Back vocals in stanza non trattata.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

26-04-21 19.34

Ciao, vorrei un parere: supponiamo di dover registrare un paio di voci femminili come background, in una stanza poco o per niente trattata, meglio un paio di condensatori o dinamici? Tenendo conto di disporre di condensatori diciamo discreti e dei soliti sm57/58 come dinamici.
I problemi dei condensatori sono chiaramente i soliti noti: tendono a riprendere di tutto e di più, dai riverberi “maleducati” della stanza a cani che abbaiano a 200m.
Che dite? Grazie mille.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-04-21 20.52

@ filigroove
Ciao, vorrei un parere: supponiamo di dover registrare un paio di voci femminili come background, in una stanza poco o per niente trattata, meglio un paio di condensatori o dinamici? Tenendo conto di disporre di condensatori diciamo discreti e dei soliti sm57/58 come dinamici.
I problemi dei condensatori sono chiaramente i soliti noti: tendono a riprendere di tutto e di più, dai riverberi “maleducati” della stanza a cani che abbaiano a 200m.
Che dite? Grazie mille.
A me l'ipotesi del dinamico mi incuriosisce, ma non per evitare di "riprendere tutto", quello in qualche modo, anche con mezzi di fortuna, ce la puoi fare, più per capire se su un background (intendo un coro) possa avere un effetto "benefico".

Magari fai delle prove.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-04-21 21.19

una soluzione con i condensatori può essere cantare molto vicino al microfono se vuoi ridurre al minimo l'apporto ambientale sulla ripresa, poi ci metti un bel gate e appost'

unica cosa è più facile mandare un clip il canale, bisogna perderci qualche minuto a trovare il giusto livello di gain e pad.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

26-04-21 22.58

@ paolo_b3
A me l'ipotesi del dinamico mi incuriosisce, ma non per evitare di "riprendere tutto", quello in qualche modo, anche con mezzi di fortuna, ce la puoi fare, più per capire se su un background (intendo un coro) possa avere un effetto "benefico".

Magari fai delle prove.
Io penso anche che se le riprendo insieme (cosa che faccio praticamente sempre in questi casi) coi dinamici ho meno problemi a editare le voci singolarmente in quanto i 57 sono abbastanza direzionali, mentre coi condensatori ho l’impressione che i segnali si mescolino di più. Siccome è una cosa che vado a fare a domicilio mi piacerebbe portare meno attrezzatura possibile, credo che opterò per i 57 col loro antivento o, a limite, con dei normali antipop. Vedremo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-04-21 07.44

filigroove ha scritto:
Io penso anche che se le riprendo insieme (cosa che faccio praticamente sempre in questi casi) coi dinamici ho meno problemi a editare le voci singolarmente in quanto i 57 sono abbastanza direzionali

Questo sicuro, ma mi incuriosisce come dicevo sentire qual è il risultato a livello sonoro, per il fatto che il suono è più asciutto, più "stretto". Forse solo due voci sono poche per pensare ad un vero effetto coro.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

27-04-21 08.07

@ paolo_b3
filigroove ha scritto:
Io penso anche che se le riprendo insieme (cosa che faccio praticamente sempre in questi casi) coi dinamici ho meno problemi a editare le voci singolarmente in quanto i 57 sono abbastanza direzionali

Questo sicuro, ma mi incuriosisce come dicevo sentire qual è il risultato a livello sonoro, per il fatto che il suono è più asciutto, più "stretto". Forse solo due voci sono poche per pensare ad un vero effetto coro.

Infatti è il buon vecchio “controcanto”. Per fare l’effetto coro metto una coppia in stereo e poi sovraincido quanto necessario.