Beyerdynamic dt990pro o Grado sr80?

  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-02-21 21.33

Ciao a tutti, secondo voi Beyerdynamic 990pro o Grado sr80 per home Recording (confronto mix in cuffia)?
Grazie in anticipo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-02-21 22.33

@ most88
Ciao a tutti, secondo voi Beyerdynamic 990pro o Grado sr80 per home Recording (confronto mix in cuffia)?
Grazie in anticipo
non conosco le grado ma le 990 (che utilizzo in versione edition) ti faranno fare mix spenti perchè sono un po' esuberanti in gamma bassa ed alta. se riesci a tenerne conto in fase di mix no problem.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

18-02-21 07.52

@ most88
Ciao a tutti, secondo voi Beyerdynamic 990pro o Grado sr80 per home Recording (confronto mix in cuffia)?
Grazie in anticipo
Beyerdynamic DT880.
Più equilibrate delle DT990.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 08.30

Le Beyer sono molto difficili da pilotare. Hanno bisogno di un ampli dedicato e sono piuttosto sbilanciate con una gamma media arretrata. Le Grado sono molto più semplici da pilotare ed hanno un suono più equilibrato. Ma ti consiglio, nel caso volessi andare sulle Grado, di prendere le Alessandro Grado MS1. Costano uguale ma sono una versione meglio suonante delle 80.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 09.33

@ dxmat
Beyerdynamic DT880.
Più equilibrate delle DT990.
hai avuto modo di provarle entrambe? c'è molta differenza?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-02-21 10.03

Giulio Curiel, di cui ho la massima fiducia, mi ha consigliato le AKG K-712 PRO che hanno un prezzo abbastanza sostanzioso, ma sono insostituibili per mixare in tranquillità quando non puoi far uso dei monitor.
Sono sempre stato abituato ad usare AKG e, a parte le Sony MDR 7506, il solo fatto di avere il cavo sostituibile, nel caso si strappasse, me le fa preferire alle Beyerdynamic, di cui stavo pensando alle DT-880 PRO.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 10.24

le dt880 sono uno standard e sono molto lineari, ma non le 32 ohm che nascono sfigate :-)). Devi andare di 250 o di 600 ohm (sono considerate le migliori). Ma non sono semplici da pilotare (soprattutto le 600 ohm). Con una normale scheda audio suonano una ciofeca...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-02-21 10.28

@ serpaven
non conosco le grado ma le 990 (che utilizzo in versione edition) ti faranno fare mix spenti perchè sono un po' esuberanti in gamma bassa ed alta. se riesci a tenerne conto in fase di mix no problem.
Anche questo è un bel problema... voglio dire, utilizzare un tipo di cuffia (o monitor) che hanno delle marcate coloriture, delle enfasi o vistose riduzioni a certe frequenze (ammesso di poterle percepire grazie ad un sistema uditivo in perfetta efficienza) non porta distanti da un risultato quanto più possibile lineare? E allora, come si fanno a compensare queste lacune, con un analizzatore di spettro? Insomma, dove non arriva l'orecchio deve arrivare lo strumento e viceversa?
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 11.48

@ delmas
le dt880 sono uno standard e sono molto lineari, ma non le 32 ohm che nascono sfigate :-)). Devi andare di 250 o di 600 ohm (sono considerate le migliori). Ma non sono semplici da pilotare (soprattutto le 600 ohm). Con una normale scheda audio suonano una ciofeca...
Avendo problemi di acufene e in generale visitando alcuni forum ecc pensavo che la cuffia aperta fosse molto più preferibile alla semi aperta quindi mi proiettavo principalmente verso le 990. A questo punto però devo rivalutare se il suono nelle 880 è molto più lineare e fedele
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-02-21 13.54

@ michelet
Anche questo è un bel problema... voglio dire, utilizzare un tipo di cuffia (o monitor) che hanno delle marcate coloriture, delle enfasi o vistose riduzioni a certe frequenze (ammesso di poterle percepire grazie ad un sistema uditivo in perfetta efficienza) non porta distanti da un risultato quanto più possibile lineare? E allora, come si fanno a compensare queste lacune, con un analizzatore di spettro? Insomma, dove non arriva l'orecchio deve arrivare lo strumento e viceversa?
con lo strumento più potente che abbiamo a disposizione e che (normalmente) sta tra le orecchie... emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-02-21 13.57

@ most88
hai avuto modo di provarle entrambe? c'è molta differenza?
rispetto alle 990 le 880 sono enfatizzate solo in gamma medioalta.

cmq attenzione, parliamo di piccole enfatizzazioni, rispetto alla concorrenza sono più lineari.

non esiste (a prezzi popolari) una cuffia perfettamente lineare, a meno che non te la fai adattare al tuo padiglione auricolare (ed al tuo udito).
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 15.28

Guarda io ho da poco preso una Monolith m1060. Ora costa 240 euro ma è di livello chiaramente superiore alla beyer. Per me e superiore anche alla mia storica Sennheiser hd600. In più non è impossibile da pilotare. Certo un ampli cuffia è sempre consigliato...
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 16.34

@ delmas
Guarda io ho da poco preso una Monolith m1060. Ora costa 240 euro ma è di livello chiaramente superiore alla beyer. Per me e superiore anche alla mia storica Sennheiser hd600. In più non è impossibile da pilotare. Certo un ampli cuffia è sempre consigliato...
le conosco sono incredibili grande acquisto
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

18-02-21 17.10

La distanza economica con la beyer non è molta... Mettici il problema dell'ampli e.... Rifletti! emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

18-02-21 18.35

@ most88
hai avuto modo di provarle entrambe? c'è molta differenza?
Le ho entrambe. La differenza è sostanziale.
DT990 estremi più caricati. DT880 più lineare con gamma media più avanti.
Consiglio la versione a 250 ohm, lascia stare quelle da 600 troppo impegnative da pilotare.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-21 21.34

@ dxmat
Le ho entrambe. La differenza è sostanziale.
DT990 estremi più caricati. DT880 più lineare con gamma media più avanti.
Consiglio la versione a 250 ohm, lascia stare quelle da 600 troppo impegnative da pilotare.
la risposta che cercavo;) grazie