Sequencer Roland XP 50

  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

08-02-21 10.20

Buongiorno, ho da poco comprato una workstation Roland xp 50 di seconda mano su mercatino (quanto me ne sono pentito).
Il motivo per cui l'ho scelta è per i suoni e per il suo sequencer.
Ebbene non sono riuscito in nessun modo ad attivare il sequencer 16 track. Se provo a utilizzarlo il massimo risultato che ottengo è che mi da in loop un solo track di tutti e 16.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano ?
Inoltre qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi nel ottenere il manuale in italiano ?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-02-21 10.50

tanto ho amato la XP80 quanto ho odiato la XP50 che presi e rivendetti dopo pochi mesi, con quel suo minischermo era una discreta agonia lavorarci per me.

Scusami ma io non ho mai utilizzato i sequencer con le mie tastiere e non saprei da dove cominiciare.
Ti chiedo: il manuale in inglese ce l'hai? perche' non credo che esista un manuale in italiano per tale tastiera... mentre quello in inglese è facilmente scaricabile dal sito Roland...

CLICCA

di più non saprei aiutarti...
  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

08-02-21 10.58

@ toniz1
tanto ho amato la XP80 quanto ho odiato la XP50 che presi e rivendetti dopo pochi mesi, con quel suo minischermo era una discreta agonia lavorarci per me.

Scusami ma io non ho mai utilizzato i sequencer con le mie tastiere e non saprei da dove cominiciare.
Ti chiedo: il manuale in inglese ce l'hai? perche' non credo che esista un manuale in italiano per tale tastiera... mentre quello in inglese è facilmente scaricabile dal sito Roland...

CLICCA

di più non saprei aiutarti...
Ho paura che anche io finirò per odiarla.
Ho guardato già il manuale in inglese e sto avendo qualche problema a capire l'intera struttura della tastiera, così come me lo presenta il manuale.
Grazie tante toniz1!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

08-02-21 11.14

@ Tassinaro
Ho paura che anche io finirò per odiarla.
Ho guardato già il manuale in inglese e sto avendo qualche problema a capire l'intera struttura della tastiera, così come me lo presenta il manuale.
Grazie tante toniz1!
Ciao io avevo una Roland Jw50, dotata di sequencer (mc50) ed era estremamente semplice l'utilizzo; la tua è più recente e dovrebbe essere anche più "performante" ma non la conosco .. ti giro un tutorial (in inglese, ma ci puoi mettere i sottotitoli in italiano), ti dovrebbe aiutare…
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-02-21 11.21

@ Tassinaro
Ho paura che anche io finirò per odiarla.
Ho guardato già il manuale in inglese e sto avendo qualche problema a capire l'intera struttura della tastiera, così come me lo presenta il manuale.
Grazie tante toniz1!
Prego... spero che tu possa risolvere...

se vuoi mettimi un thx emo
  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

08-02-21 11.27

@ 1paolo
Ciao io avevo una Roland Jw50, dotata di sequencer (mc50) ed era estremamente semplice l'utilizzo; la tua è più recente e dovrebbe essere anche più "performante" ma non la conosco .. ti giro un tutorial (in inglese, ma ci puoi mettere i sottotitoli in italiano), ti dovrebbe aiutare…
ho visto anche questo tutorial, ma niente da fare.
A questo punto mi viene da pensare che possano essere stati involontariamente cambiati i settaggi di fabbrica, involontariamente perchè chi me l'ha venduta pare la usasse solo per suonare il piano, dice.
Quindi dovrei provare forse a resettarla se questo è il termine adatto e se è possibile.
Grazie mille!
  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

08-02-21 11.29

@ toniz1
Prego... spero che tu possa risolvere...

se vuoi mettimi un thx emo
ah si scusa, sono un novello : )
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-02-21 11.29

@ Tassinaro
ho visto anche questo tutorial, ma niente da fare.
A questo punto mi viene da pensare che possano essere stati involontariamente cambiati i settaggi di fabbrica, involontariamente perchè chi me l'ha venduta pare la usasse solo per suonare il piano, dice.
Quindi dovrei provare forse a resettarla se questo è il termine adatto e se è possibile.
Grazie mille!
certo...
caricare le impostazioni di fabbrica e' una cosa che io faccio abitualmente quando compro una tastiera usata (ovvero, sempre emo) così non ho modifiche particolari fatte dal precedente proprietario, anche se credo che nel tuo caso modifichi poco...

tentar non nuoce...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-02-21 12.03

@ toniz1
certo...
caricare le impostazioni di fabbrica e' una cosa che io faccio abitualmente quando compro una tastiera usata (ovvero, sempre emo) così non ho modifiche particolari fatte dal precedente proprietario, anche se credo che nel tuo caso modifichi poco...

tentar non nuoce...
Pagina 115 del manuale in inglese in basso ci sono i comandi per ripristinare a default la tastiera.

Restoring the XP-50 to the factory settings

1. Select a Performance, Patch or Rhythm Set
2. Press [UTILITY]
3. Select "4: SOUND"
4. Select "5: PRESET"
6. Press [ENTER].

E' scritta proprio così... errori compresi... (manca il punto 5). boh...emo

  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

08-02-21 12.56

@ toniz1
Pagina 115 del manuale in inglese in basso ci sono i comandi per ripristinare a default la tastiera.

Restoring the XP-50 to the factory settings

1. Select a Performance, Patch or Rhythm Set
2. Press [UTILITY]
3. Select "4: SOUND"
4. Select "5: PRESET"
6. Press [ENTER].

E' scritta proprio così... errori compresi... (manca il punto 5). boh...emo

grazie tante!

08-02-21 13.34

Se ben ricordo non ha un sequencer, solo un lettore. Carichi un midifile, sistemi i suoni in Performance e salvi in formato proprietario.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

08-02-21 13.44

@ Amministratore
Se ben ricordo non ha un sequencer, solo un lettore. Carichi un midifile, sistemi i suoni in Performance e salvi in formato proprietario.
Dovrebbe averlo il sequencer
The MRC-PRO 16-track sequencer which features 60,000 note capacity and can hold 100 patterns and 1 song. Several recording features (loop, step, realtime), quantization and editing features are available too.
(da Roland XP-50 su Vintage Synth) vedi anche il video tutorial postato da 1paolo

08-02-21 16.06

@ maxpiano69
Dovrebbe averlo il sequencer
The MRC-PRO 16-track sequencer which features 60,000 note capacity and can hold 100 patterns and 1 song. Several recording features (loop, step, realtime), quantization and editing features are available too.
(da Roland XP-50 su Vintage Synth) vedi anche il video tutorial postato da 1paolo
Allora mi confondo con altro modello.emo
  • Tassinaro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

10-02-21 12.47

Risolto, grazie mille.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

10-02-21 13.09

toniz1 ha scritto:
1. Select a Performance, Patch or Rhythm Set
2. Press [UTILITY]
3. Select "4: SOUND"
4. Select "5: PRESET"
6. Press [ENTER].


1) Premere DISK/UTILITY
2) Selezionare SOUND
3) Selezionare PRESET
4) Premere quindi ENTER
5) Usare il Dial per disattivare Memory Protect (OFF) se necessario
6) Premere quindi ENTER 2 volte
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-02-21 14.39

@ Tassinaro
Risolto, grazie mille.
quindi ora riesci ad usarla come vuoi? ottimo

Grazie Franz emo