Model Expansion per Fantom

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-02-21 07.33

Buona visione
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

10-02-21 09.38

@ wildcat80
Buona visione
👍Bello grazie!
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

10-02-21 11.38

@ wildcat80
Buona visione
Grazie 1000...scaricati e stasera installerò sul mio Fantom 8...emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

10-02-21 12.11

FOCUS APPROFONDIMENTO SM Strumenti Musicali

Buona lettura
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

10-02-21 14.39

dite che faranno anche una modal expansion del d50, dei jd800/990 e del vp770 o le loro funzioni sono giá incorporate nel motore di sintesi digitale del Fantom?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

10-02-21 14.43

@ drmacchius
dite che faranno anche una modal expansion del d50, dei jd800/990 e del vp770 o le loro funzioni sono giá incorporate nel motore di sintesi digitale del Fantom?
comunque sembra che le possibilitá di sintesi del fantom diventino sempre maggiori. C´é qualcuno che ha avuto modo di confrontarla con la VAST e sa se si puó editare i suoni altrettanto approfonditamente? di sicuro alla prima impressione il fantom sembra piú intuitivo -una sorta di performance synth piú che una workstation di scuola tradizionale- ma mi domando se a livello di editing del suono riesca addentrarsi altrettanto approfonditamente delle kurzweil
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

10-02-21 15.58

Spero sia più semplice del Jupiter X che ho provato per un'ora e non c'ho capito na beata fava, fra Tones, Base engine, Parti, poi cosa c'era ancora, Scene forse? Adesso pure i "Model Expansion"... Per carità interessante il fatto di scambiare preset fra l'applicativo DAW e la tastiera ma la gestione degli strumenti mi sembra tutto fuorché intuitiva.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-02-21 16.34

Fantom l'ho provato una volta e non ci ho capito molto: in un'ora fai poco ma almeno capisci quanto possa essere user friendly l'interfaccia.
Adesso ho il Jupiter XM, sicuramente il formato compatto rende il tutto un po' più complicato, però la logica resta sempre la stessa.
Molto poco user friendly.
Cioè, io mi trovo a mio agio con il Blofeld per dire, e su Zen Core non ho ancora capito come regolare inviluppi e filtri in blocco per i 4 partial... Roba che sul vitiperato Gaia e sul minimalista JDXI fai in un secondo e QUASI senza leggere il manuale.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-02-21 18.43

oh...meno male! Anch'io nonostante gli interventi illustri non c'ho ancora capito na' mazza di queste espansioni, di zencore,delle key, e di tutto il sistema integrazione con le DAW,ecc... Tra l'altro mi pare una piattaforma veramente chiusa ...Poi sarà anche perché visto i costi (roba da ricchi o da professionisti) il Fantom non lo comprerò mai emoemo.
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-02-21 19.39

Non è un sistema chiuso in senso stretto Zen Core: è molto aperto, tanto che nel suo arsenale sonoro ci sono tantissime possibilità, e altre ne potranno arrivare.
Ovvio che il suono Roland è il piatto forte, però sempre in tema di emulazione analogica, ci sono gli ingredienti per emulazioni Prophet e Moog.
Non è chiuso, è solo tenuto ben sotto chiave da un certo punto di vista: io mi aspetto rilasci seriati di altre emulazioni, tipo JX3P e Juno 60 (che esistono in ACB), ma anche Alpha Juno (c'è già tutto il necessario negli elementi ZenCore), e strumenti digitali (ci sono i classici TVF, e c'è già sugli ACB l'emulazione dei convertitori di D50, JD...).
Secondo me a questo giro il virtual analog Roland ha segnato il passo, e non dovrà più chinare la testa di fronte all'analogico vero in termini di musicalità e presenza.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-02-21 20.54

@ wildcat80
Non è un sistema chiuso in senso stretto Zen Core: è molto aperto, tanto che nel suo arsenale sonoro ci sono tantissime possibilità, e altre ne potranno arrivare.
Ovvio che il suono Roland è il piatto forte, però sempre in tema di emulazione analogica, ci sono gli ingredienti per emulazioni Prophet e Moog.
Non è chiuso, è solo tenuto ben sotto chiave da un certo punto di vista: io mi aspetto rilasci seriati di altre emulazioni, tipo JX3P e Juno 60 (che esistono in ACB), ma anche Alpha Juno (c'è già tutto il necessario negli elementi ZenCore), e strumenti digitali (ci sono i classici TVF, e c'è già sugli ACB l'emulazione dei convertitori di D50, JD...).
Secondo me a questo giro il virtual analog Roland ha segnato il passo, e non dovrà più chinare la testa di fronte all'analogico vero in termini di musicalità e presenza.
Scusa mi sono espresso male! Con chiuso intendevo il fatto, mi pare di capire, che per es. con mac (come ho io) funziona solo S.O. ultimi (io per es. ho ancora Sierra)... Big Sur è ancora in test..pare verrà rilasciata la compatibilità con Zencore..Poi tutto il discorso che devi avere Fantom! Su RD88 è castrato per certi versi...su Jupiter che hai solo alcuni prodotti..Questo è ciò che ho capito e che ho definito come "chiuso".
Comunque..ti ripeto, non lo compro! E' solo curiosità: beato chi può permettersi il tutto!
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-02-21 21.07

Ma no, io fino a un mese fa facevo girare Roland Cloud con El Capitan e High Sierra.
Esistono due versioni del Roland Manager, uno fino a Catalina e uno da Catalina in su, Big Sur al momento non è supportato ufficialmente ma sembra che funzioni sia con Big Sur su Arm che M1, ma sono dati empirici e non ufficializzati da Roland.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-02-21 22.28

@ wildcat80
Ma no, io fino a un mese fa facevo girare Roland Cloud con El Capitan e High Sierra.
Esistono due versioni del Roland Manager, uno fino a Catalina e uno da Catalina in su, Big Sur al momento non è supportato ufficialmente ma sembra che funzioni sia con Big Sur su Arm che M1, ma sono dati empirici e non ufficializzati da Roland.
a me non funziona più! Disinstallato e reinstallato...Le ho provate tutte! MacOS 10.12.6.
Sinceramente mi sono rotto le scatole (con Rolandcloud emoemo).
Ciao e grazie comunque
Paolo
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

11-02-21 20.19

@ wildcat80
Ma no, io fino a un mese fa facevo girare Roland Cloud con El Capitan e High Sierra.
Esistono due versioni del Roland Manager, uno fino a Catalina e uno da Catalina in su, Big Sur al momento non è supportato ufficialmente ma sembra che funzioni sia con Big Sur su Arm che M1, ma sono dati empirici e non ufficializzati da Roland.
C'è qualcuno che la provato Cloud Manager con Mac book AIR M1 BIG SUR? Perché ci stavo facendo un pensierino, se no non so proprio come scaricare i model espansioni sul fantom, ho un PC vecchio con xp e non penso vada bene.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

11-02-21 22.56

@ famtomatic
C'è qualcuno che la provato Cloud Manager con Mac book AIR M1 BIG SUR? Perché ci stavo facendo un pensierino, se no non so proprio come scaricare i model espansioni sul fantom, ho un PC vecchio con xp e non penso vada bene.
Al momento, per quanto riguarda Roland Cloud, non è ufficialmente supportato neppure Big Sur su ARM, anche se qualcuno in rete dice di aver usato tutto senza problemi.
Non mi risulta comunque siano al momento supportati i driver Vendor specifici per utilizzo pieno della connettività usb dei vari synth Roland.
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-02-21 00.19

@ wildcat80
Al momento, per quanto riguarda Roland Cloud, non è ufficialmente supportato neppure Big Sur su ARM, anche se qualcuno in rete dice di aver usato tutto senza problemi.
Non mi risulta comunque siano al momento supportati i driver Vendor specifici per utilizzo pieno della connettività usb dei vari synth Roland.
Ok grazie? A pensare che a me mi interessava solo scaricarmi i file dei model da caricare poi sul fantom con la pen drive, fino adesso mi sono sempre arrangiato per gli aggiornamenti scaricati direttamente dallo smartophone,non amo molto il PC.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

12-02-21 09.21

@ wildcat80
Al momento, per quanto riguarda Roland Cloud, non è ufficialmente supportato neppure Big Sur su ARM, anche se qualcuno in rete dice di aver usato tutto senza problemi.
Non mi risulta comunque siano al momento supportati i driver Vendor specifici per utilizzo pieno della connettività usb dei vari synth Roland.
Sai se il vocoder del Fantom puó svolgere armonizzazioni e le tipiche funzioni che avevano strumenti dedicati come il VP-770?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-02-21 11.12

Non ne ho la più pallida idea.