Collegamento midi

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-02-21 12.07

Buongiorno, la domanda è:
Si può ottenere un 5° suono esclusivo collegando una masterkb via midi ad un arranger che ha già di suo 3 suoni right ed uno left?
Grazie.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-02-21 12.24

@ Constrictor
Buongiorno, la domanda è:
Si può ottenere un 5° suono esclusivo collegando una masterkb via midi ad un arranger che ha già di suo 3 suoni right ed uno left?
Grazie.
Scommetto che l'arranger è un Ketron e non di ultima generazione...
Beh secondo me dipende dalla Master che possa mandare 5-6-7 ecc. PC all'interno di split e layer e dipende anche dall'arranger che possa ricevere questi comandi dall'esterno.
Mah... in conclusione direi di si....
Io dal PC3-k riesco a mandare all'SD-1000 diverse istruzioni (leggasi split e layer) e l'SD-1000 mi risponde sui 16 canali senza problemi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-02-21 12.50

@ FranzBraile
Scommetto che l'arranger è un Ketron e non di ultima generazione...
Beh secondo me dipende dalla Master che possa mandare 5-6-7 ecc. PC all'interno di split e layer e dipende anche dall'arranger che possa ricevere questi comandi dall'esterno.
Mah... in conclusione direi di si....
Io dal PC3-k riesco a mandare all'SD-1000 diverse istruzioni (leggasi split e layer) e l'SD-1000 mi risponde sui 16 canali senza problemi.
Allora, innanzitutto grazie per l'intervento.
No, l'arranger è la Tyros 5.
Non avendo io dimestichezza con i collegamenti midi, mi sarebbe utile una spiegazione "terra terra".
In sostanza, avrei intenzione di usare i 3 right ed il left della Tyros5 e con una masterkb "prendere" un 5° suono sempre dalla Tyros5, ovvero, come avere 4 right.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-02-21 13.06

@ Constrictor
Allora, innanzitutto grazie per l'intervento.
No, l'arranger è la Tyros 5.
Non avendo io dimestichezza con i collegamenti midi, mi sarebbe utile una spiegazione "terra terra".
In sostanza, avrei intenzione di usare i 3 right ed il left della Tyros5 e con una masterkb "prendere" un 5° suono sempre dalla Tyros5, ovvero, come avere 4 right.
i 4 right li vuoi in layer?
La tyros 5 ha già la sua tastiera... perché una Master?
Ora, ammettendo che sulla Tyros hai i 4 suoni citati (giusto per capire) che suoni direttamente, vorresti con la Master suonare un quinto suono? Tipo p.es. un sassofono ?
Se sulla master inserisci i parametri del suono scelto con LSB, MSB e Programma la cosa dovrebbe funzionare.
Che Master hai?
Quindi:
Sulla master metti MSB 8; LSB 65; Prg 81 e hai un JazzSax suonabile con la Master
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-02-21 13.36

@ FranzBraile
i 4 right li vuoi in layer?
La tyros 5 ha già la sua tastiera... perché una Master?
Ora, ammettendo che sulla Tyros hai i 4 suoni citati (giusto per capire) che suoni direttamente, vorresti con la Master suonare un quinto suono? Tipo p.es. un sassofono ?
Se sulla master inserisci i parametri del suono scelto con LSB, MSB e Programma la cosa dovrebbe funzionare.
Che Master hai?
Quindi:
Sulla master metti MSB 8; LSB 65; Prg 81 e hai un JazzSax suonabile con la Master
Allora, esatto un 5° suono diverso dagli altri 4 che suono direttamente.
Hai compreso perfettamente.
Come masterkb, non ho ancora nulla ed il mio post, infatti, era mirato a conoscere se fosse possibile ottenere il 5° suono usandone una, altrimenti non mi sarebbe utile acquistarla.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-02-21 13.49

Hai 2 possibilità...
- fartene prestare una
- comprare una master da 40-50 Euro e al limite la butti.

3a possibilità
- Aspettare che qui sul Forum qualcuno con la Tyros5 ti confermi il funzionamento
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-02-21 15.16

@ FranzBraile
Hai 2 possibilità...
- fartene prestare una
- comprare una master da 40-50 Euro e al limite la butti.

3a possibilità
- Aspettare che qui sul Forum qualcuno con la Tyros5 ti confermi il funzionamento
Perfetto, le prime 2 tue soluzioni, in assenza della conferma di qualche possessore di Tyros5, sono più che valide.
Ancora grazie e thanks in arrivo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-02-21 16.26

@ Constrictor
Perfetto, le prime 2 tue soluzioni, in assenza della conferma di qualche possessore di Tyros5, sono più che valide.
Ancora grazie e thanks in arrivo.
sono convinto che può farlo, dovrebbe rispondere e riprodurre da sequencer remoto,un midi file a 16 parti, tutto sta a trovare il canale midi che ci conviene usare, e sapere se puoi selezionare anche i suoni user oltre che i GM. ci dovrebbe essere una tabella nel manuale o nelle liste di implementazione midi.