Domanda su Roland D 05

  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

25-04-21 23.46

Salve a tutti sono nuovo di questo forum
Possiedo un Roland D05 da meno di un mese. Ho imparato a programmarlo dopo giorni di fatica. Ma meno male che compro synth da venti anni. E alla fine ce l'ho fatta.!

Ho una domanda da fare a chi ne sa più di me:
Ogni banco del D50 (o D05)che si scarica da Internet perché va in automatico nel banco U8..??
Ho scaricato il banco dal sito roland e lo mette sul banco 8.
Poi ne ho scaricato un altro e le istruzioni dicono che si mette in automatico sul banco 8.
Ma non posso decidere io il banco dove metterlo ? Ce ne stanno 8 di USER. Come posso caricare le patch su altro banco?
Se qualcuno può aiutarmi...grazie mille!😊
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

27-04-21 14.28

@ Sandelec
Salve a tutti sono nuovo di questo forum
Possiedo un Roland D05 da meno di un mese. Ho imparato a programmarlo dopo giorni di fatica. Ma meno male che compro synth da venti anni. E alla fine ce l'ho fatta.!

Ho una domanda da fare a chi ne sa più di me:
Ogni banco del D50 (o D05)che si scarica da Internet perché va in automatico nel banco U8..??
Ho scaricato il banco dal sito roland e lo mette sul banco 8.
Poi ne ho scaricato un altro e le istruzioni dicono che si mette in automatico sul banco 8.
Ma non posso decidere io il banco dove metterlo ? Ce ne stanno 8 di USER. Come posso caricare le patch su altro banco?
Se qualcuno può aiutarmi...grazie mille!😊
Roland D05

28-04-21 02.15

@ Sandelec
Roland D05
Forse una volta caricate sul banco 8 puoi decidere cosa tenere e salvare negli altri bank in modo da avere il banco 8 vuoto per eventuali download
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-04-21 08.56

è praticamente la stessa cosa che gli ho risposto in uno degli altri post dove ha scritto... ma sembra non aver notato.... boh
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

28-04-21 14.24

@ toniz1
è praticamente la stessa cosa che gli ho risposto in uno degli altri post dove ha scritto... ma sembra non aver notato.... boh
Ciao.. ho letto adesso.
Guarda sono stato col manuale proprio ieri.
Non esiste modo di copiare patch..o banchi da un banco all'altro. Nemmeno da patch a patch.
La macchina fa solo il bulk dump e bulk load via midi.

Però non ho pensato se collegata USB al computer (io suono fuori dal computer..ho uno studio in catena midi thru.) Che il bulk dump lo faccia anche tramite USB. Aprendo midi ox..credo che posso farlo.
Però è strano che qualsiasi banco voglio caricare sul D05 va per forza solo sul banco 8....

É una macchina stupenda..ci ho messo due giorni per capire la sua logica. Me la volevo rivendere ..(comprata un mesetto fa) ma una volta capito che lingua parla..da molte soddisfazioni.

Ieri ho creato una patch con due suoni diversi..tastiera splittata..ci ho messo quasi 4 ore.
Comunque grazie a chiunque mi ha dato ascolto.
Ero spaesato..conosco il prof. Cosimi..ma lui non lo sapeva.
Se posso essere utile a qualcuno..ho comprato la mia prima macchina a metà anni 90..e dopo anni che sono stato schiavo del computer col midi...adesso uso il computer come fosse un revox.
Ciao a tutti🙂?🏻
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-04-21 14.30

@ Sandelec
Ciao.. ho letto adesso.
Guarda sono stato col manuale proprio ieri.
Non esiste modo di copiare patch..o banchi da un banco all'altro. Nemmeno da patch a patch.
La macchina fa solo il bulk dump e bulk load via midi.

Però non ho pensato se collegata USB al computer (io suono fuori dal computer..ho uno studio in catena midi thru.) Che il bulk dump lo faccia anche tramite USB. Aprendo midi ox..credo che posso farlo.
Però è strano che qualsiasi banco voglio caricare sul D05 va per forza solo sul banco 8....

É una macchina stupenda..ci ho messo due giorni per capire la sua logica. Me la volevo rivendere ..(comprata un mesetto fa) ma una volta capito che lingua parla..da molte soddisfazioni.

Ieri ho creato una patch con due suoni diversi..tastiera splittata..ci ho messo quasi 4 ore.
Comunque grazie a chiunque mi ha dato ascolto.
Ero spaesato..conosco il prof. Cosimi..ma lui non lo sapeva.
Se posso essere utile a qualcuno..ho comprato la mia prima macchina a metà anni 90..e dopo anni che sono stato schiavo del computer col midi...adesso uso il computer come fosse un revox.
Ciao a tutti🙂?🏻
Forse ti sarebbe utile un Editor/Librarian per D50, tipo questo (il primo che ho trovato con Google) http://www.d50librarian.co.uk?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-04-21 14.46

Sandelec ha scritto:
Non esiste modo di copiare patch..o banchi da un banco all'altro. Nemmeno da patch a patch.
La macchina fa solo il bulk dump e bulk load via midi.


non ce n'e' bisogno...
basta "salvare" la patch da un'altra parte ... cosi' ti trovi la stessa patch al n. 1... del banco 7 (ad esempio, o in altro banco user) e 8.... poi cosi' quando salvi il nuovo banco hai tutte le vecchie nel banco 7

Ovvio che farlo a mano da display puo' essere lunghetto temo e ti ci voglia un foglio di carta per prendere appunti, .. ma credo si possa fare.
Così puoi anche salvare SOLO le patch che vuoi... ed eliminare le altre.. (non dirmi che ti piacciono TUTTE).

Con un editor collegato a pc faresti (come suggerito da altri) sicuramente prima... ma anche cosi' credo si possa fare.
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

28-04-21 15.32

@ toniz1
Sandelec ha scritto:
Non esiste modo di copiare patch..o banchi da un banco all'altro. Nemmeno da patch a patch.
La macchina fa solo il bulk dump e bulk load via midi.


non ce n'e' bisogno...
basta "salvare" la patch da un'altra parte ... cosi' ti trovi la stessa patch al n. 1... del banco 7 (ad esempio, o in altro banco user) e 8.... poi cosi' quando salvi il nuovo banco hai tutte le vecchie nel banco 7

Ovvio che farlo a mano da display puo' essere lunghetto temo e ti ci voglia un foglio di carta per prendere appunti, .. ma credo si possa fare.
Così puoi anche salvare SOLO le patch che vuoi... ed eliminare le altre.. (non dirmi che ti piacciono TUTTE).

Con un editor collegato a pc faresti (come suggerito da altri) sicuramente prima... ma anche cosi' credo si possa fare.
Oddio non ci avevo pensato.
In pratica se passo un pomeriggio a capire quali voglio spostare..dal banco 8 a dove mi pare..poi mi si libera il banco 8.
E poi i primi 6 banchi volendo li posso sovrascrivere.
Tanto stanno tutti sui preset giusto?

Se é così mi hai dato la risposta più semplice ?🏻
Io uso un computer di dieci anni fa con Windows XP e sound forge..al limite uso Vegas.
Ma sono un grande appassionato di sound forge.

E comunque non uso il computer per suonare...solo per registrare. E poi vanno avanti col sistema operativo..così da costringerti a cambiare computer.
Mentre io uso i software del tempo suo.
Per quello che mi serve..va bene.
Mia madre ha Windows 7 e quindi me lo sono fatto prestare apposta.
Grazie...sei stato di grande aiuto💪🏻💪🏻
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-04-21 18.25

@ Sandelec
Oddio non ci avevo pensato.
In pratica se passo un pomeriggio a capire quali voglio spostare..dal banco 8 a dove mi pare..poi mi si libera il banco 8.
E poi i primi 6 banchi volendo li posso sovrascrivere.
Tanto stanno tutti sui preset giusto?

Se é così mi hai dato la risposta più semplice ?🏻
Io uso un computer di dieci anni fa con Windows XP e sound forge..al limite uso Vegas.
Ma sono un grande appassionato di sound forge.

E comunque non uso il computer per suonare...solo per registrare. E poi vanno avanti col sistema operativo..così da costringerti a cambiare computer.
Mentre io uso i software del tempo suo.
Per quello che mi serve..va bene.
Mia madre ha Windows 7 e quindi me lo sono fatto prestare apposta.
Grazie...sei stato di grande aiuto💪🏻💪🏻
Ma, per caso, hai mai visto che esiste D-50 Librarian, gratuito e funziona anche con Windows XP? QUI
L'ho usato anch'i con D-05 perchè, purtroppo quei disgraziati di Roland hanno cambiato il timing del dunp request e con Galaxy plus Editors sotto MacOS9. non funziona.
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

28-04-21 19.13

@ michelet
Ma, per caso, hai mai visto che esiste D-50 Librarian, gratuito e funziona anche con Windows XP? QUI
L'ho usato anch'i con D-05 perchè, purtroppo quei disgraziati di Roland hanno cambiato il timing del dunp request e con Galaxy plus Editors sotto MacOS9. non funziona.
Non lo sapevo. Dopo ci provo.
Adesso sto ascoltando le patch del banco 8 e me le salvo da un'altra parte.
Preferisco non essere schiavo del PC.
Io tanti anni fa lavoravo come tecnico hardware.
Io l'ho amato il computer. Ma alla fine l'ho odiato.

Adesso in catena midi ho anche il commodore 64 come synth.
Sono un nostalgico..😊😊
Comunque vi ringrazio tutti siete stati molto gentili.
Se posso ricambiare il mio aiuto io possiedo:
Roland JP08..D05..TB03..behringer neutron..Korg electribe con le valvole..novation mininova..e due kaosspad.
Buona serata.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-04-21 20.49

bene, sono contento che tu abbia trovato una soluzione...

se vuoi puoi anche provare a ringraziare utilizzando il tasto +1 accanto ai Thanks presenti vicino ai nomi degli utenti che ti hanno suggerito qualcosa di buono...

buona serata 😊
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

28-04-21 21.23

@ toniz1
bene, sono contento che tu abbia trovato una soluzione...

se vuoi puoi anche provare a ringraziare utilizzando il tasto +1 accanto ai Thanks presenti vicino ai nomi degli utenti che ti hanno suggerito qualcosa di buono...

buona serata 😊
Ok?🏻
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-04-21 23.39

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-04-21 23.52

Sandelec ha scritto:
Preferisco non essere schiavo del PC.
Io tanti anni fa lavoravo come tecnico hardware.
Io l'ho amato il computer. Ma alla fine l'ho odiato.


Io sono informatico, e siccome lavoro per una ditta minuscola anche se tecnicamente sarei programmatore mi tocca fare di tutto e non solo scrivere codice, dall'assistenza telefonica, al tecnico hardware, al sistemista. L'informatica è la mia passione ed è anche il mio mestiere, ma a volte mi verrebbe voglia di armarmi di motosega, lanciafiamme e mazzotto e distruggere tutto.

Ogni tanto mi chiedo perché non sono andato a fare il gelataio.

28-04-21 23.57

Sandelec ha scritto:
Se posso ricambiare il mio aiuto io possiedo:
Roland JP08..D05..TB03..behringer neutron..Korg electribe con le valvole..novation mininova..e due kaosspad.


L'eperienza di ognuno è importante, torna a visitarci quando vuoi emo
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

29-04-21 00.05

@ mima85
Sandelec ha scritto:
Preferisco non essere schiavo del PC.
Io tanti anni fa lavoravo come tecnico hardware.
Io l'ho amato il computer. Ma alla fine l'ho odiato.


Io sono informatico, e siccome lavoro per una ditta minuscola anche se tecnicamente sarei programmatore mi tocca fare di tutto e non solo scrivere codice, dall'assistenza telefonica, al tecnico hardware, al sistemista. L'informatica è la mia passione ed è anche il mio mestiere, ma a volte mi verrebbe voglia di armarmi di motosega, lanciafiamme e mazzotto e distruggere tutto.

Ogni tanto mi chiedo perché non sono andato a fare il gelataio.
Bravo! É proprio questo che io ho odiato..

Nel 2000 ho fatto l'ultimo lavoro come tecnico hardware. Stavo in una assistenza tecnica Apple. (Io ho sempre avuto DOS.. Windows..)
Ma dopo poco ho preso mano anche col Mac. (Di quegli anni)

Io ho sempre avuto altre passioni...ad esempio la musica elettronica..la fotografia.
E purtroppo quando al lavoro ti dicono che non vedono l'ora che si fanno le 18...per continuare a lavorare senza che squilla il telefono...
Io invece scappavo via andavo a casa e mi mettevo a suonare.
Cioè nel campo informatico..se hai imparato una cosa oggi...stasera é già vecchia. Non domani....
Ti compri una bella scheda grafica..potente ..e fra due mesi esce il modello dopo.
Non ce l'ho fatta più.

Mi sono messo a fare assistenza ai disabili..da 20 anni..solo che é andata sempre peggio..il comune riduce le ore..e io pagato 5 euro l'ora...l'ultimo lavoro che ho fatto facevo assistenze di due ore al massimo. Max 4 ore la mattina..cambiando casa.(domiciliare)
Vivo da solo..non pago affitto.
Non ho pretese assurde...mi chiudo coi suoni..e viaggio senza l'aereo 😆😆😆
Ciao buona serata!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

29-04-21 11.40

Sandelec ha scritto:
Bravo! É proprio questo che io ho odiato..


Capiamoci, a me oltre che sviluppare software piace molto smanettare con l'hardware, mettere in piedi ed amministrare reti e server e via dicendo. Ma odio sostanzialmente tre cose:

1) Quando le cose non funzionano e nonostante i tuoi tentativi non c'è verso di farle andare.
2) Quando le cose fanno quello che vogliono loro e non quello che vuoi tu.
3) L'assistenza clienti.

Nei primi due casi mi viene voglia di armarmi di lanciafiamme eccetera. Nel terzo, quando ho a che fare con quella tipologia di utenti zuccona, che non capisce le cose nemmeno a fargli il disegnino e che magari ti tratta pure come una scarpa, vorrei avere il potere di riuscire ad infilarmi nella cornetta del mio telefono, attraversare le linee e spuntare fuori dalla cornetta del cornuto di turno per prenderlo a ceffoni.

Chiudo qui con l'off-topic informatico, non voglio inquinarti il thread.
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

29-04-21 13.54

@ mima85
Sandelec ha scritto:
Bravo! É proprio questo che io ho odiato..


Capiamoci, a me oltre che sviluppare software piace molto smanettare con l'hardware, mettere in piedi ed amministrare reti e server e via dicendo. Ma odio sostanzialmente tre cose:

1) Quando le cose non funzionano e nonostante i tuoi tentativi non c'è verso di farle andare.
2) Quando le cose fanno quello che vogliono loro e non quello che vuoi tu.
3) L'assistenza clienti.

Nei primi due casi mi viene voglia di armarmi di lanciafiamme eccetera. Nel terzo, quando ho a che fare con quella tipologia di utenti zuccona, che non capisce le cose nemmeno a fargli il disegnino e che magari ti tratta pure come una scarpa, vorrei avere il potere di riuscire ad infilarmi nella cornetta del mio telefono, attraversare le linee e spuntare fuori dalla cornetta del cornuto di turno per prenderlo a ceffoni.

Chiudo qui con l'off-topic informatico, non voglio inquinarti il thread.
Ciao! Più o meno le stesse cose che odiavo io.
Poi se c'è una cosa che ho sempre odiato sono le reti aziendali. Quando ci chiamava un ufficio e magari si erano comprati la stampante da noi..e la volevano in rete. E quella non si vedeva. E magari il cliente era pure importante..e invece io volevo andare a casa.(chissenefrega).(ero pagato un milione e mezzo)

Insomma un mio collega 20 anni fa..é rimasto fino alle 11 e mezza di sera!! E poi é andato via senza aver risolto il problema.
Cioè ho sempre odiato il mondo delle reti nei computer.

Invece ho sempre amato il mondo delle reti nei synth.
Ecco perché mi sono appassionato al sistema midi.
Ecco perché uso sequencer esterni..
Uso cavi midi lunghi max 30/40cm (li saldo io).
Insomma se mi conoscevi a fine anni 90 ero un grande appassionato di computer. Il mio aveva 6 hard disk..con catena SCSI..ero pieno di roba.
Ad oggi ho un portatile del 2009 con Windows XP che non accendo quasi mai..a parte quando devo registrare.
Ciao buona serata.
  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

06-05-21 15.08

@ michelet
Ma, per caso, hai mai visto che esiste D-50 Librarian, gratuito e funziona anche con Windows XP? QUI
L'ho usato anch'i con D-05 perchè, purtroppo quei disgraziati di Roland hanno cambiato il timing del dunp request e con Galaxy plus Editors sotto MacOS9. non funziona.
Ciao..oramai col Roland D05 ho sempre più dimestichezza. Però mi piacerebbe usare la funzione di ring modulator..almeno sui PCM che non hanno né filtro né pwm.
Ho provato da solo..ma ottengo sempre che il ring modulator (che ho letto interviene solo sul partial2) suona molto più basso di volume ..e non sembra fare quello che fa sugli analogici.
Cioè vorrei fare in po' di suoni alieni col D05...sbizzarrirmi un po'...se hai qualche consiglio da darmi... Grazieemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-05-21 15.37

@ Sandelec
Ciao..oramai col Roland D05 ho sempre più dimestichezza. Però mi piacerebbe usare la funzione di ring modulator..almeno sui PCM che non hanno né filtro né pwm.
Ho provato da solo..ma ottengo sempre che il ring modulator (che ho letto interviene solo sul partial2) suona molto più basso di volume ..e non sembra fare quello che fa sugli analogici.
Cioè vorrei fare in po' di suoni alieni col D05...sbizzarrirmi un po'...se hai qualche consiglio da darmi... Grazieemo
Non riesco ad essere di grande aiuto. Nel 1993 avevo acquistato un D-50 usato che, purtroppo, si era rivelato inutilizzabile a causa della tastiera avente pochissima risposta alla dinamica. All'epoca avevo una workstation Korg T1, con una bella tastiera pesata (per i canoni di allora) e pilotando D-50 venivano fuori suoni molto più vividi di quelli che si riuscivano ad ottenere tramite la sua tastiera. DI conseguenza dopo circa 6-8 mesi lo rivendetti allo stesso prezzo a cui l'avevo comperato.
Mi rimase il desiderio di avere quelle timbriche, visto che anche lo stesso D-50 l'avevo acquistato quando aveva raggiunto un prezzo accessibile. Da nuovo, appena uscito, era impensabile.
Così nel 2017 ho acquistato D-05, ma ho iniziato subito a trovare le prime difficoltà, perché non riesco a gestirlo con un programma apposito sotto MacOS, ma devo avvalermi di D-50 Librarian sotto WIndows, sistema operativo che detesto.
VIsta la grande quantità di timbri per D-50 già disponibili, mi limito esclusivamente a caricare quelli che ritengo più adatti alla mia musica, però evito di programmarne di personalizzati.