Amiga2000 e controllo floppy

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-05-21 18.13

Dalla cantina è riemergono un vecchio Amiga2000 con cui facevo musica più di 20 anni fa...è partito subito..ricordo che per l'epoca era molto performante..HD interno,doppio workbench..
Vorrei capire come trovare le caratteristiche dell'hd e della ram..
Inoltre ha doppio floppy che però non so se funzionano..o meglio..ho ritrovato 200 floppy disk.. di questi solo un paio sono riuscito a leggerli quindi non so se è un problema del floppy o sono i dischetti che si sono rovinati avendo circa 25 anni.. Come posso fare per assicurarmi se i lettori floppy funzionano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-05-21 19.50

@ giannirsc
Dalla cantina è riemergono un vecchio Amiga2000 con cui facevo musica più di 20 anni fa...è partito subito..ricordo che per l'epoca era molto performante..HD interno,doppio workbench..
Vorrei capire come trovare le caratteristiche dell'hd e della ram..
Inoltre ha doppio floppy che però non so se funzionano..o meglio..ho ritrovato 200 floppy disk.. di questi solo un paio sono riuscito a leggerli quindi non so se è un problema del floppy o sono i dischetti che si sono rovinati avendo circa 25 anni.. Come posso fare per assicurarmi se i lettori floppy funzionano?
Se hai un disco vergine e/o sacrificabile puoi provare a formattarlo e fargli leggere/scrivere per un po'; se i drive sono difettosi qualcosa non funzionerà, se invece funziona tutto allora il problema è di smagnetizzazione degli altri floppy.

(Grand computer l'Amiga, precursore dei suoi tempi con un unico difetto... Commodore...)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-05-21 20.21

Alcuni floppy li legge ma poi non parte il gioco,credo sia colpa dei dischi..quale è la procedura per formattarlo nuovamente?
Su hard disk ho trovato una cartella con programmi di musica..campionatore..sequencer..synth..è molta nostalgia..
Di PC non ci capivo nulla..me lo diede mio zio, doppio lettore floppy,doppio workbench che non so a cosa serva..un selettore per passare da mouse a joystick senza dover scollegare nulla..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-05-21 22.48

Questi sono i ritrovamenti per cui vale la pena mettersi a frugare nella cantina emo

Per quanto riguarda i floppy drive, sicuramente una pulita interna ed una lubrificata non può che far bene. Smontali dal computer, aprili e comincia con una bella spruzzata d'aria compressa su tutta la meccanica. Dopodiché con un bastoncino cotton-fioc imbevuto d'alcol isopropilico, sfrega molto delicatamente tra le testine, senza esagerare con la forza per non rischiare di romperle. Il passo finale è di spalmare un po' di grasso siliconico sulla vite senza fine che muove avanti e indietro il carrello delle testine e sulle guide su cui questo scorre.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-05-21 00.25

Mi fate venir voglia di rimettere in moto il 1040 STe
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-05-21 11.52

@ wildcat80
Mi fate venir voglia di rimettere in moto il 1040 STe
Dai dai che ti faccio tornare la voglia emo