Quale sintetizzatore per iniziare

  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 11.46

Salve, vi chiedo un consiglio su quale sintetizzatore comprare per iniziare a conoscere/sperimentare con questo strumento.
Al inizio ero convinto di prendere il Modal Argon 8X ( ho visto diversi video, mi piaceva il suono ) , poi seguendo i vostri consigli (grazie) ho iniziato a documentarmi con i video su YouTube e un libro di Enrico Cosimi (Analog e Virtual Analog. Come funziona un sintetizzatore) , allora ho pensato di prendere un Clavia Nord Lead usato .
Visto che non ho le idee chiare, quale synth mi consigliate (possibilmente che abbia 61 tasti e un prezzo non superiore alle 600/700 euro)?
Grazie Guido
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-04-21 12.27

È la solita domanda senza risposta.
Se vuoi farti una scelta più calibrata possibile, devi capire come si programmano i vari modelli e se il flusso di lavoro fa per te.
Di questi tempi non è immediato, purtroppo, poter provare sul campo le macchine.
Per cui una buona idea è quella di spulciarsi i vari manuali utente, e cercare video di sound design e programmazione, piuttoy che demo audio.
Il Nord Lead è sicuramente una pietra miliare.
Se si può fare un appunto, è che ha una sua logica, che non è quella della catena di sintesi linearmente visibile e aggredibile da pannello.
Come prima scelta, ma è ovviamente un,idea personale, il top sarebbe quello di avere il classico pannello un tasto (o controller in senso lato), una funzione.
Ovviamente sintesi sottrattiva, che è veramente la base da cui partire.
Strumento estremamente didattico in quest'ottica è il vecchio Roland SH101.
Metà budget, lo trovi facilmente, impari a usare un sintetizzatore universale, e se vuoi cambiare hai un assegno circolare, nel senso che lo paghi 250/300 e lo rivendi alla stessa cifra praticamente.
Simili come idea e suono i vecchi Novation per Nova, A Station, K Station, KS, X Station (le versioni a tastiera le trovi, in base al modello, a 25, 49 e 61 tasti).
Oppure sul recente analogico ci sono i vari Minilogue, DeepMind (che a livello oscillatore e filtro è più semplice ma non per questo meno ben suonante), sempre centrati ampiamente sul budget (anche meno in realtà).
Altrimenti si sale come costi e complessità.
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 13.26

@ wildcat80
È la solita domanda senza risposta.
Se vuoi farti una scelta più calibrata possibile, devi capire come si programmano i vari modelli e se il flusso di lavoro fa per te.
Di questi tempi non è immediato, purtroppo, poter provare sul campo le macchine.
Per cui una buona idea è quella di spulciarsi i vari manuali utente, e cercare video di sound design e programmazione, piuttoy che demo audio.
Il Nord Lead è sicuramente una pietra miliare.
Se si può fare un appunto, è che ha una sua logica, che non è quella della catena di sintesi linearmente visibile e aggredibile da pannello.
Come prima scelta, ma è ovviamente un,idea personale, il top sarebbe quello di avere il classico pannello un tasto (o controller in senso lato), una funzione.
Ovviamente sintesi sottrattiva, che è veramente la base da cui partire.
Strumento estremamente didattico in quest'ottica è il vecchio Roland SH101.
Metà budget, lo trovi facilmente, impari a usare un sintetizzatore universale, e se vuoi cambiare hai un assegno circolare, nel senso che lo paghi 250/300 e lo rivendi alla stessa cifra praticamente.
Simili come idea e suono i vecchi Novation per Nova, A Station, K Station, KS, X Station (le versioni a tastiera le trovi, in base al modello, a 25, 49 e 61 tasti).
Oppure sul recente analogico ci sono i vari Minilogue, DeepMind (che a livello oscillatore e filtro è più semplice ma non per questo meno ben suonante), sempre centrati ampiamente sul budget (anche meno in realtà).
Altrimenti si sale come costi e complessità.
E del Modal Argon 8X , cosa ne pensi per iniziare?
Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-04-21 13.51

Che è un prodotto interessante, ma che per quelle cifre avere una macchina monotimbrica con sole 8 voci di polifonia è un passo indietro clamoroso.
Comunque non inizierei da un wavetable, o meglio valuterei un prodotto un pochino più polivalente.
A me piace molto il Blofeld, che fa un po' tutto, ma non la considero una macchina adatta a iniziare: consiglierei invece lo Studiologic Sledge, suo cugino minore, che pur a fronte di qualcosa in meno a livello di motore di sintesi, ha un pannello old school molto didattico.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

25-04-21 16.32

per iniziare iniziare... SH201 oppure Gaia: spendi poco ma ti fai le ossa sui concetti oscillatori, inviluppi, filtri...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

25-04-21 17.35

Considerando le richieste (61 tasti e prezzo entro i 700€) concordo con wildcat sullo Sledge.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

25-04-21 20.17

@ cecchino
Considerando le richieste (61 tasti e prezzo entro i 700€) concordo con wildcat sullo Sledge.
Io proverei anche con qualche vst free software. Tanto per farsi le ossa gratuitamente....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-21 20.56

@ Guidops
Salve, vi chiedo un consiglio su quale sintetizzatore comprare per iniziare a conoscere/sperimentare con questo strumento.
Al inizio ero convinto di prendere il Modal Argon 8X ( ho visto diversi video, mi piaceva il suono ) , poi seguendo i vostri consigli (grazie) ho iniziato a documentarmi con i video su YouTube e un libro di Enrico Cosimi (Analog e Virtual Analog. Come funziona un sintetizzatore) , allora ho pensato di prendere un Clavia Nord Lead usato .
Visto che non ho le idee chiare, quale synth mi consigliate (possibilmente che abbia 61 tasti e un prezzo non superiore alle 600/700 euro)?
Grazie Guido
Faccio una domanda delle mie solite, ma ti appassiona di più la macchina o l'uso che ne fai? Nel primo caso effettivamente capisco la tua curiosità, anche se per cominciare potrebbe bastare una macchina economica, anche certi VST freeware, come dice Violino, ti fanno già vedere come funziona la cosa. Ma nel secondo caso stai tranquillo, la proporzione è di Pareto, 20% conta la tastiera, 80% conta chi la suona.
Si lo so, il concetto di Pareto era diverso, ma faceva figo emoemoemo
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 20.59

@ violino999
Io proverei anche con qualche vst free software. Tanto per farsi le ossa gratuitamente....
Grazie ancora, trovo che il sintetizzatore: STUDIOLOGIC Sledge 2.0 abbia un pannello intuitivo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/51481/studiologic-sledge-2-0.html?gclid=Cj0KCQjwppSEBhCGARIsANIs4p7xnKk2CsLufcHmbXhFgE-JqhyM8Rf-JlZKrrOwzTjEK0qD5FKWmRsaAiOWEALw_wcB
in più ho trovato anche del usato
https://www.mercatinomusicale.com/cerca/studiologic-sledge.html
Si, inizierò anche con un programma che simula il synth al computer.
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-04-21 21.05

@ Guidops
Grazie ancora, trovo che il sintetizzatore: STUDIOLOGIC Sledge 2.0 abbia un pannello intuitivo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/51481/studiologic-sledge-2-0.html?gclid=Cj0KCQjwppSEBhCGARIsANIs4p7xnKk2CsLufcHmbXhFgE-JqhyM8Rf-JlZKrrOwzTjEK0qD5FKWmRsaAiOWEALw_wcB
in più ho trovato anche del usato
https://www.mercatinomusicale.com/cerca/studiologic-sledge.html
Si, inizierò anche con un programma che simula il synth al computer.
Mi appassiona la macchina , sapere come escono certi suoni e toccarla con mano (schiacciare i tasti e muovere pomelli).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-04-21 21.07

Guidops ha scritto:
https://www.mercatinomusicale.com/cerca/studiologic-sledge.html

Usato già 500 mi sembrano tanti.

Guidops ha scritto:
Si, inizierò anche con un programma che simula il synth al computer.

E' la cosa migliore. Poi passerai alla tastiera HW, comperare è un attimo. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-04-21 23.10

Scusa, tanto per capire, ma hai chiaro che differenza passa fra l'Argon e lo Sledge ad esempio?
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-04-21 18.39

@ wildcat80
Scusa, tanto per capire, ma hai chiaro che differenza passa fra l'Argon e lo Sledge ad esempio?
Ciao, se intendi monotimbrica con l'Argon 8 puoi suonare un tasto alla volta, con lo Sledge piu tasti contemporaneamente (accordi) e se non ho letto male lo Sladge ha 24 voci di polifonia.
Correggimi se sbaglio.
Grazie Guido
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-04-21 19.10

@ Guidops
Ciao, se intendi monotimbrica con l'Argon 8 puoi suonare un tasto alla volta, con lo Sledge piu tasti contemporaneamente (accordi) e se non ho letto male lo Sladge ha 24 voci di polifonia.
Correggimi se sbaglio.
Grazie Guido
Uhm... emo

Con l'Argon puoi utilizzare un solo suono alla volta (monotimbrico) e generare fino ad 8 note contemporaneamente (polifonia a 8 voci)
Con lo Sladge puoi utilizzare più suoni diversi contemporaneamente (multitimbrico), distribuendoli a piacere sulla tastiera, dual (due suoni sovrapposti) split (un suono su una parte della tastiera e l'altro sull'altra) e generare fino a 24 note contemporaneamente (polifonia a 24 voci). Attenzione, se sei in modalità dual ogni suono vale due note di polifonia).