Nord Stage 3 -Trasferire suoni

  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

04-04-21 09.29

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi risponderà...!
La mia domanda è questa:
È in qualche modo possibile caricare i miei suoni, salvati sulla mia Nord Stage 3 su un’altra Nord Stage 3?
Per intenderci, se per motivi di logistica fossi costretto a dover noleggiare la tastiera invece di utilizzare la mia, come faccio ad importare i miei suoni da una all’altra?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-04-21 10.25

@ JackLem
Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi risponderà...!
La mia domanda è questa:
È in qualche modo possibile caricare i miei suoni, salvati sulla mia Nord Stage 3 su un’altra Nord Stage 3?
Per intenderci, se per motivi di logistica fossi costretto a dover noleggiare la tastiera invece di utilizzare la mia, come faccio ad importare i miei suoni da una all’altra?
....assolutamente si ci mancherebbe!

pero purtroppo nessuna nord gestisce direttamente memorie di massa esterne come usb sticks o hard disc a differenza della maggior parte delle tastiere.

è pero possibile usare il nord sample manager che è il programma di gestione della memoria delle tastiere nord, gratuito si scarica dal sito ufficiale ed è compatibile mac/pc.
la cosa migliore è quindi portarsi dietro un computer portatile anche uno vecchio va bene, l'importante è che abbia usb funzionante, e abbia installato quel programma e....il file di backup della tua nord!

la cosa migliore infatti è che tu faccia a casa tua un backup completo della tua nord la quale ha tre tipi di memorie, piano library, sample library e program/song, dato che ognuno con la stage puo togliere e mettere i samples che vuole bisogna inazitutto far si che la memoria sample nella nord che andrai a usare in tour diventi identica alla tua, ma è semplicissimo appunto, basta fare un backup completo (ALL) della tua tastiera con la funzione apposita di quel programma, otterrai cosi un file di backup che conterrà tutto cio che hai dentro (campioni e program).

poi una volta arrivato nel posto dove suonerai dovrai collegare il computer portatile alla nord e caricare il tuo backup nella nord noleggiata, ed ecco che la tastiera diventerà identica alla tua.

attenzione che a ricaricare tutto potrebbe metterci anche 20 minuti e passa a seconda di quanta roba cè, percio calcola che dovrai farlo durante le prove (una sola volta perche poi ovviamente rimarrà cosi per tutte le date essendo la memoria una flash che non perde i dati quando la spegni).
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-04-21 10.33

@ JackLem
Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi risponderà...!
La mia domanda è questa:
È in qualche modo possibile caricare i miei suoni, salvati sulla mia Nord Stage 3 su un’altra Nord Stage 3?
Per intenderci, se per motivi di logistica fossi costretto a dover noleggiare la tastiera invece di utilizzare la mia, come faccio ad importare i miei suoni da una all’altra?
Si, lo puoi fare.

Basta fare un back up usando il Nord Sound Manager. Fai il restore sulla nuova NS3 (devi portarti un pc portatile) e ti appare la tua precisa identica.

Questo chiaramente cancellerà i program presenti sulla tastiera che affitti. Facendo, prima, un backup anche di quella, dopo potrai ripristinare lo stato iniziale.

Ti può essere utile sapere che non è una cosa velocissima fare queste operazioni: potrebbe andare via anche un'oretta.

Ci sarebbe anche un altro modo che in pratica aggiunge i tuoi suoni a quelli presenti nella tastiera noleggiata . E' più lunga da spiegare e presenta dei problemi. Se sono pochissimi suoni....è pensabile.

I problemi sono due: 1- che non ci sia spazio per aggiungere altri preset in memoria. 2- che non vi sia per i tuoi suoni il Sample corrispondente nella seconda tastiera.

PS: il tutto è moooooolto più semplice da fare rispetto alla difficoltà di spiegarlo.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-04-21 10.34

.........abbiamo risposto contemporaneamente