Keyscape , installarlo su ssd esterno

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

18-05-21 06.04

Ciao, vorrei sapere se keyscape ( enorme libreria ) si può installare e far girare su un ssd esterno. Ho un macbook i7 16 gb potente con ssd da 250 gb dove solo omnisphere e qualche altro vst hanno completamente esaurito memoria interna. Ragion per cui vi pongo questa domanda. Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-05-21 06.56

Credo che tu possa acquistarlo direttamente su hard disk esterno.
Se guardi sul sito, c'è una versione "download" e una versione "boxed"
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-05-21 08.25

@ Dallaluna69
Credo che tu possa acquistarlo direttamente su hard disk esterno.
Se guardi sul sito, c'è una versione "download" e una versione "boxed"
A quanto leggo, la versione boxed contiene “usb drives” (sic), che io interpreto come chiavette usb, contenenti files da trasferire poi sul proprio hd, esterno o interno che sia. Nelle faq sul sito parla della possibilità di installare le librerie su un drive esterno, raccomandando un ssd.
Non direi, quindi, che ti forniscano un ssd plug&play (nel vero senso della parola)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-05-21 08.31

@ zaphod
A quanto leggo, la versione boxed contiene “usb drives” (sic), che io interpreto come chiavette usb, contenenti files da trasferire poi sul proprio hd, esterno o interno che sia. Nelle faq sul sito parla della possibilità di installare le librerie su un drive esterno, raccomandando un ssd.
Non direi, quindi, che ti forniscano un ssd plug&play (nel vero senso della parola)
Esattamente...

https://support.spectrasonics.net/manual/Keyscape/11/en/topic/media-install-mac
10. At the Preparation step you’ll select where to install Keyscape’s Core Library files. By default they will be installed on your system drive. Alternatively, you can choose a secondary drive by clicking “Choose Location.”

e la Location puó essere benissimo un SSD esterno
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-05-21 23.05

@ maxpiano69
Esattamente...

https://support.spectrasonics.net/manual/Keyscape/11/en/topic/media-install-mac
10. At the Preparation step you’ll select where to install Keyscape’s Core Library files. By default they will be installed on your system drive. Alternatively, you can choose a secondary drive by clicking “Choose Location.”

e la Location puó essere benissimo un SSD esterno
Sigh. Con quello che costa, nel momento in cui mi fornisci il supporto fisico, potevi anche finire il lavoro. Che tristezza.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

21-05-21 09.19

@ Dallaluna69
Sigh. Con quello che costa, nel momento in cui mi fornisci il supporto fisico, potevi anche finire il lavoro. Che tristezza.
per di più, mi disturba un po' che per un installazione lite devi acquistare comunque tutto il pacchetto, e soprattutto il fatto che non posso scegliere cosa mettere nell'installazione lite. Loro lo giustificano col fatto, plausibile e coerente, che alcune patches non suonerebbero a dovere, probabilmente quelle Duo.
Ma, se volessi mettere un Wurlitzer 200A, o un Rhodes Piano Bass, togliere il Crystal Rhodes del jd-800?
Non posso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-05-21 09.30

@ Dallaluna69
Sigh. Con quello che costa, nel momento in cui mi fornisci il supporto fisico, potevi anche finire il lavoro. Che tristezza.
Direi di no, una chiavetta USB è un'oggetto ben diverso da un drive SSD su USB3, anche come costi e comunque non sarebbe sufficientemente veloce.

@zaphod: purtroppo nel software le politiche le fa chi lo produce, sai di quante applicazioni si vorrebbero versioni lite/parziali e non ne fanno? Native Instruments a differenza di Spectrasonic offre anche versioni single-instrument, ma detto questo, per fortuna nel caso di Keyscape (per quanto bello) esistono alternative, altrimenti se si desidera proprio Keyscape il prezzo ed il "pacchetto" è quello..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

21-05-21 10.59

maxpiano69 ha scritto:
@zaphod: purtroppo nel software le politiche le fa chi lo produce, sai di quante applicazioni si vorrebbero versioni lite/parziali e non ne fanno? Native Instruments a differenza di Spectrasonic offre anche versioni single-instrument, ma detto questo, per fortuna nel caso di Keyscape (per quanto bello) esistono alternative, altrimenti se si desidera proprio Keyscape il prezzo ed il "pacchetto" è quello..

il mio problema con Keyscape è nato dal fatto che sul macbook ho un ssd da solo 256gb, e non volevo usare alcuna unità esterna, soprattutto per metterci roba che non avrei mai utilizzato (chimeatron, dulcitone, toy piano, dolceola e altre amenità "esotiche" presenti in Keyscape). Alla fine li ho quasi riempiti, i 256Gb, ma mettendoci cose più utili (utili a me, ovviamente)... dal Rav al Caterbury Suitcase, passando per qualcosa di Acousticsamples.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-05-21 13.14

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
@zaphod: purtroppo nel software le politiche le fa chi lo produce, sai di quante applicazioni si vorrebbero versioni lite/parziali e non ne fanno? Native Instruments a differenza di Spectrasonic offre anche versioni single-instrument, ma detto questo, per fortuna nel caso di Keyscape (per quanto bello) esistono alternative, altrimenti se si desidera proprio Keyscape il prezzo ed il "pacchetto" è quello..

il mio problema con Keyscape è nato dal fatto che sul macbook ho un ssd da solo 256gb, e non volevo usare alcuna unità esterna, soprattutto per metterci roba che non avrei mai utilizzato (chimeatron, dulcitone, toy piano, dolceola e altre amenità "esotiche" presenti in Keyscape). Alla fine li ho quasi riempiti, i 256Gb, ma mettendoci cose più utili (utili a me, ovviamente)... dal Rav al Caterbury Suitcase, passando per qualcosa di Acousticsamples.
OK ora ti ho capito meglio, più che il problema del costo/contenuti tu poni il problema di non poter selezionare quali contenuti installare, questo in effetti è un bel limite (anche se, volendo, forse basterebbe fare la full install e poi rimuovere manualmente i samples indesiderati)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

21-05-21 16.46

@ maxpiano69
OK ora ti ho capito meglio, più che il problema del costo/contenuti tu poni il problema di non poter selezionare quali contenuti installare, questo in effetti è un bel limite (anche se, volendo, forse basterebbe fare la full install e poi rimuovere manualmente i samples indesiderati)
esatto, non era un problema di costi (con gli ultimi acquisti software ho superato il prezzo di Keyscape...), ma la possibilità di non poter scegliere cosa installare (per assurdo avrei acquistato Keyscape solo per il piano acustico e qualche elettrico). Magari si può eliminare qualche libreria a mano, ma non mi sono nemmeno posto il problema (pigrizia mia) e mi sono rivolto altrove.