Come usare una DAW CONTROL da iPad a PC?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-05-21 07.44

su iPad ho acquistato Daw Control, un programma con fader knob etc totalmente programmabili per gestire qualsiasi daw..
con rtpMIDI connetto tranquillamente l'iPad con il PC.
Il problema è che devo programmare totalmente la app..speravo che richiamando una superfice di controllo da generica da cubase o sonar o vegas video, riuscissi subito a gestire il tutto..invece devo riprogrammarmi il tutto cursore per cursore..
Quello che però mi serve maggiormente è la funzione trasporto, i classici Play stop rec etc..nella app DAW CONTROL c'è un grande display alfanumerico dove dovrei vedere il timing del brano e i vari locate..mi chiedo..come si fa a far connettere la "transport" da pc all'ipad in modo che io veda in che battuta mi trovo ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-05-21 07.54

@ giannirsc
su iPad ho acquistato Daw Control, un programma con fader knob etc totalmente programmabili per gestire qualsiasi daw..
con rtpMIDI connetto tranquillamente l'iPad con il PC.
Il problema è che devo programmare totalmente la app..speravo che richiamando una superfice di controllo da generica da cubase o sonar o vegas video, riuscissi subito a gestire il tutto..invece devo riprogrammarmi il tutto cursore per cursore..
Quello che però mi serve maggiormente è la funzione trasporto, i classici Play stop rec etc..nella app DAW CONTROL c'è un grande display alfanumerico dove dovrei vedere il timing del brano e i vari locate..mi chiedo..come si fa a far connettere la "transport" da pc all'ipad in modo che io veda in che battuta mi trovo ?
Come è scritto nell App Store, DAW Control è "especially optimized for Apple Logic® and Ableton Live®" ma prevede Preset anche per le altre principali DAW

Built-in presets for main layout:
Logic Pro
Ableton Live
Cubase/Nuendo
Fl Studio

Layouts:
Surface
Transport

Other software which supports the Mackie Control protocol will work with the "Default Mode"


se stai usando un'altra DAW (quale a proposito? Non lo dici) probabilmente devi selezionare il preset relativo ed è possibile che non tutte le funzionalità siano attive, se non si tratta di Logic o Ableton. Inoltre lato DAW dovrai probabilmente abilitare/configurare l'iPad/DAW Control come dispositivo Mackie controller (nel caso di Cubase basta che cerchi con google qualcosa tipo "cubase Mackie control setup")
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-05-21 14.59

Ti ringrazio per l'interesse.. l'ho usato sia reason cubase,Pro Tools...nulla da fare..