Scelta arranger... Genos, Korg PA4x o altro?

  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

15-04-21 22.08

Buonasera amici!
Scusate il disturbo, ma ho un po' di confusione che mi frulla in testa e avrei bisogno di chiarirmi le idee con il vostro aiuto, per favore.emo
Faccio piano-bar ed uso le tastiere arranger (al momento Ketron Audya) per costruire i miei arrangiamenti live, ma vorrei acquistare una seconda tastiera arranger che mi permetta di suonare un po' tutti i generi musicali.
Sono indeciso tra Yamaha Genos e Korg PA4x. Il prezzo della Genos è un po' più altino... secondo voi è giustificato o sono più o meno allo stesso livello?
Voi cosa mi consigliereste?emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-04-21 00.53

@ Chitarrista
Buonasera amici!
Scusate il disturbo, ma ho un po' di confusione che mi frulla in testa e avrei bisogno di chiarirmi le idee con il vostro aiuto, per favore.emo
Faccio piano-bar ed uso le tastiere arranger (al momento Ketron Audya) per costruire i miei arrangiamenti live, ma vorrei acquistare una seconda tastiera arranger che mi permetta di suonare un po' tutti i generi musicali.
Sono indeciso tra Yamaha Genos e Korg PA4x. Il prezzo della Genos è un po' più altino... secondo voi è giustificato o sono più o meno allo stesso livello?
Voi cosa mi consigliereste?emo
Ciao.

Sinceramente non comprendo la necessita' di un secondo arranger (ma ti sta scrivendo uno che non si pone questi limiti : se senti l'esigenza avrai le tue motivazioni).

Fatta questa premessa, ti accenno che sono possessore di PA4x ma non e' mia intenzione dirti che l'arranger che ho io e' il migliore solo per esaltare la scelta fatta dal sottoscritto.

Nel scegliere Pa4x rispetto a Genos ho valutato le seguenti caratteristiche, in base a gusti puramente personali :

1) il prezzo piu' basso rispetto a Genos : spesso la Pa4x la si trova in offerta e la differenza non e' piccola.
2) Tastiera e qualita' costruttiva : su pa4x questi parametri li ho trovati piu' consoni ai miei gusti.
3) versatilita' e funzioni disponibili : non sono andato a fondo su quelle di Genos (sicuramente molto ampie),
ma di Pa4x apprezzo l'enormita' di funzioni che la rendono un'ottima workstation per otterere basi in pronta cassa.
Il sequencer e' completo, e una volta approfondito un po', facile da gestire e comodo per tirar giu' basi, idee, giri armonici a scopo didattico (esercitarsi sulle scale ecc).
L'implementazione midi e' di massimo livello : intressi ed uscite midi possono essere assegnati a qualsiasi strumento interno o esterno, e le varie configurazioni (per chi gestisce tante tastiere esterne) possono essere salvate su diversi preset come in una master di altissimo livello.

4) suoni.. : generalmente gli arrangers hanno timbri ottimi (migliori dei synth workstation) sulle sezioni acustico orchestrali (archi, fiati, ance, brass ecc), ma si siedono sui suoni di synth spesso troppo digitali e "nasali" (chiusi).
I suoni di synth di pa4x li trovo piu' convincenti, ma il fatto che la korg possa caricare i banchi (convertiti) del Triton, e' un'ulteriore valore aggiunto.

Detto cio' pero' devo riconoscere che Genos non l'ho mai provata a fondo perche' ho gia' un Clavinova CVP407 (un piano digitale che incorpora una Tyros2) e molti suoni/stili di Genos sarebbero stati un po' rindondanti nel mio caso.

Quindi non sono qui a consigliarti a tutti i costi PA4x e neppure a dire che e' migliore di Genos. Va approfondita anche la yamaha, perche' da quanto leggo nel forum, e' apprezzata da molti utenti.

Soltanto dopo aver provato entrambe potrai fare una tua valutazione finalizzata a capire quale tastiera rispecchia di piu' i tuoi gusti (sono sempre personali e mai assoluti).

Sicuramente il prezzo fa comunque la differenza. Genos a mio giudizio e' un po' troppo cara, ma anche questo e' un giudizio soggettivo.

Apparentemente potrei non essere sembrato di aiuto perche' non mi sono sbilanciato. Ma le considerazioni che ho fatto sono le stesse che devi valutare tu (quale tra le due tastiere ti convince di piu' come tocco, come suoni ecc).
Sarei scorretto se ti dicessi "pa4x e' la migliore" La tastiera migliore e' quella che soddisfa i nostri gusti, e sicuramente presto interverranno forumers che illustreranno i pregi di Genos secondo i loro gusti.

Raccogli le varie impressioni, prova entrambi gli strumenti, poi se hai altre domande da fare falle pure qui, ma
la decisione finale spetta a te.

Al limite se puoi specificare meglio le tue esigenze, puo' aiutarci a darti indicazioni piu' precise
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

16-04-21 07.21

@ Chitarrista
Buonasera amici!
Scusate il disturbo, ma ho un po' di confusione che mi frulla in testa e avrei bisogno di chiarirmi le idee con il vostro aiuto, per favore.emo
Faccio piano-bar ed uso le tastiere arranger (al momento Ketron Audya) per costruire i miei arrangiamenti live, ma vorrei acquistare una seconda tastiera arranger che mi permetta di suonare un po' tutti i generi musicali.
Sono indeciso tra Yamaha Genos e Korg PA4x. Il prezzo della Genos è un po' più altino... secondo voi è giustificato o sono più o meno allo stesso livello?
Voi cosa mi consigliereste?emo
https://m.youtube.com/watch?v=Gv8cwNZ-Jig
Queste sono le real audio drum, bass e guitar della Genos. E non solo. Ovviamente il pacchetto lo paghi ma ne vale la pena , specialmente se sei abituato alle audio drums di audya. Io li ho sentiti e sono favolosi.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-04-21 07.57

sono due macchine ottime al top delle gamme di Korg e Yamaha

vanno provate per vedere quale rende meglio secondo le tue aspettative perché, come giusto che sia, ognuna ha qualcosa di più e qualcosa di meno rispetto all’altra!

due note che potrebbero esser interessanti sono che la korg ha una struttura ben fatta e che può esser editata anche come una workstation (tipico di korg) cosa che è più limitata in yamaha, ma non è detto che sia una tua necessità
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

16-04-21 08.15

@ Chitarrista
Buonasera amici!
Scusate il disturbo, ma ho un po' di confusione che mi frulla in testa e avrei bisogno di chiarirmi le idee con il vostro aiuto, per favore.emo
Faccio piano-bar ed uso le tastiere arranger (al momento Ketron Audya) per costruire i miei arrangiamenti live, ma vorrei acquistare una seconda tastiera arranger che mi permetta di suonare un po' tutti i generi musicali.
Sono indeciso tra Yamaha Genos e Korg PA4x. Il prezzo della Genos è un po' più altino... secondo voi è giustificato o sono più o meno allo stesso livello?
Voi cosa mi consigliereste?emo
Ciao, prova a dare un'occhiata su youtube "Yamaha Montage/MODX-Arranger Performaces Set2".
Potrebbe essere interessante e sicuramente meno costoso..
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

16-04-21 09.35

Ciao Chitarrista, ti consiglio di guardare anche l'ottimo sito tastierearranger, curato dal forumer Renatus.
Troverai parecchi approfondimenti su entrambe le tastiere che ti interessano e, più in generale, sugli arranger.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-04-21 09.54

Quando qualcuno chiede cosa scegliere tra Genos e Pa4x, dico sempre che se sei presettaro, meglio scegliere Yamaha, che suona perfettamente quando non la vuoi programmare. Se sei un nerd smanettone, vai diretto su Korg: 24 oscillatori programmabili. In pratica un sinth travestito da arranger.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

16-04-21 11.53

Alle ottime, precisissime considerazioni e disamine di Valenciano, aggiungerei un 5° punto giusto per valutarne le convenienze o meno:
La Genos è nata nel Novembre 2017
La PA4X è nata nel 2015 (non ricordo il mese)
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

16-04-21 12.28

Grazie mille davvero a tutti per i vostri suggerimenti e la vostra disponibilità!
Cercherò di vedere se qualche negozio della mia zona possiede entrambe le tastiere per poterle provare personalmente, ma in ogni cosa i pareri di chi utilizza gli strumenti ed ha esperienza sono fondamentali per farsi un'idea. Grazie ancora!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-04-21 13.11

Pa4x, no other emo
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

16-04-21 18.25

@ Chitarrista
Buonasera amici!
Scusate il disturbo, ma ho un po' di confusione che mi frulla in testa e avrei bisogno di chiarirmi le idee con il vostro aiuto, per favore.emo
Faccio piano-bar ed uso le tastiere arranger (al momento Ketron Audya) per costruire i miei arrangiamenti live, ma vorrei acquistare una seconda tastiera arranger che mi permetta di suonare un po' tutti i generi musicali.
Sono indeciso tra Yamaha Genos e Korg PA4x. Il prezzo della Genos è un po' più altino... secondo voi è giustificato o sono più o meno allo stesso livello?
Voi cosa mi consigliereste?emo
Scusate amici, un'ultima domanda per favore... chi è riuscito a provarle entrambe saprebbe dirmi per quanto di riguarda la musica folk quale sarebbe più adatta Yamaha o Korg?
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

16-04-21 19.06

@ Chitarrista
Scusate amici, un'ultima domanda per favore... chi è riuscito a provarle entrambe saprebbe dirmi per quanto di riguarda la musica folk quale sarebbe più adatta Yamaha o Korg?
Io ho avuto tyros 5 e korg pa4x. Korg mi piaceva di più, anche se in quel periodo era sottovalutata da molti musicisti. Gli stili sono più adatti allo stile di musica europeo, i suoni sono stupendi e la trovavo più facile da programmare rispetto a tyros. La Genoa non la conosco.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-04-21 19.26

@ Constrictor
Alle ottime, precisissime considerazioni e disamine di Valenciano, aggiungerei un 5° punto giusto per valutarne le convenienze o meno:
La Genos è nata nel Novembre 2017
La PA4X è nata nel 2015 (non ricordo il mese)
Ottima osservazione.

Questa differenza di eta' va valutata.

Genos e' piu' recente : Pro : quelli di uno strumento che non sara' sostituito a breve - contro : prezzo piu' alto.

Pa4x potrebbe da un momento all'altro essere sostituita da un nuovo modello. Il vantaggio e' che costera' sicuramente meno del modello che lo succedera' (o addirittura prima della sostituzione scendera' di prezzo).. Per contro subira' la svalutazione tipica di questi casi.

Personalmente ho scelto Pa4x trascurando il rischio "nuovo modello". Ho trovato un'offerta di 400 euro piu' bassa del prezzo medio, e non ho esitato a fare il passo tenendo conto che restera' molto ma molto a lungo nel mio set di strumenti.

Ma anche questi aspetti vanno valutati attentamente perche' ognuno ha le sue esigenze. Io non ho nessun interesse a consigliare un modello piuttosto che un'altro, perche' cio' che piace a me e soddisfa le mie esigenze, potrebbe invece non essere di gusto per altri musicisti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

17-04-21 09.12

Dadopotter ha scritto:
la korg ha una struttura ben fatta e che può esser editata anche come una workstation

giulio12 ha scritto:
Se sei un nerd smanettone, vai diretto su Korg: 24 oscillatori programmabili. In pratica un sinth travestito da arranger.

Quando leggo queste cose mi viene voglia di correre fuori a comprare un arranger Korg. Sempre. Poi resisto, ma la tentazione spunta fuori ogni volta.
Il fatto è che non mi servirebbe a niente, sarebbe solo per divertimento domestico, perché dal vivo uso tutt’altro!
Tutto nasce dal fatto che la mia prima tastiera “seria” fu un arranger, peraltro discretamente dotato come editing dei suoni (era una Technics), e mi è sempre rimasto un lato debole nei confronti degli arrangers quasi-synth.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-04-21 12.49

@ zaphod
Dadopotter ha scritto:
la korg ha una struttura ben fatta e che può esser editata anche come una workstation

giulio12 ha scritto:
Se sei un nerd smanettone, vai diretto su Korg: 24 oscillatori programmabili. In pratica un sinth travestito da arranger.

Quando leggo queste cose mi viene voglia di correre fuori a comprare un arranger Korg. Sempre. Poi resisto, ma la tentazione spunta fuori ogni volta.
Il fatto è che non mi servirebbe a niente, sarebbe solo per divertimento domestico, perché dal vivo uso tutt’altro!
Tutto nasce dal fatto che la mia prima tastiera “seria” fu un arranger, peraltro discretamente dotato come editing dei suoni (era una Technics), e mi è sempre rimasto un lato debole nei confronti degli arrangers quasi-synth.
Si. È L unico arranger polivalente che puoi usare sia per piano bar che live col gruppo.
Con la versione next si è migliorato parecchio.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-04-21 13.04

@ zaphod
Dadopotter ha scritto:
la korg ha una struttura ben fatta e che può esser editata anche come una workstation

giulio12 ha scritto:
Se sei un nerd smanettone, vai diretto su Korg: 24 oscillatori programmabili. In pratica un sinth travestito da arranger.

Quando leggo queste cose mi viene voglia di correre fuori a comprare un arranger Korg. Sempre. Poi resisto, ma la tentazione spunta fuori ogni volta.
Il fatto è che non mi servirebbe a niente, sarebbe solo per divertimento domestico, perché dal vivo uso tutt’altro!
Tutto nasce dal fatto che la mia prima tastiera “seria” fu un arranger, peraltro discretamente dotato come editing dei suoni (era una Technics), e mi è sempre rimasto un lato debole nei confronti degli arrangers quasi-synth.
O.T. Le technics erano dei validi arranger , io ho avuto un modello mi sembra la kn 1600 e aveva una struttura molto simile agli arranger Korg. Sia arranger che sinth.
Aveva un editing completo sui program. I
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

17-04-21 13.24

@ Steruny
O.T. Le technics erano dei validi arranger , io ho avuto un modello mi sembra la kn 1600 e aveva una struttura molto simile agli arranger Korg. Sia arranger che sinth.
Aveva un editing completo sui program. I
Io avevo avuto una kn600 prima (di cui ricordo poco, come editing) e una kn2000 poi, che aveva effettivamente un’elaborazione del suono impensabile, per un arranger.
Se poi mi dici che Pa4x ha un workflow simile ai Technics, mi alimenti la GAS in modo incredibile!!! emo
Poi, avendo avuto il KN2000 nella tarda adolescenza, la ricordo come se l’avessi ancora davanti, la conoscevo come le mie tasche.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-04-21 21.22

@ zaphod
Io avevo avuto una kn600 prima (di cui ricordo poco, come editing) e una kn2000 poi, che aveva effettivamente un’elaborazione del suono impensabile, per un arranger.
Se poi mi dici che Pa4x ha un workflow simile ai Technics, mi alimenti la GAS in modo incredibile!!! emo
Poi, avendo avuto il KN2000 nella tarda adolescenza, la ricordo come se l’avessi ancora davanti, la conoscevo come le mie tasche.
Ma diciamo che una serie PA ha il medesimo edit del triton completo. Come arranger le technics non erano male Ma secondo mè sia Korg , e Roland erano superiori
Ai tempi. D’altro canto le kn in quanto a edit non scherzavano , forme d’onda e tantissime cose un dsp che ricreava Un acustic illusion davvero strano . inoltre già a quei tempi,( penso dalla kn 1400,anno 1997? se volevi suonarla in midi per esempio con una pesata , aveva un modo nel
Menu che ti settava in automatico l’ arranger e quant altro suonato dalla master pesata o piano digitale con split giusti etc )
Senza tribulare con control change program etc
In ogni caso una pa 4 è sempre un buon acquisto. Specialmente col
Nuovo os. Indipendentemente da un uscita prossima di un nuovo modello.