in-ear con Bluetooth?

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

10-04-21 21.00

buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-04-21 20.08

Ma nessuno lo usa?
Mi sembrava una buona idea...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-04-21 20.24

Dicono che il Bluetooth abbia latenza. Quindi non usabile quando si suona. Infatti che io sappia i sistemi che usano i chitarristi e bassisti wireless non sono a Bluetooth.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-04-21 20.31

@ Roberto_Forest
Dicono che il Bluetooth abbia latenza. Quindi non usabile quando si suona. Infatti che io sappia i sistemi che usano i chitarristi e bassisti wireless non sono a Bluetooth.
In effetti, usando auricolari Bluetooth con la tv, un po’ di ritardo tra il movimento delle labbra e la voce c’è...
Mentre sparisce con le cuffie a infrarossi...
sapete se esistono in-ear a infrarossi?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

11-04-21 20.38

A me gli “in ear” non piacciono per niente quindi non me ne intendo, però quando ho fatto i tour pop, quelli nei teatri col service importante per capirsi, avevo gli in ear certamente non col filo, quindi credo sia una cosa normale, un prodotto standard. Penso che funzionino come i microfoni senza filo, certamente non Bluetooth.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

12-04-21 11.04

@ filigroove
A me gli “in ear” non piacciono per niente quindi non me ne intendo, però quando ho fatto i tour pop, quelli nei teatri col service importante per capirsi, avevo gli in ear certamente non col filo, quindi credo sia una cosa normale, un prodotto standard. Penso che funzionino come i microfoni senza filo, certamente non Bluetooth.
Ciao... grazie del contributo..
Probabilmente hai usato quelli wireless ‘classici’ (con trasmettitore alla cintura...)
Che credo siano diversi da quelli a infrarossi...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

13-04-21 22.42

@ pj_korg_tri
buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
si trovano dei sistemi BT5.2 che hanno latenza impercettibile ma non puoi farlo con la roba che si trova su amazon. Per l'audio professionale devi usare o i sistemi ear wirless oppure il classicissimo e mai obsoleto filo l'unico nel garantirti la massima qualità audio possibile.
  • Mauro6565
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Varese
  • Thanks: 4  

14-04-21 00.44

@ pj_korg_tri
buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
Ci avevo pensato anch'io ma ho abbandonato subito l'idea dopo breve test in quanto ci sono problemi di latenza, autonomia di carica e anche di volume se utilizzi le classiche in-ear con ricevitore incorporato per intenderci.
ormai ci sono sistemi nuovi che costano circa 130€ di qualità non eccelsa ma comunque di gran lunga superiori al bluetooth
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-21 09.55

Anche io avevo provato a fare un test con delle cuffie bt (che usate con la tv vanno bene) ma non con gli strumenti. C'e' latenza..
A meno di usare sistemi super recenti tipo i 5.2 che ti hanno gia' nominato (credo).

Attenzione: sconsiglio l'uso dell'infrarosso, in quanto hanno necessità di "vedersi". Se trovassi un sistema del genere, magari e' valido sotto il profilo latenza, ma trasmettitore e ricevitore si devono SEMPRE vedere altrimenti il segnale cade. Non e' come la trasmissione wifi o bt.

Per cui se non vuoi il filo, mi sento di consigliarti solo sistemi "radio" che non usino bt o infrarosso.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-21 10.05

@ pj_korg_tri
buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
Ciao,
Parlando con il rappresentante shure, mi ha detto che loro stanno studiando ora gli in-ear wireless a trasmissione digitale. Sono ancora in fase di sviluppo per problemi di latenza. La trasmissione Bluetooth è ancora più lenta. Per non parlare di interferenze tra i vari dispositivi.

Se penso ai mixer digitali Midas, loro vanno a creare una rete Wi-Fi alla quale te con il tuo cellulare/tablet vai a collegarti. Anche loro non utilizza la connessione Bluetooth. Quindi deve ancora esserci qualche problema di sviluppo secondo me.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

14-04-21 10.30

Grazie a tutti gli..intervenuti...
Riassumendo:
- bt no, o al limite testare il nuovo protocollo 5.2
- infrarossi: qui non c’è latenza, ma c’è la questione dell’allineamento (io ho le cuffie chiuse classiche ad infrarosso e confermo l’utilizzo: buono ma deve esserci allineamento trasmettitore-ricevitore... )
(E non ci sono in-ear che funzionano ad infrarosso....giusto?)
- classico wireless “da concerto” con il trasmettitore alla cintura... (di questo non ho ..esperienza..)

Ho dimenticato qualcosa?
  • Mauro6565
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Varese
  • Thanks: 4  

14-04-21 11.37

@ sterky
Ciao,
Parlando con il rappresentante shure, mi ha detto che loro stanno studiando ora gli in-ear wireless a trasmissione digitale. Sono ancora in fase di sviluppo per problemi di latenza. La trasmissione Bluetooth è ancora più lenta. Per non parlare di interferenze tra i vari dispositivi.

Se penso ai mixer digitali Midas, loro vanno a creare una rete Wi-Fi alla quale te con il tuo cellulare/tablet vai a collegarti. Anche loro non utilizza la connessione Bluetooth. Quindi deve ancora esserci qualche problema di sviluppo secondo me.
Attualmente ci sono diverse soluzioni Wi.Fi tra cui XVVIVE U4, li uso da un pò e tutto sommato la latenza di 5ms non mi ha dato particolari problemi (perlomeno a me che canto e suono la chitarra acustica dove microfono e chitarra sono entrambi in trasmissione Wi Fi con sistemi Line6), ho anche un In-Ear DB Eme One ma qualitativamente sinceramente preferisco l'XVIVE che ha meno rumore di fondo ed è più fedele come risposta in frequenza e dinamica. Il problema principale con i sistemi WiFi è che prima di utilizzarli devi fare una scansione dei canali per evitare che i canali utilizzati non vadano in conflitto con altri dispositivi, ad esempio router access point e altri dispositivi nel luogo in cui ti trovi.
  • Rizzyam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-08-21 12.15

@ pj_korg_tri
buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
Ciao leggo in ritardo il post anche io cercavo una soluzione simile, ad oggi vedo che il massimo puoi ottenerlo con un trasmettitore Aptx e cuffie bt compatibili alcuni dicono che ci si può lavorare entro 5ms.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

27-08-21 16.47

@ Rizzyam
Ciao leggo in ritardo il post anche io cercavo una soluzione simile, ad oggi vedo che il massimo puoi ottenerlo con un trasmettitore Aptx e cuffie bt compatibili alcuni dicono che ci si può lavorare entro 5ms.
gli ho dato un'occhiata....
sembra "promettente"...
grazie per la segnalazione
  • Rizzyam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

20-09-21 13.47

@ pj_korg_tri
gli ho dato un'occhiata....
sembra "promettente"...
grazie per la segnalazione
Beh fammi sapere nel caso riesci a testarlo,ho visto che un sistema con Aptx adaptive (che è il top in questo momento)
cuffie e trasmettitore sotto i 100 euri su china website,
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-09-21 08.54

@ pj_korg_tri
buoansera..
visto il brutto tempo che governa sulla liguria (piove da stamattina), vi chiedo lumi sulla questione... (si, lo so... non c'e' nesso... ;-) )
funziona il sistema in-ear con bluetooh? ovvero prendere un tramettitore da collegare all'uscita Audio del Mixer (intendo del segnale che si vuole sentire in cuffia) ed usare delle "normali" in-ear bluetooth?
si rischia si suonare il tasto e sentire il suono con troppo ritardo? qualcuno lo usa?
(o magari un mixer con "uscita" bluetooth...)
No, la latenza è inaccettabile, ho un trasmettitore aptx low latency e anche qlcon quello il ritardo, seppur molto più ridotto rispetto a sbc e aac, è comunque eccessivo. Così a occhio e croce siamo sui 20-30ms
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

22-09-21 14.40

@ JohnBarleycorn
No, la latenza è inaccettabile, ho un trasmettitore aptx low latency e anche qlcon quello il ritardo, seppur molto più ridotto rispetto a sbc e aac, è comunque eccessivo. Così a occhio e croce siamo sui 20-30ms
grazie per la condivisione...
quindi per ora.... cavo!!
(PS: complimenti per il nick.... e' una pietra miliare!!!)
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

22-09-21 16.20

@ pj_korg_tri
grazie per la condivisione...
quindi per ora.... cavo!!
(PS: complimenti per il nick.... e' una pietra miliare!!!)
Si, purtroppo per ora dobbiamo accontentarci del cavo o di trasmettitori specifici che usano radio o wifi.
Grazie , il mio nick in realtà nasconde un triplo amore, Il disco dei Traffic, il libro di Jack London e l'amicizia con mr Barleycorn che talvolta mi ha accompagnato nelle mie scorribande notturne giovanili :-)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

22-09-21 16.29

@ pj_korg_tri
grazie per la condivisione...
quindi per ora.... cavo!!
(PS: complimenti per il nick.... e' una pietra miliare!!!)
Il cavo è sempre di gran lunga il metodo più semplice, economico e sicuro...basta una piccola prolunga per cuffie, all'occorrenza, se si vuole avere quel metro libero in più...
  • Rizzyam
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-12-21 10.50

@ d_phatt
Il cavo è sempre di gran lunga il metodo più semplice, economico e sicuro...basta una piccola prolunga per cuffie, all'occorrenza, se si vuole avere quel metro libero in più...
Scusate il ritardo... completamente d'accordo, appena provato cuffie aptx e trasmettitore aptx low latency,,that sucks.