convertire libreria korg dss1 in wave

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 15.37

ciao in due parole vorrei chiedervi se è possibile o qualcuno ci è riuscito a ottenere file wave dalla libreria del synth korg dss1 usando un vecchio pc con omniflop e il programmino sample wave? grazie
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 15.38

@ anonimo
ciao in due parole vorrei chiedervi se è possibile o qualcuno ci è riuscito a ottenere file wave dalla libreria del synth korg dss1 usando un vecchio pc con omniflop e il programmino sample wave? grazie
copiato e incollato preso da un forum:

"Per prima cosa esegui il backup dei floppy con Omniflop.

Quindi utilizzare SampleVision per convertire i campioni in file WAV.

Questi collegamenti provengono entrambi dalla pagina delle risorse DSS-1"
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 15.50

@ anonimo
copiato e incollato preso da un forum:

"Per prima cosa esegui il backup dei floppy con Omniflop.

Quindi utilizzare SampleVision per convertire i campioni in file WAV.

Questi collegamenti provengono entrambi dalla pagina delle risorse DSS-1"
mmmmmumble........dovrebbero farsi vivi: MIMA e ORANGEemoemo......................
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

24-02-21 17.29

Penso che samplevision si occupi unicamente di consentire il trasferimento via midi dei campioni per bypassare la conversione del dac definito "rumoroso", o almeno questo quanto riportato
samplevision per korg dss-1
Comunque qui hai il manuale
manuale samplevision
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 17.44

@ turbopage
Penso che samplevision si occupi unicamente di consentire il trasferimento via midi dei campioni per bypassare la conversione del dac definito "rumoroso", o almeno questo quanto riportato
samplevision per korg dss-1
Comunque qui hai il manuale
manuale samplevision
grazie l'ho già provato samplevision ma non ho ricavato altro che rumoracci

premetto forse non mi sono spiegato bene ma non ho il synth quindi speravo di estrapolare i file wave sempre se è possibile
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

24-02-21 19.08

@ anonimo
grazie l'ho già provato samplevision ma non ho ricavato altro che rumoracci

premetto forse non mi sono spiegato bene ma non ho il synth quindi speravo di estrapolare i file wave sempre se è possibile
Hai già provato qui?
convertio
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 19.29

@ turbopage
Hai già provato qui?
convertio
GRAZIE MA MI DICE "ERRORE" l'unico programma che mi fa sentire qualcosiiina mischiato con un frastuono infernale è:
awave studio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-02-21 20.14

il problema, qualora fosse possibile, è che il DSS1 non è un sampler come AKAI S5000/6000, o EMU, nei quali tutto avviene in dominio digitale e strapulito, convertire un wav da un akai s3000 a un software sampler comporta ben poca differenza, esistono vst e programmi in grado di offrire oggi un trattamento decisamente superiore a quello di un campionatore hardware a 16 bit anni 90.

....il DSS1 invece ha un suo suono un po come ensoniq mirage causato dal fatto che ha parti analogiche come il filtro, e altre componenti che suonano decisamente poco hi fi e quindi personali, una volta estrapolato il campione in digitale e messo su computer, non sarà come avere il vero dss1, mentre per emulare un akai s5000 basta un kontakt, o un exs24 e al massimo un po di lavoro sul mix, per imitare strumenti come mirage, dss1, emulator, etc serve molto piu lavoro, e spesso senza un emulazione della parte originale come filtro diventa molto difficile.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-02-21 20.33

@ orange1978
il problema, qualora fosse possibile, è che il DSS1 non è un sampler come AKAI S5000/6000, o EMU, nei quali tutto avviene in dominio digitale e strapulito, convertire un wav da un akai s3000 a un software sampler comporta ben poca differenza, esistono vst e programmi in grado di offrire oggi un trattamento decisamente superiore a quello di un campionatore hardware a 16 bit anni 90.

....il DSS1 invece ha un suo suono un po come ensoniq mirage causato dal fatto che ha parti analogiche come il filtro, e altre componenti che suonano decisamente poco hi fi e quindi personali, una volta estrapolato il campione in digitale e messo su computer, non sarà come avere il vero dss1, mentre per emulare un akai s5000 basta un kontakt, o un exs24 e al massimo un po di lavoro sul mix, per imitare strumenti come mirage, dss1, emulator, etc serve molto piu lavoro, e spesso senza un emulazione della parte originale come filtro diventa molto difficile.
infatti l'avevo considerato e me l'aspettavo il tuo intervento su questo aspetto non di poco conto ma la curiosità la gas è fortissima