Masterkeyboards o piano elettrico?

  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 17.40

Buon pomeriggio a tutti, sono Nicola ed è la prima volta scrivo a questo forum, sono un appassionato di musica digitale, utilizzo una master FatarStudio 900 già da parecchi anni collegata via midi ad un Mac e lavoro con Logic. Mi sono sempre trovato bene fino ad ora, da quando cioè la mia tastiera risulta molto rumorosa sopratutto nel rilascio dei tasti probabilmente anzi sicuramente dovuto all'età, mi sono informato per seguire la strada della riparazione ma mi sono ben presto ricreduto in quanto la spesa è decisamente alta e per questo motivo sto pensando ad un nuovo acquisto. A dir la verità pensavo alla nuova Fatar SL88 Studio ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e pensare ad un piano digitale tipo Casio Psx1000. La mia domanda a voi esperti è questa: quel che ho sempre fatto fino ad ora potrò continuarlo a fare anche con un piano digitale o per quanto riguarda controller ecc (sulla Casio non ne ho visti sulla consolle) con questo non è possibile?
Inoltre tale strumento lo utilizzerebbe anche mia figlia che da quest'anno ha intrapreso lo studio del pianoforte perciò una tastiera pesata come lo è la Fatar.
Ringrazio in anticipo e spero veramente che da voi esperti possa chiarirmi le idee.
Nicola
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-21 17.57

@ NixonSound
Buon pomeriggio a tutti, sono Nicola ed è la prima volta scrivo a questo forum, sono un appassionato di musica digitale, utilizzo una master FatarStudio 900 già da parecchi anni collegata via midi ad un Mac e lavoro con Logic. Mi sono sempre trovato bene fino ad ora, da quando cioè la mia tastiera risulta molto rumorosa sopratutto nel rilascio dei tasti probabilmente anzi sicuramente dovuto all'età, mi sono informato per seguire la strada della riparazione ma mi sono ben presto ricreduto in quanto la spesa è decisamente alta e per questo motivo sto pensando ad un nuovo acquisto. A dir la verità pensavo alla nuova Fatar SL88 Studio ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e pensare ad un piano digitale tipo Casio Psx1000. La mia domanda a voi esperti è questa: quel che ho sempre fatto fino ad ora potrò continuarlo a fare anche con un piano digitale o per quanto riguarda controller ecc (sulla Casio non ne ho visti sulla consolle) con questo non è possibile?
Inoltre tale strumento lo utilizzerebbe anche mia figlia che da quest'anno ha intrapreso lo studio del pianoforte perciò una tastiera pesata come lo è la Fatar.
Ringrazio in anticipo e spero veramente che da voi esperti possa chiarirmi le idee.
Nicola
Per studiare pianoforte Casio è una scelta migliore. Per usarla come master per fare musica con il PC secondo me stanno alla pari.
Casio ha in più che è un sistema chiuso, ha anche gli speaker, in questo modo tua figlia spinge un tasto ed inizia a suonare, nell'altro caso devi aver collegato un sistema di ampli e un pc per la generazione sonora.

In due parole per me a te occorre Casio.
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 18.20

@ paolo_b3
Per studiare pianoforte Casio è una scelta migliore. Per usarla come master per fare musica con il PC secondo me stanno alla pari.
Casio ha in più che è un sistema chiuso, ha anche gli speaker, in questo modo tua figlia spinge un tasto ed inizia a suonare, nell'altro caso devi aver collegato un sistema di ampli e un pc per la generazione sonora.

In due parole per me a te occorre Casio.
Ti ringrazio molto per il tuo consiglio, in effetti l'idea di rendere mia figlia meno vincolata a computer e altro mi convince di più dall'altro lato però la mancanza di spider per regolazioni di veloity e pitch ed altro non so se può esser una carenza oppure no, comunque grazie ancora della tua risposta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

01-05-21 18.22

Mi associo.
Nell'abbligare una persona che vuole suonare il pianoforte a far partire tutto l'ambaradan di master + pc + software si potrebbero ravvisare gli estremi della crudeltà mentale.
Scherzi (ma mica tanto) a parte, io comprerei un bel pianoforte digitale che possa funzionare anche da master.
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 18.39

@ giosanta
Mi associo.
Nell'abbligare una persona che vuole suonare il pianoforte a far partire tutto l'ambaradan di master + pc + software si potrebbero ravvisare gli estremi della crudeltà mentale.
Scherzi (ma mica tanto) a parte, io comprerei un bel pianoforte digitale che possa funzionare anche da master.
Grazie molte anche a te, per quanto riguarda il modello la Casio in questione potrebbe essere adatta o avete qualche consiglio o orientamento da indicare? Grazie a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-21 18.52

@ NixonSound
Grazie molte anche a te, per quanto riguarda il modello la Casio in questione potrebbe essere adatta o avete qualche consiglio o orientamento da indicare? Grazie a tutti
Ma, ci sono diversi modelli equivalenti su quella fascia di prezzo. Io butterei un occhio anche allo Yamaha P125.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

01-05-21 19.03

NixonSound ha scritto:
Grazie molte anche a te...

Figurati.

NixonSound ha scritto:
... il modello Casio in questione potrebbe essere adatto o avete qualche consiglio o orientamento da indicare? Grazie a tutti

Sul digitale si va a gusti.
In ogni caso a te occorre valutare anche le funzioni presenti quale master e, considerata la mia totale idiosincrasia per questa tipologia di prodotti, non sono in grado di esserti utile sotto questo particolare aspetto.
Ma qui le competenze non mancano e certamente arriveranno risposte piu esaurienti.
L'unica certezza è che a tua figlia possa disporre di una tastiera quanto piu pianistica possibile, su questo non ci piove.
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 19.07

@ giosanta
NixonSound ha scritto:
Grazie molte anche a te...

Figurati.

NixonSound ha scritto:
... il modello Casio in questione potrebbe essere adatto o avete qualche consiglio o orientamento da indicare? Grazie a tutti

Sul digitale si va a gusti.
In ogni caso a te occorre valutare anche le funzioni presenti quale master e, considerata la mia totale idiosincrasia per questa tipologia di prodotti, non sono in grado di esserti utile sotto questo particolare aspetto.
Ma qui le competenze non mancano e certamente arriveranno risposte piu esaurienti.
L'unica certezza è che a tua figlia possa disporre di una tastiera quanto piu pianistica possibile, su questo non ci piove.
Grazie ancora.
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 19.08

@ paolo_b3
Ma, ci sono diversi modelli equivalenti su quella fascia di prezzo. Io butterei un occhio anche allo Yamaha P125.
Le do un'occhiata, grazie mille.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-21 19.28

con un casio px5s usato, avresti sia lo strumento che il reparto master completo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-05-21 19.38

non è proprio la stessa cosa, per lavorare come master la SL ha davvero un’altra marcia!

inoltre un digitale portatile di fascia bassa non è il massimo per studiare pianoforte, cercherei almeno un numa concert o meglio ancora (perché amplificato interno) un es kawai
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 20.34

@ Dadopotter
non è proprio la stessa cosa, per lavorare come master la SL ha davvero un’altra marcia!

inoltre un digitale portatile di fascia bassa non è il massimo per studiare pianoforte, cercherei almeno un numa concert o meglio ancora (perché amplificato interno) un es kawai
ho dato un'occhiata, siamo però anche su una fascia di prezzo ben superiore d'altronde forse pretendo troppo.
Grazie mille
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-21 21.13

@ NixonSound
ho dato un'occhiata, siamo però anche su una fascia di prezzo ben superiore d'altronde forse pretendo troppo.
Grazie mille
Calcola che se la pargola manifesterà intenzioni serie sullo strumento non ci sarà digitale all'altezza, dovrai andare su un acustico.
  • NixonSound
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-21 21.23

@ paolo_b3
Calcola che se la pargola manifesterà intenzioni serie sullo strumento non ci sarà digitale all'altezza, dovrai andare su un acustico.
Assolutamente d'accordo, è che per il momento non avendo gran spazio pensavo che percorrere questo strada potesse essere sufficiente poi...se son rose...magari
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-05-21 21.27

@ NixonSound
Assolutamente d'accordo, è che per il momento non avendo gran spazio pensavo che percorrere questo strada potesse essere sufficiente poi...se son rose...magari
Si si, assolutamente. Un digitale è il giusto compromesso per iniziare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-05-21 22.28

@ Dadopotter
non è proprio la stessa cosa, per lavorare come master la SL ha davvero un’altra marcia!

inoltre un digitale portatile di fascia bassa non è il massimo per studiare pianoforte, cercherei almeno un numa concert o meglio ancora (perché amplificato interno) un es kawai
il problema é che SL come strumento non ne ha nessuna di marce...sul px5 superato l’approccio sul piccolo display, le funzionalità master ci sono quasi tutte.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

01-05-21 23.46

Non voglio fare la parte dell'integralista, però entrambe le soluzioni prospettate mi sembrano inadeguate. Capisco che l'obiettivo è quello di spendere il meno possibile, ottenendo quanto più possibile, ma, almeno per lo studio del pianoforte prenderei un acustico a noleggio. Se la ragazzina continua, tanto meglio. Se invece dovesse stancarsi, non si fa altro che restituire il tutto.
Per quanto riguarda la masterkeyboard, una Studiologic SL88 Studio, magari accompagnata da un Mixface, è più che sufficiente.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

02-05-21 07.26

@ NixonSound
ho dato un'occhiata, siamo però anche su una fascia di prezzo ben superiore d'altronde forse pretendo troppo.
Grazie mille
verissimo ma siamo lì e devi mediare tra due mondi quasi opposti senza avere budget...è oggettivamente un rischio che ti potrebbe portare all’insoddisfazione di entrambi!

sul nuovo il digitale con meccanica “premium” più economico è il d1 korg (600€ nuova 450€ usata) che però non ha le funzioni master avanzate (sostanzialmente da il segnale midi e stop), per andare sul premium di meccanica e di master devi andare sulla SL grand (800€ nuova sui 600€ usata)

il ragionamento poiché la meccanica è importante per far suonare tua figlia su uno strumento che comunque possa aiutarla a ripetere le cose nella scuola su un acustico, non sarà mai lo stesso ma le meccaniche economiche per studiare proprio non le vedo!

l’alternativa potrebbe essere un buon usato in stile clavinova ma anche lì la parte master è complicata, oppure potresti prendere un vpc1 della kawai (a mio avviso la migliore meccanica su un digitale) cercandolo usato e appena hai qualche soldino ci aggiungi un modulo esterno così accendi e suoni anche senza pc!



tra le righe ho risposto anche a Zeri sul perché non vedo bene il casio
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-05-21 08.33

@ NixonSound
Buon pomeriggio a tutti, sono Nicola ed è la prima volta scrivo a questo forum, sono un appassionato di musica digitale, utilizzo una master FatarStudio 900 già da parecchi anni collegata via midi ad un Mac e lavoro con Logic. Mi sono sempre trovato bene fino ad ora, da quando cioè la mia tastiera risulta molto rumorosa sopratutto nel rilascio dei tasti probabilmente anzi sicuramente dovuto all'età, mi sono informato per seguire la strada della riparazione ma mi sono ben presto ricreduto in quanto la spesa è decisamente alta e per questo motivo sto pensando ad un nuovo acquisto. A dir la verità pensavo alla nuova Fatar SL88 Studio ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e pensare ad un piano digitale tipo Casio Psx1000. La mia domanda a voi esperti è questa: quel che ho sempre fatto fino ad ora potrò continuarlo a fare anche con un piano digitale o per quanto riguarda controller ecc (sulla Casio non ne ho visti sulla consolle) con questo non è possibile?
Inoltre tale strumento lo utilizzerebbe anche mia figlia che da quest'anno ha intrapreso lo studio del pianoforte perciò una tastiera pesata come lo è la Fatar.
Ringrazio in anticipo e spero veramente che da voi esperti possa chiarirmi le idee.
Nicola
Roland fp 10 o meglio fp 30. Meccaniche strepitose.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-05-21 09.21

Purtroppo la domanda non ha facile risposta.
Piano digitale adatto allo studio, funzioni master e budget contenuto, non so se si riesce a farli andare bene insieme.
Per studiare, secondo me, l'ideale sarebbe un Kawai es8. Ottima meccanica, ottimi suoni, ottimo tutto. Se riesci a trovare un Kawai es7 meglio ancora, per il budget.
Puoi collegarlo al PC come midi e affiancarlo ad un prodotto tipo M-Audio Oxygen 25 che si prende con 85 Euro nuovo, per le funzioni da master.
Secondo me, se tua figlia vuole iniziare a studiare il pianoforte, devi prenderle qualcosa con un buon feeling tasto/suono. Altrimenti rischi che si stanchi presto.