Piano digitale consigli

  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-21 12.56

Salve ragazzi/e un consiglio su 2 piani digitali, il Casio Casio px s1000 e lo Yamaha p125
Ho sentito varie demo su you tube e sembrano tutte e 2 molto validi. Mi piace leggermente di più il Casio per i suoni. Dalla scheda tecnica sembrano di pari livello .
Quello che mi interessa maggiormente sono le connessioni e la pesatura dei tasti. Fatemi sapere grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-02-21 13.01

@ Wildf87
Salve ragazzi/e un consiglio su 2 piani digitali, il Casio Casio px s1000 e lo Yamaha p125
Ho sentito varie demo su you tube e sembrano tutte e 2 molto validi. Mi piace leggermente di più il Casio per i suoni. Dalla scheda tecnica sembrano di pari livello .
Quello che mi interessa maggiormente sono le connessioni e la pesatura dei tasti. Fatemi sapere grazie
Entrambi molto validi, ascolta bene il suono di piano acustico, forse quello Yamaha è più bello, ma va a gusti.
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-21 13.10

@ morgan74
Entrambi molto validi, ascolta bene il suono di piano acustico, forse quello Yamaha è più bello, ma va a gusti.
Ok grazie per il consiglio 👍
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-02-21 15.02

come dice morgan74 sono due buoni piani... va un po' a gusti.
Io avevo provato il 115 e mi era piaciuto molto.

Da quello che posso dirti io avrei una leggera preferenza per il suono e per il tocco (tasti) yamaha... (se il 125 è come il 115) .. pero' il casio ha dietro un AUDIO IN tramite minijack (tipico ci colleghi un cellulare o qualsiasi altra cosa via cavo per suonarci sopra) .. che lo yamaha non ha.

Per fare qualcosa di simile, lo yamaha ha la presa usb per collegrci un IPAD con l'app SMART PIANIST (solo ipad/iphone e di sicuro non android) che credo possa anche inviare solo file audio... non so bene... ma e' una cosa da valutare.

Se ci suoni solo il pianoforte e se hai un'ipad/iphone... direi Yamaha
se invece sei senza ipad e hai altri device da usare e vuoi collegarli .... allora valuta bene anche il Casio.

Conta cmq anche il tocco che hanno, buono per entrambi (pare) ma poi va a gusti. Io trovai migliore il P115 rispetto al Casio corrispondente che provai all'epoca.
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-21 15.25

@ toniz1
come dice morgan74 sono due buoni piani... va un po' a gusti.
Io avevo provato il 115 e mi era piaciuto molto.

Da quello che posso dirti io avrei una leggera preferenza per il suono e per il tocco (tasti) yamaha... (se il 125 è come il 115) .. pero' il casio ha dietro un AUDIO IN tramite minijack (tipico ci colleghi un cellulare o qualsiasi altra cosa via cavo per suonarci sopra) .. che lo yamaha non ha.

Per fare qualcosa di simile, lo yamaha ha la presa usb per collegrci un IPAD con l'app SMART PIANIST (solo ipad/iphone e di sicuro non android) che credo possa anche inviare solo file audio... non so bene... ma e' una cosa da valutare.

Se ci suoni solo il pianoforte e se hai un'ipad/iphone... direi Yamaha
se invece sei senza ipad e hai altri device da usare e vuoi collegarli .... allora valuta bene anche il Casio.

Conta cmq anche il tocco che hanno, buono per entrambi (pare) ma poi va a gusti. Io trovai migliore il P115 rispetto al Casio corrispondente che provai all'epoca.
Ok. Si la tastiera Yamaha anche non è male .ho avuto modo di suonare il vecchio p95 di un mio amico e mi sono trovato bene . Per quanto riguarda i Casio ho visto solo il modello base , il CDP s100 però non credo monti la stessa meccanica del px 1000. Cmq mi conviene andare direttamente in negozio con la speranza di trovarli entrambi e provarli.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-02-21 16.13

certo provarli di persona e' la cosa migliore... per l'interazione tasto-suono... consiglio di provarli (anche solo brevemente) ad alto volume per sentire come reagisce l'impianto audio installato...

non dovrebbero essere difficili da trovare in quanto marche popolari, ma dipende da che zona sei (grande città o meno).
In caso prova a vedere quali altri piani casio montano la stessa tastiera (non ce ne sono tantissime, per cui magari trovi un altro modello con funzioni diverse, ma stessa keybed).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

15-02-21 22.14

provo a dirti la mia

la meccanica del casio è di nuova concezione, permette una compattezza ed un peso notevoli mente quella dello yamaha è la storica ghs collaudatissima

l'estetica del casio è certamente più elegante anche se le ditate si vedono tutte, d’altro canto il p125 ha una miglior completezza di comandi ed una maggiore facilità quindi di uso

connettività sul p125 è certamente più completa avendo la possibilità di esser scheda audio ma questo diventa superfluo se l’uso è previsto solo come piano nudo e crudo

suoni, qua è moto soggettivo, gli yamaha sono come si dice “sempre gli stessi” ma alla fine sono sempre di alta qualità
il casio d’altro canto invece pecca sempre di un decadimento veloce del suono che non è stato completamente superato


secondo me la questione sta su questi punti...per il resto provali che è la cosa migliore!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-02-21 22.49

@ Wildf87
Salve ragazzi/e un consiglio su 2 piani digitali, il Casio Casio px s1000 e lo Yamaha p125
Ho sentito varie demo su you tube e sembrano tutte e 2 molto validi. Mi piace leggermente di più il Casio per i suoni. Dalla scheda tecnica sembrano di pari livello .
Quello che mi interessa maggiormente sono le connessioni e la pesatura dei tasti. Fatemi sapere grazie
Da possessore del Casio posso dirti che è uno strumento valido e si difende bene.
L'ho utilizzato abbastanza anche dal vivo (finché si è potuto) e devo dire che il suono di piano non è male nemmeno messo su impianto.
Buona meccanica e buona risposta dinamica......peso e dimensioni sono davvero la cosa più interessante se ti serve portarlo in giro.
Confermo che il pannello lucido si sporca che è un piacere e aggiungo che oltre all'ingresso audio ha la possibilità di ricevere l'audio tramite bluetooth.
Come tutti gli strumenti con comandi "fisici" limitati richiede un po' di pratica per ricordarsi quelle maledette combinazioni per accedere a tutte le funzioni ma la questione è aggirabile collegando un iPad con la sua App.
In merito ai suoni questo è forse il vero punto debole dello strumento......non sono tanti e a parte il piano acustico direi che necessita dell'aggiunta di un modulo sonoro (io lo usavo con iPad e Korg Module e in qualche caso Rav275) che tra l'altro la meccanica controlla bene.
Detto questo ti dico che gli ho affiancato - o sarebbe meglio dire che l'ho sostituito con - un RD88 proprio per la limitata scelta di suoni.
In ogni caso terrò il Casio perché come secondo strumento o come pianoforte digitale "puro" va davvero bene.
Dimenticavo........da quando l'ho preso due anni fa non ha mostrato segni di cedimento sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista "strutturale".
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-02-21 22.58

Dadopotter ha scritto:
connettività sul p125 è certamente più completa avendo la possibilità di esser scheda audio ma questo diventa superfluo se l’uso è previsto solo come piano nudo e crudo

Ma anche Casio PX-s1000 dovrebbe avere la stessa funzione!!
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-21 23.23

@ Dadopotter
provo a dirti la mia

la meccanica del casio è di nuova concezione, permette una compattezza ed un peso notevoli mente quella dello yamaha è la storica ghs collaudatissima

l'estetica del casio è certamente più elegante anche se le ditate si vedono tutte, d’altro canto il p125 ha una miglior completezza di comandi ed una maggiore facilità quindi di uso

connettività sul p125 è certamente più completa avendo la possibilità di esser scheda audio ma questo diventa superfluo se l’uso è previsto solo come piano nudo e crudo

suoni, qua è moto soggettivo, gli yamaha sono come si dice “sempre gli stessi” ma alla fine sono sempre di alta qualità
il casio d’altro canto invece pecca sempre di un decadimento veloce del suono che non è stato completamente superato


secondo me la questione sta su questi punti...per il resto provali che è la cosa migliore!!!
Ok grazie per i consigli. Sicuramente li proverò di persona 👍
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-21 23.25

@ MarcoC
Da possessore del Casio posso dirti che è uno strumento valido e si difende bene.
L'ho utilizzato abbastanza anche dal vivo (finché si è potuto) e devo dire che il suono di piano non è male nemmeno messo su impianto.
Buona meccanica e buona risposta dinamica......peso e dimensioni sono davvero la cosa più interessante se ti serve portarlo in giro.
Confermo che il pannello lucido si sporca che è un piacere e aggiungo che oltre all'ingresso audio ha la possibilità di ricevere l'audio tramite bluetooth.
Come tutti gli strumenti con comandi "fisici" limitati richiede un po' di pratica per ricordarsi quelle maledette combinazioni per accedere a tutte le funzioni ma la questione è aggirabile collegando un iPad con la sua App.
In merito ai suoni questo è forse il vero punto debole dello strumento......non sono tanti e a parte il piano acustico direi che necessita dell'aggiunta di un modulo sonoro (io lo usavo con iPad e Korg Module e in qualche caso Rav275) che tra l'altro la meccanica controlla bene.
Detto questo ti dico che gli ho affiancato - o sarebbe meglio dire che l'ho sostituito con - un RD88 proprio per la limitata scelta di suoni.
In ogni caso terrò il Casio perché come secondo strumento o come pianoforte digitale "puro" va davvero bene.
Dimenticavo........da quando l'ho preso due anni fa non ha mostrato segni di cedimento sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista "strutturale".
Grazie per il tuo parere. Da quello che ho capito è un buon piano il Casio . Devo vederlo e provarlo di persona.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

16-02-21 06.59

@ berlex65
Dadopotter ha scritto:
connettività sul p125 è certamente più completa avendo la possibilità di esser scheda audio ma questo diventa superfluo se l’uso è previsto solo come piano nudo e crudo

Ma anche Casio PX-s1000 dovrebbe avere la stessa funzione!!
mi risulta che il casio possa riprodurre l’audio via bluetooth del dispositivo esterno ma che non abbia la funzione di scheda audio tramite usb come yamaha, ma magari sbaglio
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

19-02-21 18.16

Ciao ragazzi alla fine sono andato in negozio e ho provato il Casio px s1000. Be' niente male , bella meccanica e bel rivestimento dei tasti anche i suoni non sono niente male, soprattutto quello di pianoforte piano elettrico.
Come meccanica per me è superiore alla ghs della Yamaha che sembra troppo gommosa.
Ho provato anche il Kawai es110 e non è male
Penso che prenderò il Casio cmq .
Grazie a tutti per i consigli
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-02-21 19.01

bene.. grazie del feedback... facci sapere come ti troverai dopo un po'.. per vedere se confermi le prime impressioni! emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

19-02-21 21.46

la prova è sempre la cosa migliore!

attendiamo una recensione sul nuovo acquisto emo
  • Wildf87
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-03-21 23.25

Eccomi ragazzi. Ho acquistato il Casio px s1000 da una decina di giorni circa e devo dire che sono soddisfatto, bella meccanica e suono
Finora non ho notato nessun difetto. Forse l' unico difetto sono i suoni a disposizione che non sono molti.
Cmq è un bel piano digitale👍👍
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-03-21 14.33

@ Wildf87
Salve ragazzi/e un consiglio su 2 piani digitali, il Casio Casio px s1000 e lo Yamaha p125
Ho sentito varie demo su you tube e sembrano tutte e 2 molto validi. Mi piace leggermente di più il Casio per i suoni. Dalla scheda tecnica sembrano di pari livello .
Quello che mi interessa maggiormente sono le connessioni e la pesatura dei tasti. Fatemi sapere grazie
Ciao, ti premetto che sono un appassionato Yamaha per quanto riguarda i pianoforti e le workstation infatti ho il p515 e il dgx660 oltre alla Yamaha Genos,peró ti proporrei di dare una bella occhiata anche agli ultimi piani digitali di casa Kawai...mi hanno veramente impressionato,veramente molto belli( ES8 ed ES110 ad esempio..)....ciao