E' uscito il mio nuovo album: Nightnotes

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

21-05-21 15.31

Salve a tutti,

ormai qui è come una piccola famiglia, con cui condividere gli eventi musicali importanti.
Quindi non posso non segnalare anche l'uscita di Nightnotes, il mio ultimo lavoro musicale.

Qui i principali link, ma lo trovate su tutte le piattaforme di streaming:
Nightnotes

Inizialmente l'album si doveva chiamare Nightbook, ma, a pochi giorni dall'uscita, mi sono imbattuto nell'omonimo album di Ludovico Einaudi, e quindi ho dovuto fare un cambio di rotta improvviso. Infatti se vedete su youtube c'è ancora il vecchio nome (in attesa che cambi).
L'idea è quella di un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

E' il mio ultimo concept album, in quanto ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto di un qualcosa che ha un filo logico che lo attraversa. In questo caso sono le ore notturne, a cui i vari brani sono dedicati, anche quando non dichiarato nel titolo.
In futuro penso che farò uscire vari singoli e poi l'album che li contiene tutti, come si fa oggi insomma.

Lo so che vi chiedo tanto, ma mi farebbe come al solito piacere avere dei vostri Feedback.
Un saluto a tutti.

PS
Ogni tanto tornerò a rompervi le scatole con i vari video che farò uscire per l'album.
Un in particolare sarà per me una scommessa enorme: interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci) a cui sto lavorando già da mesi...e che spero di finire prima o poi.

21-05-21 16.37

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ormai qui è come una piccola famiglia, con cui condividere gli eventi musicali importanti.
Quindi non posso non segnalare anche l'uscita di Nightnotes, il mio ultimo lavoro musicale.

Qui i principali link, ma lo trovate su tutte le piattaforme di streaming:
Nightnotes

Inizialmente l'album si doveva chiamare Nightbook, ma, a pochi giorni dall'uscita, mi sono imbattuto nell'omonimo album di Ludovico Einaudi, e quindi ho dovuto fare un cambio di rotta improvviso. Infatti se vedete su youtube c'è ancora il vecchio nome (in attesa che cambi).
L'idea è quella di un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

E' il mio ultimo concept album, in quanto ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto di un qualcosa che ha un filo logico che lo attraversa. In questo caso sono le ore notturne, a cui i vari brani sono dedicati, anche quando non dichiarato nel titolo.
In futuro penso che farò uscire vari singoli e poi l'album che li contiene tutti, come si fa oggi insomma.

Lo so che vi chiedo tanto, ma mi farebbe come al solito piacere avere dei vostri Feedback.
Un saluto a tutti.

PS
Ogni tanto tornerò a rompervi le scatole con i vari video che farò uscire per l'album.
Un in particolare sarà per me una scommessa enorme: interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci) a cui sto lavorando già da mesi...e che spero di finire prima o poi.
Per ora ho solo ascoltato le preview su Apple Music.
Che dire, bello, ben suonato e concepito, intimista e riflessivo.
Per un resoconto più dettagliato aspetto di aver sentito tutto quanto fino in fondo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4940
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 604  

21-05-21 16.44

artemiasalina ha scritto:
un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

..e ci sei ampiamente riuscito!emo
artemiasalina ha scritto:
ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto

purtroppo è vero, ma io l'ho sentito tutto ed è "filato lisco"...
artemiasalina ha scritto:
vostri Feedback

..per me è "SI"..
artemiasalina ha scritto:
interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci)

Sono curioso di vederlo!

emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

21-05-21 17.14

@ 1paolo
artemiasalina ha scritto:
un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

..e ci sei ampiamente riuscito!emo
artemiasalina ha scritto:
ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto

purtroppo è vero, ma io l'ho sentito tutto ed è "filato lisco"...
artemiasalina ha scritto:
vostri Feedback

..per me è "SI"..
artemiasalina ha scritto:
interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci)

Sono curioso di vederlo!

emo
Grazie Paolo, sei sempre molto caro. Mi fa piacere ti sia piaciuto.
Per il video ci vuole ancora un po', avevo la passione del disegno quando ero 12 enne, ma son passati un bel po' di anni, quindi vado moooolto a rilento. Poi, tra parentesi, una cosa è disegnare, un'altra è animare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

21-05-21 17.58

L'ho ascoltato una volta, è pochissimo perchè è ricco di spunti e di soluzioni armoniche sorprendenti, occorrerebbero diversi ascolti, anzi secondo me se lo ascolti 100 volte scopri ancora dei passaggi interessanti a cui non avevi fatto caso.

Inutile parlare dell'esecuzione e della registrazione, non voglio dire perfetto, ma di sicuro è fatto benissimo. A proposito sembra di sentire dei passi... vuoi spiegare?

Come sai e non te l'ho mai nascosto avrei preferito un po' più di variazione sulle scelte di arrangiamento, ma così è ed io accetto la tua scelta artistica, peraltro è molto bella e mi piace.

Alcuni titoli che mi hanno colpito:
1) Every hours: a primo ascolto è quello che mi è piaciuto di più, ho sentito l'intenzione del voler rappresentare lo scorrere del tempo, segnato dagli orologi.
2) Night waltz: si distingue per l'arrangiamento, bello, originale
3) 25 th Hour: ho ascoltato in cuffia e sono rimasto colpito dall'"invenzione" sulla stereofonia degli archi, veramente piacevole. Poi anche il finale con la batteria è bello, cominci a capire che il discorso si avvia al termine.
4) New day: bellissima l'intavolatura armonica. Ed anche l'arrangiamento mi è piaciuto molto. Forse in chiusura ci stava osare un po' di più, ma l'ho già detto.

Promosso, spero non solo da me e dai forumers, ti auguro possa incontrare il riscontro positivo di tutto il pubblico. Complimenti!

emoemoemoemoemo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-05-21 18.12

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ormai qui è come una piccola famiglia, con cui condividere gli eventi musicali importanti.
Quindi non posso non segnalare anche l'uscita di Nightnotes, il mio ultimo lavoro musicale.

Qui i principali link, ma lo trovate su tutte le piattaforme di streaming:
Nightnotes

Inizialmente l'album si doveva chiamare Nightbook, ma, a pochi giorni dall'uscita, mi sono imbattuto nell'omonimo album di Ludovico Einaudi, e quindi ho dovuto fare un cambio di rotta improvviso. Infatti se vedete su youtube c'è ancora il vecchio nome (in attesa che cambi).
L'idea è quella di un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

E' il mio ultimo concept album, in quanto ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto di un qualcosa che ha un filo logico che lo attraversa. In questo caso sono le ore notturne, a cui i vari brani sono dedicati, anche quando non dichiarato nel titolo.
In futuro penso che farò uscire vari singoli e poi l'album che li contiene tutti, come si fa oggi insomma.

Lo so che vi chiedo tanto, ma mi farebbe come al solito piacere avere dei vostri Feedback.
Un saluto a tutti.

PS
Ogni tanto tornerò a rompervi le scatole con i vari video che farò uscire per l'album.
Un in particolare sarà per me una scommessa enorme: interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci) a cui sto lavorando già da mesi...e che spero di finire prima o poi.
Molto bravissimo !emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

21-05-21 20.01

@ paolo_b3
L'ho ascoltato una volta, è pochissimo perchè è ricco di spunti e di soluzioni armoniche sorprendenti, occorrerebbero diversi ascolti, anzi secondo me se lo ascolti 100 volte scopri ancora dei passaggi interessanti a cui non avevi fatto caso.

Inutile parlare dell'esecuzione e della registrazione, non voglio dire perfetto, ma di sicuro è fatto benissimo. A proposito sembra di sentire dei passi... vuoi spiegare?

Come sai e non te l'ho mai nascosto avrei preferito un po' più di variazione sulle scelte di arrangiamento, ma così è ed io accetto la tua scelta artistica, peraltro è molto bella e mi piace.

Alcuni titoli che mi hanno colpito:
1) Every hours: a primo ascolto è quello che mi è piaciuto di più, ho sentito l'intenzione del voler rappresentare lo scorrere del tempo, segnato dagli orologi.
2) Night waltz: si distingue per l'arrangiamento, bello, originale
3) 25 th Hour: ho ascoltato in cuffia e sono rimasto colpito dall'"invenzione" sulla stereofonia degli archi, veramente piacevole. Poi anche il finale con la batteria è bello, cominci a capire che il discorso si avvia al termine.
4) New day: bellissima l'intavolatura armonica. Ed anche l'arrangiamento mi è piaciuto molto. Forse in chiusura ci stava osare un po' di più, ma l'ho già detto.

Promosso, spero non solo da me e dai forumers, ti auguro possa incontrare il riscontro positivo di tutto il pubblico. Complimenti!

emoemoemoemoemo
Grazie! Sempre un onore avere un ascolto di un intero album in un'epoca di "fretta" come questa.
Sono consapevole che gli arrangiamenti spesso sono molto minimali, in realtà non ci ho pensato tanto, questi brani sono davvero ispirazioni notturne che, nonostante la rielaborazione del tempo (vari mix, aggiusti e nuove take di registrazione) ho voluto lasciare così come nate.
Ma sicuramente si sarebbe potuto lavorare ancora e migliorare il tutto, come sempre. Grazie per l'osservazione in ogni caso.
Per i rumori...bhe, sarò pazzo ma io adoro i pianoforti rumorosi, e quando ho sentito i rumori di fondo del Noire, me ne sono innamorato, facendomi scegliere questo VST per l'intero album.

Il video animato sarà proprio per il brano Night Waltz, prima o poi lo finirò, ahahah.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

21-05-21 20.01

@ claudio101
Molto bravissimo !emo
Molte grazissime!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4723
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1051  

21-05-21 21.29

Finito ora di ascoltare.
Introspettivo, sontuosamente "lento", "insonne".
Un bell'esempio di minimalismo musicale.
Evito una trattazione singola perchè il filo conduttore, il percorso, è sin troppo chiaro e legato.
Forse, dico forse, mi sarei affidato al solo (si fa per dire) pianoforte, ovvero una condizione musicale maggiormente evocativa della solitudine che permea ogni brano.
Una nota particolare per come "New Day" suggerisce l'alba, anche se non sappiamo quale scenario illuminerà il sole... anzi forse solo a quest'ultimo brano avrei aggiunto altre voci, a sottolineare il risveglio del mondo.
Di piu non saprei dire.
Sonicamente parlando meriterebbe un CD in grado di affidare la musica ad un impianto degno di questo nome.
Lo merita.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-05-21 06.53

Ascoltato metà ieri sera su Amazon Music.
Molto bello, io adoro questo tipo di atmosfere.
Ricorda il pianismo di Otto A.Totland.
emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

22-05-21 16.33

@ markelly2
Ascoltato metà ieri sera su Amazon Music.
Molto bello, io adoro questo tipo di atmosfere.
Ricorda il pianismo di Otto A.Totland.
emo
Ancora mille grazie ragazzi.
Non conoscevo Otto Totland: lo sto ascoltando ora, grazie per avermelo fatto conoscere!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-05-21 18.25

@ artemiasalina
Ancora mille grazie ragazzi.
Non conoscevo Otto Totland: lo sto ascoltando ora, grazie per avermelo fatto conoscere!
Grazie a te e alla tua musica! emo
emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-05-21 07.32

Meditativo, rilassante, ben suonato, soluzioni armoniche mai banali e molto interessanti ... che dire, complimenti veramente!
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

24-05-21 17.41

@ maxtub
Meditativo, rilassante, ben suonato, soluzioni armoniche mai banali e molto interessanti ... che dire, complimenti veramente!
Grazie mille
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-05-21 01.31

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ormai qui è come una piccola famiglia, con cui condividere gli eventi musicali importanti.
Quindi non posso non segnalare anche l'uscita di Nightnotes, il mio ultimo lavoro musicale.

Qui i principali link, ma lo trovate su tutte le piattaforme di streaming:
Nightnotes

Inizialmente l'album si doveva chiamare Nightbook, ma, a pochi giorni dall'uscita, mi sono imbattuto nell'omonimo album di Ludovico Einaudi, e quindi ho dovuto fare un cambio di rotta improvviso. Infatti se vedete su youtube c'è ancora il vecchio nome (in attesa che cambi).
L'idea è quella di un album molto meditativo, dove raccogliere una serie di appunti musicali notturni, dedicati a vari sentimenti e sensazioni.

E' il mio ultimo concept album, in quanto ho capito che oggi non è più il tempo per sedersi e dedicare 30 minuti all'ascolto di un qualcosa che ha un filo logico che lo attraversa. In questo caso sono le ore notturne, a cui i vari brani sono dedicati, anche quando non dichiarato nel titolo.
In futuro penso che farò uscire vari singoli e poi l'album che li contiene tutti, come si fa oggi insomma.

Lo so che vi chiedo tanto, ma mi farebbe come al solito piacere avere dei vostri Feedback.
Un saluto a tutti.

PS
Ogni tanto tornerò a rompervi le scatole con i vari video che farò uscire per l'album.
Un in particolare sarà per me una scommessa enorme: interamente disegnato a mano, con la tecnica del frame by frame (alla Disney per internderci) a cui sto lavorando già da mesi...e che spero di finire prima o poi.
Ho trovato il tempo per ascoltare il primo come si deve. Ho quindi confermato la tua teoria che non è più tempo di concept album emo
Però sono le 1,30 di notte, quindi ho azzeccato almeno il timing.
Ascoltato con le cuffie da studio, il brano è meraviglioso. Non ha niente da invidiare a brani nello stesso filone musicale che hanno fatto successo mondiale.
Appena posso ascolto anche tutto il resto. Anche perché sono un amante dei concept.
I video saranno tutti i benvenuti emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-05-21 10.37

@ Dallaluna69
Ho trovato il tempo per ascoltare il primo come si deve. Ho quindi confermato la tua teoria che non è più tempo di concept album emo
Però sono le 1,30 di notte, quindi ho azzeccato almeno il timing.
Ascoltato con le cuffie da studio, il brano è meraviglioso. Non ha niente da invidiare a brani nello stesso filone musicale che hanno fatto successo mondiale.
Appena posso ascolto anche tutto il resto. Anche perché sono un amante dei concept.
I video saranno tutti i benvenuti emo
Eheh, grazie per l'ascolto e per aver confermato la teoria.
Purtroppo oggi è così, e devo anche io adattarmi. Dico purtroppo perchè un album è un'idea, un concetto stesso explicato dai brani.
Suddividere quel concetto è come parlare a qualcuno per frasi, e per aspettare la prossima frase poi deve attendere 2 settimane.
La cosa tragica è che 1 non ricorderà il concetto di cui si stava parlando...2, probabilmente non gli interesserà nemmeno di ricordarlo. eheheh
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6621
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-05-21 11.15

Devo ascoltarlo. Purtroppo questi ultimi giorni sono stati molto impegnativi ma stasera sarà l'ascolto della buonanotte.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-05-21 11.29

artemiasalina ha scritto:
Purtroppo oggi è così, e devo anche io adattarmi. Dico purtroppo perchè un album è un'idea, un concetto stesso explicato dai brani.

È la logica dei social network: se non pubblichi non esisti. Quindi, far uscire un pezzo al mese e alla fine far uscire l'album con tutti e 12 i pezzi, ti permette di essere più presente rispetto a pubblicare solo l'album.
E nel frattempo, tra un brano e l'altro, bisognerebbe pubblicare il making of del brano e del video su Facebook. Le foto con il cane su Instagram... Non scherzo: hanno visto che così funziona bene. La gente va su instagram a cercare spezzoni di vita privata di Lady Gaga. Se vogliono le canzoni, vanno su YouTube o Spotify.

Però, non è che uno debba adattarsi a tutto sempre e per forza. Si può anche scegliere di adattarsi fino a un certo punto.
Quindi, alla fine l'album intero lo puoi pubblicare e valutare tu cosa vuoi fare tra un album e l'altro.

Intanto, la qualità dei tuoi lavori è altissima. E questo è il vero punto di partenza.
emo