Manuale Kurzweil PC4 in lingua italiana

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-21 11.40

Ciao raga

Si tratta solo di un'indagine di mercato (Admin potrà se vuole cancellarmi o bloccarmi il Post emo)

Secondo voi, un manuale in lingua italiana della PC4 potrebbe avere successo?
In fondo... quando se ne potranno vendere in Italia.... una cinquantina di Workstation PC4??
E quante di queste avranno un Owner che non sa una parola di inglese?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

18-04-21 12.12

@ FranzBraile
Ciao raga

Si tratta solo di un'indagine di mercato (Admin potrà se vuole cancellarmi o bloccarmi il Post emo)

Secondo voi, un manuale in lingua italiana della PC4 potrebbe avere successo?
In fondo... quando se ne potranno vendere in Italia.... una cinquantina di Workstation PC4??
E quante di queste avranno un Owner che non sa una parola di inglese?
Bella domanda!
Francamente non lo so... appartengo alla categoria dei possessori che non necessitano del manuale italiano, ma magari sono parte di una doppia minoranza emo
Ma tu saresti intenzionato a fare una versione localizzata del manuale da distribuire/vendere per conto tuo oppure a fare una proposta a Kurzweil per fornire loro tale manuale? Non ho capito.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-21 12.14

cecchino ha scritto:
Ma tu saresti intenzionato a fare una versione localizzata del manuale da distribuire/vendere per conto tuo oppure a fare una proposta a Kurzweil per fornire loro tale manuale? Non ho capito.

Si, diciamo che la mia intenzione è in questa frase...
Ma non penso che Kurzweil sia interessata... vediamo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

18-04-21 12.23

@ FranzBraile
cecchino ha scritto:
Ma tu saresti intenzionato a fare una versione localizzata del manuale da distribuire/vendere per conto tuo oppure a fare una proposta a Kurzweil per fornire loro tale manuale? Non ho capito.

Si, diciamo che la mia intenzione è in questa frase...
Ma non penso che Kurzweil sia interessata... vediamo
Sarebbe un'operazione alla michelet con Melas emo
Kurzweil in realtà non sembra affatto interessata a distribuire manuali localizzati, è vero. Avranno fatto una loro valutazione costi / benefici confrontandosi con i distributori locali (che loro, risorse interne per fare le traduzioni dei manuali non credo proprio le abbiano al momento).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.33

.....secondo me avrebbe molto piu senso un....MANUALE completo, che sia italiano o inglese.

infatti, è pazzesco ma non esiste il manuale completo in inglese ne della pc3 ne della pc4, come no direte? .....sni, esiste, ma è parziale.

se prendi la manualistica del K2000 o K2500 o K2600, le ho avute tutte e ho ancora dei manuali, essi sono spesso divisi in due parti o singoli nel caso del K2000, e spiegano TUTTO, la documentazione spiega chiaramente ogni funzione DSP e cosa fa, ne illustra i parametri, addirittura i grafici, e la stessa cosa ovviamente per quello che riguarda il KDFX che è tutt'altro che semplice, ogni algoritmo come i Laserverbs veniva spiegato in maniera abbastanza esaustiva, a volte poco ma comunque vi era uno straccio di documentazione.

....adesso la kurzweil dice di scaricare il manuale delle K per capire le funzioni DSP ahahah, ma io lo trovo abbastanza ridicolo, intanto non mi pare molto sensato fare una tastiera con funzioni cosi complesse che poi nemmeno vengono spiegate nella guida all'uso, cioè se mi stampi il manuale cartaceo o me lo fai completo oppure non farmelo direttamente, ma farlo parziale non ha senso.

inoltre, ci sono funzioni dsp della serie K non presenti nella PC, come le SYNC, e vabbuo.....ma ci sono anche funzioni DSP nuove, come il moog ladder filter, come la triple saw, o come presumo tutta la nuova parte FM che ora è presente nella macchina, sia nella vast che indipendentemente, dove sarebbe quindi la loro documentazione? dove sono i grafici che spiegano cosa fa la funzione come si faceva un tempo?

su cunka la community di quella cosa "mastering vast" aveva redatto il manuale infatti, facendo dei copia incolla e radunando in un solo fascicolo la parte delle funzioni dsp, però scusate che roba è, si puo affidare a un forum di utenti di un prodotto la redazione del manuale?
sarebbe come se nel manuale di pro tools la guida dei loro plug in dovessero scriversela gli utenti del forum "pro toolers" ma dai, che roba è....

oltretutto è un vero peccato perche kurzweil negli anni passati (anzi direi secoli oramai) faceva dei manuali che erano una bibbia, erano dei veri corsi di sintesi, li leggevi e capivi tantissime cose sul processing del suono, sulla sintesi, sul campionamento, ora siamo passati da quello al nulla, bah.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-21 12.37

orange1978 ha scritto:
.....secondo me avrebbe molto piu senso un....MANUALE completo, che si italiano o inglese.

Infatti la mia intenzione è il Manuale Completo (disponibile) della PC4, sono 359 pagine e un tempo non indifferente di lavoro.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

18-04-21 12.37

Attenzione che di solito la traduzione del manuale è responsabilità/onere del distributore nazionale, almeno per i marchi medio/piccoli (anche Nord ad esempio). Quindi in caso sarebbe da contattare Piano sound.
L'unico manuale che è stato tradotto era quello del K2500 ma ai tempi il distributore era ancora Casale Bauer.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.38

@ FranzBraile
orange1978 ha scritto:
.....secondo me avrebbe molto piu senso un....MANUALE completo, che si italiano o inglese.

Infatti la mia intenzione è il Manuale Completo (disponibile) della PC4, sono 359 pagine e un tempo non indifferente di lavoro.
certo, ma le funzioni DSP dove le prenderesti? cioe chiedo esistono grafici e sezioni che spiegano dettagliatamente le funzioni nuove disponibili nella macchina? per esempio tutta la parte FM....
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

18-04-21 12.40

@ orange1978
.....secondo me avrebbe molto piu senso un....MANUALE completo, che sia italiano o inglese.

infatti, è pazzesco ma non esiste il manuale completo in inglese ne della pc3 ne della pc4, come no direte? .....sni, esiste, ma è parziale.

se prendi la manualistica del K2000 o K2500 o K2600, le ho avute tutte e ho ancora dei manuali, essi sono spesso divisi in due parti o singoli nel caso del K2000, e spiegano TUTTO, la documentazione spiega chiaramente ogni funzione DSP e cosa fa, ne illustra i parametri, addirittura i grafici, e la stessa cosa ovviamente per quello che riguarda il KDFX che è tutt'altro che semplice, ogni algoritmo come i Laserverbs veniva spiegato in maniera abbastanza esaustiva, a volte poco ma comunque vi era uno straccio di documentazione.

....adesso la kurzweil dice di scaricare il manuale delle K per capire le funzioni DSP ahahah, ma io lo trovo abbastanza ridicolo, intanto non mi pare molto sensato fare una tastiera con funzioni cosi complesse che poi nemmeno vengono spiegate nella guida all'uso, cioè se mi stampi il manuale cartaceo o me lo fai completo oppure non farmelo direttamente, ma farlo parziale non ha senso.

inoltre, ci sono funzioni dsp della serie K non presenti nella PC, come le SYNC, e vabbuo.....ma ci sono anche funzioni DSP nuove, come il moog ladder filter, come la triple saw, o come presumo tutta la nuova parte FM che ora è presente nella macchina, sia nella vast che indipendentemente, dove sarebbe quindi la loro documentazione? dove sono i grafici che spiegano cosa fa la funzione come si faceva un tempo?

su cunka la community di quella cosa "mastering vast" aveva redatto il manuale infatti, facendo dei copia incolla e radunando in un solo fascicolo la parte delle funzioni dsp, però scusate che roba è, si puo affidare a un forum di utenti di un prodotto la redazione del manuale?
sarebbe come se nel manuale di pro tools la guida dei loro plug in dovessero scriversela gli utenti del forum "pro toolers" ma dai, che roba è....

oltretutto è un vero peccato perche kurzweil negli anni passati (anzi direi secoli oramai) faceva dei manuali che erano una bibbia, erano dei veri corsi di sintesi, li leggevi e capivi tantissime cose sul processing del suono, sulla sintesi, sul campionamento, ora siamo passati da quello al nulla, bah.
Hai fatto una descrizione esattissima della situazione, incluso il manuale di Brian Cowell per la PC3 (che ho).
La situazione è cambiata per un motivo semplicissimo, che la Kurzweil del periodo d'oro non esiste più e la nuova proprietà ha ridotto tutto quello che poteva ridurre in termini di personale, anche nella sezione R&D. Personaggi storici dell'azienda sono ormai fuori, altri hanno dovuto cambiare ruolo, l'assistenza è preferibilmente demandata ai distributori. Tutte operazioni che hanno consentito al brand di ridurre i costi e sopravvivere, ma al prezzo delle storture che hai evidenziato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.40

Mac066 ha scritto:
L'unico manuale che è stato tradotto era quello del K2500 ma ai tempi il distributore era ancora Casale Bauer.


nono ti sbagli, anche il Kurzweil K2000 aveva il manuale italiano, ne possiedo almeno una copia cartacea dell'epoca....e ovviamente ho anche quello del K2500, quando comprai il K2000 me lo diedero eccome.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-21 12.43

@ orange1978
certo, ma le funzioni DSP dove le prenderesti? cioe chiedo esistono grafici e sezioni che spiegano dettagliatamente le funzioni nuove disponibili nella macchina? per esempio tutta la parte FM....
...non la prenderei in quanto per la PC4 specifica non esiste emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

18-04-21 12.44

orange1978 ha scritto:
nono ti sbagli, anche il Kurzweil K2000 aveva il manuale italiano, ne possiedo almeno una copia cartacea dell'epoca....e ovviamente ho anche quello del K2500, quando comprai il K2000 me lo diedero eccome


Ah non lo sapevo, io avevo solo quello del K2500.
Del K2000 c'era un manuale originale della versione 1 (copertina bianca con la foto del chip), poi altri 3 manuali neri e verdi per le versioni software successive, tutti in inglese però...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.45

cecchino ha scritto:
Personaggi storici dell'azienda sono ormai fuori, altri hanno dovuto cambiare ruolo

quando c'era Jennifer Hruska le cose andavano assai bene, ma Jeoffrey Jay c'era ancora ai tempi del PC3, ricordo che faceva le dimostrazioni in fiera pure.

anche Chris Martirano e Weiser si vedevano spesso parlare per l'azienda, insomma....io credo che fare i grafici di quelle funzioni dsp che sono state aggiunte (che non sono 200 ma una decina forse), e radunare tutto in un bel manuale, compresa la documentazione del kdfx che già era disponibile, non avrebbe fatto cosi lievitare i costi al punto di dover risparmiare, eddai...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.47

Mac066 ha scritto:
Del K2000 c'era un manuale originale della versione 1 (copertina bianca con la foto del chip), poi altri 3 manuali neri e verdi per le versioni software successive, tutti in inglese però...


nono cè cè....pensa che nel capito "consigli per l'uso" chiama addirittura i suoni aggiuntivi "biblioteche sonore su disco" xD che sarebbero i floppy con i suoni aggiuntivi, la copertina che ho io ha i chip come in quella che dici tu ma anzichè essere a colori è in bianco e nero.
quella a colori invece ce me la diedero quando presi il K2000 vp color azzurro/viola, la versione verde che dici tu è del periodo K2500 ossia metà 90 quando esisteva anche il K2VX grigio, i colori ufficiali kurzweil erano infatti nero e verde.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.48

@ FranzBraile
...non la prenderei in quanto per la PC4 specifica non esiste emo
eh come no? ....guarda che sulla PC4 cè la FM a 6 operatori, e anche nuove funzioni FM dentro la VAST, non sono solamente disponibili nella K2700.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-21 12.48

@ orange1978
eh come no? ....guarda che sulla PC4 cè la FM a 6 operatori, e anche nuove funzioni FM dentro la VAST, non sono solamente disponibili nella K2700.
Mi riferivo al fatto che nel manuale ufficiale PC4 non esiste..

Poi... forse l'unico qui che potrebbe creare delle istruzioni che non esistono è Orange!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.52

@ FranzBraile
Mi riferivo al fatto che nel manuale ufficiale PC4 non esiste..

Poi... forse l'unico qui che potrebbe creare delle istruzioni che non esistono è Orange!
si, però non sarebbe comunque un manuale completo.

sul fatto se sia possibile o no, ovviamente per tuo uso personale sicuro è fattibile ci mancherebbe, sulla possibilità di venderlo temo proprio di no, anche i manuali di altri strumenti hanno scritto che nessuna parte del manuale puo essere tradotta/diffusa etc senza il previo consenso della ditta o del distributore, cioè sono in pratica una "proprietà intellettuale" di qualcuno, e succedeva anche con i manuali dei computer come commodore c64, amiga etc....

quindi una volta fatto il lavoro potresti proporlo al distributore, o a kurzweil direttamente (che probabilmente ti dirà di contattare il distributore locale....)

non credo, però, che potrai guadagnarci nel senso che ti pagherebbero il lavoro di traduzione, un conto infatti è se stessero cercando qualcuno in grado di tradurlo allora li si farebbe un contratto o qualcosa, ma se lo fai di tua iniziativa boh.....cio che è sicuro al 99% secondo me è che non si puo vendere senza il loro consenso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.56

FranzBraile ha scritto:
Poi... forse l'unico qui che potrebbe creare delle istruzioni che non esistono è Orange!

ahahahah, puo essere....un manuale con funzioni che nemmeno esistono magari! xD
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

09-05-21 07.48

Ciao raga...
Avete idea di come tradurre "Soft buttons" in italiano.
In teoria sarebbero "tasti funzione" ma questo termine di solito viene utilizzato sui controlli numerici.
Il "Soft button" presente nel manuale PC4 al momento l'ho semplicemente sostituito con "Softkey".
Che ne pensate?
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-05-21 09.44

@ FranzBraile
Ciao raga...
Avete idea di come tradurre "Soft buttons" in italiano.
In teoria sarebbero "tasti funzione" ma questo termine di solito viene utilizzato sui controlli numerici.
Il "Soft button" presente nel manuale PC4 al momento l'ho semplicemente sostituito con "Softkey".
Che ne pensate?
emo
Secondo me softkey non è corretto, key in una tastiera come sai è il tasto.
Soft button presumo si riferisca al fatto che è in gomma e quindi soffice al tatto, ma lo tradurrei semplicemente come "pulsante".