Sidecar by Apple

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-21 18.48

Non so se ne siete a conoscenza, ma in Catalina e Big Sur è contemplata questa interessante caratteristica: la possibilità di utilizzare un iPad come touch screen aggiuntivo.
Non è tuttavia possibile attivarlo di default su tutte le varie annate: è però posso tramite uno script attivarlo sui MacBook a partire dal 2015.
Sulla carta molto interessante.
Purtroppo non ho un iPad, ma se qualcuno volesse cimentarsi a sperimentare l'iPad come controller touch ad esempio con Mainstage o una DAW, e volesse condividere le impressioni...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-21 19.00

@ wildcat80
Non so se ne siete a conoscenza, ma in Catalina e Big Sur è contemplata questa interessante caratteristica: la possibilità di utilizzare un iPad come touch screen aggiuntivo.
Non è tuttavia possibile attivarlo di default su tutte le varie annate: è però posso tramite uno script attivarlo sui MacBook a partire dal 2015.
Sulla carta molto interessante.
Purtroppo non ho un iPad, ma se qualcuno volesse cimentarsi a sperimentare l'iPad come controller touch ad esempio con Mainstage o una DAW, e volesse condividere le impressioni...
Si poteva già fare anche prima ovvero sugli OS fino a Mojave, con la App Duet Display (fatto da fuoriusciti Apple e che funziona anche su Windows), diciamo che Mac OS da Catalina in poi ne ha "incorporato" le funzioni...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-02-21 19.49

+1 Max. Con Duet posso goderne anche io che non ho iPad ma da qualche parte un tablet Android dovremmo averlo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-02-21 14.20

Ho sperimentato. Funziona benissimo, configurazione velocissima, può essere utile nel live ad esempio con Mainstage, io volevo vedere se riesco a inviare la finestra del mixer di Reaper e le finestre dei plug in allo schermo secondario.
Requisiti: lavorare sulla ste rete, avere OsX superiore a 10.9 e Android superiore a 7.0.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-02-21 08.07

@ wildcat80
Ho sperimentato. Funziona benissimo, configurazione velocissima, può essere utile nel live ad esempio con Mainstage, io volevo vedere se riesco a inviare la finestra del mixer di Reaper e le finestre dei plug in allo schermo secondario.
Requisiti: lavorare sulla ste rete, avere OsX superiore a 10.9 e Android superiore a 7.0.
Dovrebbe funzionare anche via USB, che é piú stabile che non via WiFi e carica il tablet (ovvero: almeno con iPad si può fare ed io lo uso spesso cosí, non so con Android in effetti).
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

28-02-21 10.17

Un ottimo suggerimento: thx ad entrambi
Riassumendo: collego iPad (2017) con MacBook Air (2017, con le porte usb) ed automaticamente viene riconosciuto iPad come dispositivo di input?
(Con gli os Apple non sono in ..confidenza...)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-02-21 11.34

Sì, dipende dal sistema operativo che hai.
qui puoi trovare info per vedere se il tuo Mac supporta nativamente Sidecar, altrimenti strada alternativa con Duet Display (10.99).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-02-21 11.35

@ maxpiano69
Dovrebbe funzionare anche via USB, che é piú stabile che non via WiFi e carica il tablet (ovvero: almeno con iPad si può fare ed io lo uso spesso cosí, non so con Android in effetti).
Sì, però vuoi mettere la comodità di stare sul divano, cuffie da studio con cavo lungo e tablet emo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-02-21 14.44

@ wildcat80
Sì, però vuoi mettere la comodità di stare sul divano, cuffie da studio con cavo lungo e tablet emo?
Si certo, ma tu parlavi di live... a meno che non li fai dal divano emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-02-21 15.00

@ maxpiano69
Si certo, ma tu parlavi di live... a meno che non li fai dal divano emo
Per il live è obbligatorio perché in modalità wifi ciuccia parecchia batteria.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

02-03-21 17.26

ho provato con il cavo usb e questo e' il risultato:
https://support.apple.com/it-it/HT208831
(pagina dove mi ha reindirizzato)
Mac book air 2017 con Catalina 10.15.7
iPad: iPadOS 14.2

secondo voi qual e' questo "software" da aggiornare?
(tenendo presente che non vorrei installare Big Sur...)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-03-21 18.05

Dubito che si tratti del sistema operativo, probabilmente è qualche patch di sicurezza.
Anzi, è mal tradotto ma sembrerebbe un aggiornamento per il tablet, dal contesto sembrerebbe così.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

02-03-21 23.23

era un "modulo".. ma sinceramente non ho capito se l'ha scaricato il Mac o e' stato scaricato su iPad (si può' in qualche maniera verificare?)
comunque ora iPad e' "visto" dal Mac... riesco a fare hotspot tramite USB.
pero' per usarlo come touch screen ci sono altri passaggi da fare?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

03-03-21 10.10

Bisogna abilitare la cattura schermo da parte dell'ipad sulle preferenze di sistema.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-03-21 12.54

@ wildcat80
Bisogna abilitare la cattura schermo da parte dell'ipad sulle preferenze di sistema.
mi pare di erssere davvero "indietro"...
allora, ho trovato una cosa simile, "Registrazione schermo" (che pero' fa appunto la registrazione delle schermo dell'iPad), ma in "Centro di controllo"...
non riesco a trovare ne cattura scehrmo, ne preferenza di sistema.... :-(
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-03-21 12.59

forse ho trovato la procedura...
appena riesco a verificarla, scrivo...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

04-03-21 13.05

ho trovato questo
[link url=https://support.apple.com/it-it/HT210380#preferences]compatibilita modelli[/link

e con cio' chiudo la "ricerca": io ho un Mac Book Air del 2017 !! :-(
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-03-21 14.05

@ pj_korg_tri
ho trovato questo
[link url=https://support.apple.com/it-it/HT210380#preferences]compatibilita modelli[/link

e con cio' chiudo la "ricerca": io ho un Mac Book Air del 2017 !! :-(
Puoi sempre usare DuetDisplay
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

04-03-21 16.05

Mmm preferenze di sistema lo trovi nella barra del Finder. E questa abilitazione la devi fare comunque. Non può non essere compatibile perché il mio Mac è più vecchio e un mio collega ho scoperto che lo fa con un Air del 2011 con High Sierra.
Non è una procedura particolare. Se installi Duet Display ti fa capire meglio come agire.
Qui trovi istruzioni su come abilitare cattura schermo.
Qui invece su come estendere Sidecar ai modelli vecchi.
Nota: ho semplicemente fatto due ricerche su Google, si trova tutto e sono soluzioni semplici.
Duet comunque bypassa tutto (tranne abilitare la cattura schermo sul Mac).
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-03-21 21.43

scusa Wild... avevo capito che Cattura schermo fosse da attivare su iPad.
ora sul Mac Book air (con Catalina 10.15.7) sono riuscito a trovare la via a Cattura schermo (ci si arriva da Privacy,,,)
poi ho scaricato duet /Users/pj/Desktop/Schermata 2021-03-05 alle 21.34.57.png
questo e' il dipesi dell'app quando viene attivata.
collegando il mio iPad pero non si "attiva" niente....
quindi a questo punto
- procedo con le istruzioni che hai messo nel link x attivare Sidecar (da attivare attraverso il Terminale)
- scarico DuetDisplay (su iPad, giusto), come suggerisce Max
e' corretto?