Berhinger Air xr 18 e Set List Maker

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

11-05-21 18.31

Ciao a tutti.

Devo collegare l'iPad al mixer digitale Air XR18 tramite cavo USB. Prima cosa: mi serve un cavo lightning - Usb "attacco stampante". Esiste?

Devo poi usare l'iPad per mandare basi stereo al mixer tramite l'uscita ligthning (in modo da mandare il click con l'uscita cuffie).
Qualcuno è certo che si possa fare?

Altra domanda: il mixer alimenta pure l'iPad tramite il cavo usb?

Spero di essere stato chiaro. Uso già Set List Maker per le basi ma utilizzo solo l'uscita cuffie.

Grazie a chi mi eviterà una tediosa traduzione del manuale. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-05-21 19.13

@ dielle63
Ciao a tutti.

Devo collegare l'iPad al mixer digitale Air XR18 tramite cavo USB. Prima cosa: mi serve un cavo lightning - Usb "attacco stampante". Esiste?

Devo poi usare l'iPad per mandare basi stereo al mixer tramite l'uscita ligthning (in modo da mandare il click con l'uscita cuffie).
Qualcuno è certo che si possa fare?

Altra domanda: il mixer alimenta pure l'iPad tramite il cavo usb?

Spero di essere stato chiaro. Uso già Set List Maker per le basi ma utilizzo solo l'uscita cuffie.

Grazie a chi mi eviterà una tediosa traduzione del manuale. emo
Ciao, il problema è che è tutto il contrario ovvero dato che il mixer è un USB Device che si aspetta dall'altro lato un Host, ovvero un computer con presa USB di tipo A, nel caso di iPad potresti collegarlo solo tramite l'adattatore Lightning USB3, che ha anche la presa per alimentare l'iPad stesso.

Fatto questo però per poter fare quello che chiedi, ovvero mandare audio digitale da iPad al mixer, come device audio USB dovrebbe essere Class Compliant e nel caso di XR18 dovrebbe esserlo, vedi https://www.auriaapp.com/Support/auria-audio-interfaces (dove vedo l'X18, quindi spero che anche la versione Xr18 lo sia.... da provare, alla peggio niente USB ed userai invece l'uscita cuffie di iPad come sorgente per il mixer, come fa il tizio di questo video)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-05-21 19.19

@ maxpiano69
Ciao, il problema è che è tutto il contrario ovvero dato che il mixer è un USB Device che si aspetta dall'altro lato un Host, ovvero un computer con presa USB di tipo A, nel caso di iPad potresti collegarlo solo tramite l'adattatore Lightning USB3, che ha anche la presa per alimentare l'iPad stesso.

Fatto questo però per poter fare quello che chiedi, ovvero mandare audio digitale da iPad al mixer, come device audio USB dovrebbe essere Class Compliant e nel caso di XR18 dovrebbe esserlo, vedi https://www.auriaapp.com/Support/auria-audio-interfaces (dove vedo l'X18, quindi spero che anche la versione Xr18 lo sia.... da provare, alla peggio niente USB ed userai invece l'uscita cuffie di iPad come sorgente per il mixer, come fa il tizio di questo video)
Grazie Max.

Sono quasi certo che si possa fare. Volevo essere sicuro prima di comprare il cavo apposito. Magari c'è in chat qualcuno che lo fa già.

Con l'uscita cuffie riesco già a far tutto. Volevo utilizzare la porta Lightning per potere far uscire stereo le basi.

Ho l'adattatore Camera Connection, però non sono riuscito. Probabilmente c'è qualche settaggio da fare.

Devo anche mandare i comandi MIDI alla tastiera (dall'iPad) quindi devo essere sicuro che funzioni tutto. Ovvero: tramite USB da iPad a Mixer devo mandare l'audio ed il segnale MIDI, quest'ultimo dovrebbe uscire dal mixer ed andare alla tastiera (con cavi MIDI). Ho visto che la funzione Throug si può fare (pur essendoci solo IN e OUT sul mixer).

Insomma un bel giro. Cercavo qualcuno che lo ha fatto già, per qualche dritta.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-05-21 18.15

Mi rispondo da solo a questo post, a favore di chi sta cercando la stessa cosa.

Allora......

Si può fare tutto quello che chiedevo. L'iPad riconosce Air xr18 come scheda audio. Collegando i due dispositivi con il cavo usb si può mandare audio dall'iPad al mixer.

Sul mixer bisogna scegliersi due canali e nelle impostazioni audio bisogna scegliere come "sorgente" di quel canale "usb". Non mi chiedete perchè.....ma bisogna scegliere USB 1 (probabilmente si è di default sul canale midi 1).

Su Set List Maker bisogna andare su Impostazioni Audio e scegliere dove indirizzare Registazione 1 e Registrazione 2. Sulla prima si può mandare la base stereo e sulla seconda il click.

Tutto bene allora? NI: collegando sia il cavetto cuffie che l'usb parte un fastidioso ticchettio (rumore di massa o qualcosa di simile; mi è già capitato di avere questo rumore di fondo qualndo usavo l'Ipad come expander).
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-05-21 18.18

Aggiungo ancora.

Se si vuole usare il cavo USB anche per mandare segnali midi (contemporaneamente all'audio) la cosa si può fare. Ad esempio mandare alla tastiera il program change del brano.

Cavo usb da iPad a Mixer, cavo Midi Din da mixer alla tastiera. Sul Mixer va settato "USB-DIN pass throug" (qualcosa di simile).


Peccato per il fatto che si senta il rumore di fondo tic-tic-tic-tic-tic.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-05-21 18.21

Altra cosa. Su Set List Maker, dopo aver impostato il tutto, in realtà mi escono le due registrazioni assieme nell'uscita cuffie o assieme nel cavo usb. Invece dovrebbe essere la "1" verso le cuffie e la "2" verso il cavo usb.

Solo una volta mi è comparso il messaggio "l'audio avanzato richiede un aggiornamento a pagamento". Sarà quello il problema? Devo acquistare un' altra estensione?

Se fossi sicuro che sparisce anche il rumorino di fondo....lo farei subito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-05-21 19.00

@ dielle63
Altra cosa. Su Set List Maker, dopo aver impostato il tutto, in realtà mi escono le due registrazioni assieme nell'uscita cuffie o assieme nel cavo usb. Invece dovrebbe essere la "1" verso le cuffie e la "2" verso il cavo usb.

Solo una volta mi è comparso il messaggio "l'audio avanzato richiede un aggiornamento a pagamento". Sarà quello il problema? Devo acquistare un' altra estensione?

Se fossi sicuro che sparisce anche il rumorino di fondo....lo farei subito.
Scusa ma se puoi usare l'XR18 come scheda audio, a cosa ti serve collegarci anche il cavo audio via cuffie (che è probabilissimo che faccia rumore di massa digitale, in questa situazione, avendo collegato anche l'USB)? Dovresti poterne fare a meno, quindi il vero problema semmai è quello di impostare Setlist Maker in modo da indirizzare le varie parti su canali diversi del XR18, in quanto scheda audio multicanale, cosa che io personalmente non ho mai provato a fare ma leggendo le istruzioni sul sito sembra fattibile:

To set up multi-route output, go to Settings > Audio & MIDI > Audio Options and turn on Multi-Route Output, then select channels for the recording, tempo and pitch. When you select a channel, Set List Maker will display every channel of every available output device.

http://www.arlomedia.com/apps/setlistmaker/tutorials/advanced_audio.htmll
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-05-21 23.22

@ maxpiano69
Scusa ma se puoi usare l'XR18 come scheda audio, a cosa ti serve collegarci anche il cavo audio via cuffie (che è probabilissimo che faccia rumore di massa digitale, in questa situazione, avendo collegato anche l'USB)? Dovresti poterne fare a meno, quindi il vero problema semmai è quello di impostare Setlist Maker in modo da indirizzare le varie parti su canali diversi del XR18, in quanto scheda audio multicanale, cosa che io personalmente non ho mai provato a fare ma leggendo le istruzioni sul sito sembra fattibile:

To set up multi-route output, go to Settings > Audio & MIDI > Audio Options and turn on Multi-Route Output, then select channels for the recording, tempo and pitch. When you select a channel, Set List Maker will display every channel of every available output device.

http://www.arlomedia.com/apps/setlistmaker/tutorials/advanced_audio.htmll
Porca miseria Max. Hai sempre ragione emo.

Ho messo Registrazione 1 & 2 su due (quattro) canali USB. Così evito il cavetto cuffie e il relativo rumore di fondo.

Ho dovuto però acquistare l'estensione "Audio Avanzato" ed attivare "Audio Multi-route".

Grazie mille della dritta, come sempre. emo