Adattatore "jack piccolo-jack grande"

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-05-21 16.44

Per la serie "domande banali" aggiungo una cosa che mi tormenta da parecchio.

L'adattatore da 1,4 a 3,5 (non scommetto sui numeri)....insomma l'adattatore per jack stereo, io trovo spessissimo difficoltà a posizionarlo (all'uscita cuffie del mixer così come all'uscita cuffie delle tastiere.

Spesso devo fare "dentro-fuori" per beccare il punto esatto. A volte sento ovattato oppure con un canale predominante.

Ieri ne ho provato 5 di fila: stesso problema con tutti. Usando quelli che escono negli in-ear Shure....nessun problema.

Capita solo a me? E' in fatto di qualità?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6624
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

03-05-21 16.51

No, io personalmente trovo che la stragrande maggioranza di questi adattatori sia di qualità terribile, soprattutto quelli con il corpo in plastica, sempre con connessioni ballerine e disassate.
Ne ho comprato 4 o 5 in metallo, con l'aggancio a vite per le cuffie, e devo dire che sono un altro pianeta.
Ovviamente marca ignota, presi in un negozio di HiFi di cui ci si può fidare, pagati peraltro pochi euro in più rispetto agli altri.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

03-05-21 17.14

@ dielle63
Per la serie "domande banali" aggiungo una cosa che mi tormenta da parecchio.

L'adattatore da 1,4 a 3,5 (non scommetto sui numeri)....insomma l'adattatore per jack stereo, io trovo spessissimo difficoltà a posizionarlo (all'uscita cuffie del mixer così come all'uscita cuffie delle tastiere.

Spesso devo fare "dentro-fuori" per beccare il punto esatto. A volte sento ovattato oppure con un canale predominante.

Ieri ne ho provato 5 di fila: stesso problema con tutti. Usando quelli che escono negli in-ear Shure....nessun problema.

Capita solo a me? E' in fatto di qualità?
Succede perché non sono buoni gli adattatori che usi, spesso quelli che si trovano sono di qualità pessima. Lo so per esperienza personale. Con degli adattatori buoni non succede mai, puoi mettere tutto il jack nell'uscita fino in fondo e sentire tutto perfettamente.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-05-21 17.26

In effetti quelli dorati della shure non lo fanno. Anche senza vite.

Devo cercarne qualcuno e metterli da parte.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-05-21 17.26

dielle63 ha scritto:
Capita solo a me?

Si
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-05-21 18.29

@ dielle63
In effetti quelli dorati della shure non lo fanno. Anche senza vite.

Devo cercarne qualcuno e metterli da parte.
Ti confermo anch'io che con quelli dorati /avvitati non ho mai avuto problemi.
Mi sono arrivati insieme alle cuffie (della Sennheiser) per cui non posso consigliartene uno in particolare; comunque di questo tipo, per intenderci:

Adattatore cuffie UGREEN

(ti ho messo il primo che ho trovato che ci assomiglia giusto per capirci).

Ciao

EDIT: ci ho messo un po' a fare un link cliccabile e pulito, adesso dovrebbe andare
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

03-05-21 18.34

@ MicTastiera
Ti confermo anch'io che con quelli dorati /avvitati non ho mai avuto problemi.
Mi sono arrivati insieme alle cuffie (della Sennheiser) per cui non posso consigliartene uno in particolare; comunque di questo tipo, per intenderci:

Adattatore cuffie UGREEN

(ti ho messo il primo che ho trovato che ci assomiglia giusto per capirci).

Ciao

EDIT: ci ho messo un po' a fare un link cliccabile e pulito, adesso dovrebbe andare
Se ricordo bene sono proprio quelli che presi io, che funzionano perfettamente.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

03-05-21 18.38

dielle63 ha scritto:

L'adattatore da 1,4 a 3,5 (non scommetto sui numeri).


Per le dimensioni dei jack è facile: o le esprimi in pollici (1/4 di pollice - 1/8 di pollice) o in mm (6,35 mm - 3,5 mm). 1,4 è venuto un mischione... ma ci siamo capiti emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-05-21 21.51

@ MicTastiera
dielle63 ha scritto:

L'adattatore da 1,4 a 3,5 (non scommetto sui numeri).


Per le dimensioni dei jack è facile: o le esprimi in pollici (1/4 di pollice - 1/8 di pollice) o in mm (6,35 mm - 3,5 mm). 1,4 è venuto un mischione... ma ci siamo capiti emo
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-05-21 21.52

@ MicTastiera
Ti confermo anch'io che con quelli dorati /avvitati non ho mai avuto problemi.
Mi sono arrivati insieme alle cuffie (della Sennheiser) per cui non posso consigliartene uno in particolare; comunque di questo tipo, per intenderci:

Adattatore cuffie UGREEN

(ti ho messo il primo che ho trovato che ci assomiglia giusto per capirci).

Ciao

EDIT: ci ho messo un po' a fare un link cliccabile e pulito, adesso dovrebbe andare
Grazieemo