Pesetti sulle vecchie Roland

  • _Zemek_
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-04-21 14.01

Buongiorno a tutti,
ho una vecchia Roland JV-90 alla quale sono stati rimossi i pesetti di metallo sotto i tasti in seguito alla pulizia dalla famigrata colla rossa, ma purtroppo la semipesatura della tastiera ne ha risentito, pertanto vorrei ricostruirli per re-inserirli, perchè sono andati perduti. Qualcuno può indicare le dimensioni esatte e la pesatura di questi pesetti, sia per i tasti bianchi che per quelli neri? Grazie a tutti in anticipo! ;-)

21-04-21 03.02

@ _Zemek_
Buongiorno a tutti,
ho una vecchia Roland JV-90 alla quale sono stati rimossi i pesetti di metallo sotto i tasti in seguito alla pulizia dalla famigrata colla rossa, ma purtroppo la semipesatura della tastiera ne ha risentito, pertanto vorrei ricostruirli per re-inserirli, perchè sono andati perduti. Qualcuno può indicare le dimensioni esatte e la pesatura di questi pesetti, sia per i tasti bianchi che per quelli neri? Grazie a tutti in anticipo! ;-)
Spero che qualcuno possa aiutarti, altrimenti l'unica soluzione mi sembra quella di comprare un paio di tasti per capire peso e dimensioni corrette.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

21-04-21 07.33

Le misure le puoi prendere direttamente con un semplice calibro.
Per quanto riguarda i pesetti...senza complicarti la vita, comincia a mettercene qualcuno provvisoriamente di un peso dato, p.es. 10gr e vedi come ti trovi.
Eventualmente poi aumenti o diminuisci il peso ma data la forma e il peso specifico non dovresti avere problemi
Vai dal fabbro nelle tue vicinanze, ma anche al DO-IT e prendi una sbarra che taglierai a pezzettini con un seghetto. Pulisci molto bene i singoli pezzi.

Per le dimensioni... non c'è scritto da nessuna parte che devono essere "uguali" all'originale. L'importante che i pesetti siano ben incollati

Fra l'altro dai un'occhiata QUÌ
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-04-21 11.06

Non vorrei sconfortarti ma sara’ alquanto difficile trovare i pesetti di ricambio.Da come avrai potuto visualizzare dalle foto che il buon Franz ha postato , hanno alloggiamento e forma ben definiti ( sia per i tasti bianchi che per quelli neri ).
Io ti suggerirei di cannibalizzare una tastiera non funzionante o di acquistarne una in sostituzione magari da far cambiare a un laboratorio specializzato.Buona fortuna ....... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-04-21 14.06

@ clouseau57
Non vorrei sconfortarti ma sara’ alquanto difficile trovare i pesetti di ricambio.Da come avrai potuto visualizzare dalle foto che il buon Franz ha postato , hanno alloggiamento e forma ben definiti ( sia per i tasti bianchi che per quelli neri ).
Io ti suggerirei di cannibalizzare una tastiera non funzionante o di acquistarne una in sostituzione magari da far cambiare a un laboratorio specializzato.Buona fortuna ....... emo
Buongiorno a tutti, Io ho avuto qualche tempo fa una Roland JV90 e non aveva i pesetti (ma non posso escludere siano stati tolti dal precedente proprietario). Non ho mai letto di JV90 affette da problemi di colla rossa (forse proprio perché non aveva i pesi incollati), a differenza della JV80 che invece ne soffriva (ho avuto anche una xp80 “distrutta”dal problema di colla rossa e solo sistemata in maniera ottima grazie a tecnici di Milano): sicuri che quella jv90 ha avuto questo problema?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-04-21 14.14

Buongiorno a tutti, Io ho avuto qualche tempo fa una Roland JV90 e non aveva i pesetti (ma non posso escludere siano stati tolti dal precedente proprietario). Non ho mai letto di JV90 affette da problemi di colla rossa (forse proprio perché non aveva i pesi incollati), a differenza della JV80 che invece ne soffriva (ho avuto anche una xp80 “distrutta”dal problema di colla rossa e solo sistemata in maniera ottima grazie a tecnici di Milano): sicuri che quella jv90 ha avuto questo problema?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

21-04-21 15.57

MicheleJD ha scritto:
Buongiorno a tutti, Io ho avuto qualche tempo fa una Roland JV90 e non aveva i pesetti

A conferma di quanto dici, consiglio la lettura di QUESTA pagina web, utile riferimento per tutti gli interessati alla sostituzione di tasti dai propri o altrui synth!

emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-04-21 17.20

@ jeedo
MicheleJD ha scritto:
Buongiorno a tutti, Io ho avuto qualche tempo fa una Roland JV90 e non aveva i pesetti

A conferma di quanto dici, consiglio la lettura di QUESTA pagina web, utile riferimento per tutti gli interessati alla sostituzione di tasti dai propri o altrui synth!

emo
Ottimo suggerimento! Thanks meritatissimo!

Quindi da quanto riportato nel link la JV90 non aveva la semipesata.

Considerazione personale: a me piaceva molto come keybed, e in generale come linea e come suoni era davvero bella. Il solo limite era a mio giudizio nel generatore di effetti che - avendo solo chorus e riverbero - non poteva sfruttare al meglio molte schede Sr-jv80. Ma certo era un ottimo strumento
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

21-04-21 18.38

@ _Zemek_
Buongiorno a tutti,
ho una vecchia Roland JV-90 alla quale sono stati rimossi i pesetti di metallo sotto i tasti in seguito alla pulizia dalla famigrata colla rossa, ma purtroppo la semipesatura della tastiera ne ha risentito, pertanto vorrei ricostruirli per re-inserirli, perchè sono andati perduti. Qualcuno può indicare le dimensioni esatte e la pesatura di questi pesetti, sia per i tasti bianchi che per quelli neri? Grazie a tutti in anticipo! ;-)
io non ti so dire dimensioni e peso...
Posso però dirti che io, per dare un po' più di "ciccia" ad una keybed ci ho incollato sotto dei pesetti da gommista. 5 grammi a tasto sono bastati. Li vendono in blister da 10 minimo, e hanno un adesivo molto tenace.
Non è un intervento stravolgente, ma i miglioramenti sono sensibili emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6621
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-04-21 18.42

@ zaphod
io non ti so dire dimensioni e peso...
Posso però dirti che io, per dare un po' più di "ciccia" ad una keybed ci ho incollato sotto dei pesetti da gommista. 5 grammi a tasto sono bastati. Li vendono in blister da 10 minimo, e hanno un adesivo molto tenace.
Non è un intervento stravolgente, ma i miglioramenti sono sensibili emo
Interessante. Potrei farlo sulla Nektar per migliorare il feeling, peraltro già più che discreto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-04-21 19.15

MicheleJD ha scritto:
Quindi da quanto riportato nel link la JV90 non aveva la semipesata.

Confesso, anni fà ebbi la JV90 ma essendo un catafalco la rivendetti dopo sei mesi e no mi sono mai curato di guardare sotto i tasti, mi sa che hai ragione.... emo
  • _Zemek_
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-04-21 16.44

@ FranzBraile
Le misure le puoi prendere direttamente con un semplice calibro.
Per quanto riguarda i pesetti...senza complicarti la vita, comincia a mettercene qualcuno provvisoriamente di un peso dato, p.es. 10gr e vedi come ti trovi.
Eventualmente poi aumenti o diminuisci il peso ma data la forma e il peso specifico non dovresti avere problemi
Vai dal fabbro nelle tue vicinanze, ma anche al DO-IT e prendi una sbarra che taglierai a pezzettini con un seghetto. Pulisci molto bene i singoli pezzi.

Per le dimensioni... non c'è scritto da nessuna parte che devono essere "uguali" all'originale. L'importante che i pesetti siano ben incollati

Fra l'altro dai un'occhiata QUÌ
Ottimo consiglio, grazie!
L'unica cosa che vedo un pò più problematica è replicare il pesetto sui tasti neri, perchè sembra sia fatto a "L".
Il peso sui tasti neri sembra ininfluente, ma in realtà è quello più importante a mio avviso, perchè quando è presente ti permette di esercitare la stessa forza su tutto il tasto, mentre in sua assenza risulta più duro da premere mano a mano che si sale verso l'attaccatura.
Grazie comunque emo