Roland juno di / Yamaha mx61 / Korg ps60

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

10-04-21 15.56

Quale delle tre ws entry level con prezzo SOTTO 300€ e’ da preferire per affiancare a master + iPad.
In sintesi: quale suona meglio? ( ne ho provate tante ma queste 3 no..)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-04-21 16.20

Dipende da cosa cerchi. La MX ha buoni synth e ottimi acustici. La Di è DNA 100% Roland e propone sonorità della serie XV. La Korg la conosco poco.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

10-04-21 17.47

@ wildcat80
Dipende da cosa cerchi. La MX ha buoni synth e ottimi acustici. La Di è DNA 100% Roland e propone sonorità della serie XV. La Korg la conosco poco.
Sto valutando se prendere una generalista accendi e suona per le volte che ho piacere di fare “due note” senza usare GarageBand e/o BandLab. Ho avuto juno D, Mo6 e MicroX ma non quelle citate (e successive)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-04-21 18.29

@ wildcat80
Dipende da cosa cerchi. La MX ha buoni synth e ottimi acustici. La Di è DNA 100% Roland e propone sonorità della serie XV. La Korg la conosco poco.
concordo con quanto detto da wildcat80.

posso aggiungere:
io ho provato la JunoDi tempo fa in negozio e ricordo che mi ci sono divertito, immediata, suoni innegabilmente Roland, ma ricorda che ha i tasti a passo ridotto
cosa che invece MX non ha ma se non erro puo' pilotare solo 2 suoni alla volta (ma non ci giurerei). Ho provato la MX88 di un amico e i suoni non erano niente male.
PS60 non l'ho mai toccata, ma se mi pare di ricordare che ha una "gestione di sistema" un po' particolare, infatti la sigla PS sta per Performance Synthesizer e dovrebe avere un comportamento non da ws come gestione dei suoni..

di piu' non posso dirti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-04-21 18.38

Comunque per le tue esigenze magari valuterei qualcosa con un sequencer un po' più esteso, ovviamente le cifre salgono un pochino.
Korg Kross?
Oppure restando sul vintage qualche tempo fa attorno ai 300 euro avevo visto il JV 1000, che mi aveva attizzato parecchio ma che ho cassato perché solo con MIDI din classico.
È veramente bello, con due MIDI out, uno dedicato al sequencer, e funzioni master estese.
Sì trovano già restaurati, con il fastidioso problema della colla rossa risolto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-04-21 18.41

mmm... io un pensierino a PS60 ce lo farei ho appena visto un breve video esplicativo e per fare 2 note al volo sembra fatta apposta...

oppure la Kross, la 1 si trova alle cifre che vuoi e se non era che non mi trovo con i 61 tasti me la sarei tenuta... molto "coltellino svizzero" imho.. tanta resa e poca spesa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-21 18.44

la PS 60 come gestione è tipo la numa compact, ma ha molte piu parti, programmabilita totale dei suoni, effetti, tutto uguale alle ws ma pensata piu per l'immediatezza, molti comandi normalmente raggiungibili da menu sono invece a pannello.

Paolo b3, ce l'ha, puo dirti di più. come master è buona, ipad la riconosce come midi usb. come tutte le korg. forse ha un po pochi preset, ma probabilmente è dovuto dal fatto che per cambiare suono o mettere uno split ci vuole due secondi...

la generazione è quella della kross,microstation,(eds-i) , mi pare che non abbia drum kit ne arpeggiatore, insommma è pensata per suonare dal vivo...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

10-04-21 18.57

@ zerinovic
la PS 60 come gestione è tipo la numa compact, ma ha molte piu parti, programmabilita totale dei suoni, effetti, tutto uguale alle ws ma pensata piu per l'immediatezza, molti comandi normalmente raggiungibili da menu sono invece a pannello.

Paolo b3, ce l'ha, puo dirti di più. come master è buona, ipad la riconosce come midi usb. come tutte le korg. forse ha un po pochi preset, ma probabilmente è dovuto dal fatto che per cambiare suono o mettere uno split ci vuole due secondi...

la generazione è quella della kross,microstation,(eds-i) , mi pare che non abbia drum kit ne arpeggiatore, insommma è pensata per suonare dal vivo...
Tra Ps60 e Kross1 per utilizzo con iPad quale andrebbe meglio ?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-04-21 19.03

Sono due macchine diverse Paolo.
La domanda che devi porti è: voglio un sequencer che mi renda indipendente da iPad o voglio solo una tastiera da suonare e stop?
La Kross 2 ha comunque audio over USB.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

10-04-21 19.46

@ 1paolo
Tra Ps60 e Kross1 per utilizzo con iPad quale andrebbe meglio ?
Domanda complessa.
PS60 è una tastiera che nasce per le performance live, ha una buona implementazione MIDI, ma puoi trasmettere al massimo su due zone separate. Cioè la splitti e ogni parte può trasmettere su un canale MIDI diverso.
I suoni per me sono belli, tolto il pianoforte acustico.
Certo non è la tastiera ideale per pilotare patch complesse mentre di contro se pilotata da una master adeguata si presta bene.
In generale non la vedrei per accoppiarla ad un Ipad, cioè non è la scelta migliore, poi dipende che livello di complessità cerchi, perchè se mi dici "accendi e suona" secondo me basta già lei da sola.

Prova a fare domande mirate, magari ti posso dire qualcosa di più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

10-04-21 20.41

@ paolo_b3
Domanda complessa.
PS60 è una tastiera che nasce per le performance live, ha una buona implementazione MIDI, ma puoi trasmettere al massimo su due zone separate. Cioè la splitti e ogni parte può trasmettere su un canale MIDI diverso.
I suoni per me sono belli, tolto il pianoforte acustico.
Certo non è la tastiera ideale per pilotare patch complesse mentre di contro se pilotata da una master adeguata si presta bene.
In generale non la vedrei per accoppiarla ad un Ipad, cioè non è la scelta migliore, poi dipende che livello di complessità cerchi, perchè se mi dici "accendi e suona" secondo me basta già lei da sola.

Prova a fare domande mirate, magari ti posso dire qualcosa di più.
Grazie; mi avete chiarito le idee .. credo sia meglio la ps60; la mx 61,forse è la meno performante.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-04-21 22.17

La migliore come features è la Kross.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-21 08.44

c’è anche la casio xw-p1 che andrebbe presa in considerazione: master a 4 zone, vano porta ipad, un sacco di controlli, sez synth solo ed hex layer, e organo con tanto di fader/drawbars.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

11-04-21 09.16

@ zerinovic
c’è anche la casio xw-p1 che andrebbe presa in considerazione: master a 4 zone, vano porta ipad, un sacco di controlli, sez synth solo ed hex layer, e organo con tanto di fader/drawbars.
Ricordo che me ne avevi già parlato.. ma come suoni (piano organo lead) e’ al livello delle altre?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-21 09.33

@ 1paolo
Ricordo che me ne avevi già parlato.. ma come suoni (piano organo lead) e’ al livello delle altre?
organo e lead é anche meglio, il piano ac forse, ma comunque se la gioca.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

06-05-21 22.50

@ zerinovic
organo e lead é anche meglio, il piano ac forse, ma comunque se la gioca.
Sono venute fuori una Tr76 e anche una Triton le61 ..boh, un po’ mi tentano..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-21 14.31

@ 1paolo
Sono venute fuori una Tr76 e anche una Triton le61 ..boh, un po’ mi tentano..
tr 76 meglio, per me
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

07-05-21 15.01

@ zerinovic
tr 76 meglio, per me
anche a me la tr 76 ispira di più, per le 6 ottave prima di tutto ma anche per il fatto di essere più recente e anche esteticamente più accattivante; certo che poi viene sempre il dubbio: ma tra tr76 e NC2..emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-05-21 15.05

emoemoemoemo

la NC2 salta sempre fuori emo... ma ti capisco, visto che parlavi di iPad il ragionamento ci sta.
valuta dimensioni e ingombro anche, non so a cosa ti serva...magari "al volo" deve essere anche piu' compatta...boh
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-05-21 15.09

@ zerinovic
c’è anche la casio xw-p1 che andrebbe presa in considerazione: master a 4 zone, vano porta ipad, un sacco di controlli, sez synth solo ed hex layer, e organo con tanto di fader/drawbars.
Il motore organo Casio è semplicemente terribile.
Nulla a che vedere con quello, seppur volutamente limitato in alcune caratteristiche, della NC2X, che suona più che dignitoso (e che con un Leslie vero o un emulatore valido prende il volo).