Libertango piano solo

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-05-21 13.03

Qualcuno mi consiglia un arrangiamento decente di questo pezzo di piazzola? A quanto ho capito lui non ne ha composto alcuna versione piano solo e quelle che si sentono in giro -a volte molto diverse le une dalle altre- sono trascrizioni di altri autori
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-05-21 15.50

Non è Mozart o Chopin, questa è musica libera, basta prendere gli elementi che trovi da qualsiasi parte (Linea Basso, Armonie, elementi Ritmico/Melodici, l'inciso) e adattarli al tuo istinto. Libertango va trattato come un qualsiasi standard del Real Book solo che in questo caso non è semplice tenere l'indispensabile accento ritmico del basso, il contrappunto interno che si traduce in armonia e la parte ritmo/melodica in alto. Con l'inciso si potrebbe stare più rilassati: bel senso melodico, c'è spazio per qualche risposta, la pulsazione della milonga la si può arricchire con i bassi tipici del tango al pianoforte... ma in generale è un pezo che metterebbe in crisi non pochi pianisti, anche esperti e jazzaroli.
Di trascrizione "serie" non ne ho mai viste o, perlomeno, chi la interpreta al pianoforte certamente non si sarà messo a scrivere tutte le note ma solo i riferimenti.

Quì ( ) c'è una versione "colta" che, a parte quell'orribile La-7 (0',17") che smonta tutta la tensione, può passare come bis in un concerto classico ma è comunque una versione troppo "ingessata".
Con i particolari:

Qui ( ) c'è un eccellente "tanghista" (Bacalov) ...eppure non è che in Libertango abbia potuto esprimere chissà ché.

Qui ( ) una versione più facile, letta come un Duvernoy o un Clementi qualsiasi ...non rende!

L'anima è qui: (dal punto)

ma la vera è questa ...e tradurla per piano solo è complicato.
P.S.: se quella che ho postato è la prima versione di Piazzolla, è stata registrata a Milano (l'epoca di Milva) nel 1974 e alla batteria c'è Tullio De Piscopo.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-05-21 17.13

Maestro, permettimi...
Libertango 77

emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

30-05-21 19.27

vin_roma ha scritto:
Non è Mozart o Chopin, questa è musica libera, basta prendere gli elementi che trovi da qualsiasi parte (Linea Basso, Armonie, elementi Ritmico/Melodici, l'inciso) e adattarli al tuo istinto. Libertango va trattato come un qualsiasi standard del Real Book solo che in questo caso non è semplice tenere l'indispensabile accento ritmico del basso, il contrappunto interno che si traduce in armonia e la parte ritmo/melodica in alto. Con l'inciso si potrebbe stare più rilassati: bel senso melodico, c'è spazio per qualche risposta, la pulsazione della milonga la si può arricchire con i bassi tipici del tango al pianoforte... ma in generale è un pezo che metterebbe in crisi non pochi pianisti, anche esperti e jazzaroli

Sono d’accordissimo.
Non c’è un modo unico per eseguirlo, ma è un brano sanguigno, passionale, e come tale va interpretato.
Le versioni pianistiche che hai linkato sono tutte anemiche, gli manca quella sensualità naturale del brano. Sorvolo sull’ultima pianista (che ha pure un piano scordato e un compressore sulla registrazione che castra la già piatta esecuzione)
Se lo senti, puoi suonarlo; se non lo senti, meglio passare ad altro, secondo me.

@BB79: hai messo una versione progghissima che mi ha spiazzato (sPiazzollato? emo)
A me, che non amo particolarmente il prog, è comunque piaciuta…

Bella la versione della Filarmonica di Berlino, forse un filo irruenta, ma c’è l’anima, hai ragione Vincenzo emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-05-21 23.20

zaphod ha scritto:

@BB79: hai messo una versione progghissima che mi ha spiazzato (sPiazzollato? )
A me, che non amo particolarmente il prog, è comunque piaciuta…



Io l'ho amato tempo addietro... però quel video mi attizza...emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

31-05-21 09.58

Molto umilmente, confermo quanto già scritto.

Anni fa lo feci ad una rassegna su Piazzolla, e ricordo che come spartito avevo solo gli accordi, e attinsi a diversi e numerosi video/interpretazioni per renderlo al meglio in base al mio gusto e possibilità tecniche (trovai delle versioni "fantascientifiche"!).
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

31-05-21 21.48

L‘anima la mette chi suona, come per qualsiasi pezzo classico, ma la fedeltà al pezzo originale lo fa l‘arrangiamento. Alla fine quella di kutzenov mi sembra ka trascrizione migliore. A parte la versione prog i video li conoscevo tutti, chiedevo se qualcuno conoscesse trascrizioni che cartacee che valesse la pena comprare perché 10 euro per un file da scaricare e stamparsi da soli mi ruga....Mami sa che non c‘è molta alternativa
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

01-06-21 10.08

@ drmacchius
L‘anima la mette chi suona, come per qualsiasi pezzo classico, ma la fedeltà al pezzo originale lo fa l‘arrangiamento. Alla fine quella di kutzenov mi sembra ka trascrizione migliore. A parte la versione prog i video li conoscevo tutti, chiedevo se qualcuno conoscesse trascrizioni che cartacee che valesse la pena comprare perché 10 euro per un file da scaricare e stamparsi da soli mi ruga....Mami sa che non c‘è molta alternativa
Mi è venuto in mente che dovrei avere un pdf in qualche computer… se vuoi mandami un mp con la tua mail, se lo trovo te lo giro. Non ricordo assolutamente di che versione si tratti, non ci ho mai messo mano.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-06-21 10.36

zaphod ha scritto:
@BB79: hai messo una versione progghissima che mi ha spiazzato (sPiazzollato? emo)

Bella la versione della Filarmonica di Berlino, forse un filo irruenta, ma c’è l’anima, hai ragione Vincenzo


Bellissime entrambe, si! emo
Quella della Fialrmonica di berlino la avevo già sentita più volte, la chiccha di @BB79 è stata una scoperta piacevolissima emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-06-21 16.20

@ drmacchius
L‘anima la mette chi suona, come per qualsiasi pezzo classico, ma la fedeltà al pezzo originale lo fa l‘arrangiamento. Alla fine quella di kutzenov mi sembra ka trascrizione migliore. A parte la versione prog i video li conoscevo tutti, chiedevo se qualcuno conoscesse trascrizioni che cartacee che valesse la pena comprare perché 10 euro per un file da scaricare e stamparsi da soli mi ruga....Mami sa che non c‘è molta alternativa
Prova a guardare sul sito di Musescore. La community mette a disposizione molte trascrizioni, alcune delle quali ben arrangiate.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-06-21 15.18

@ BB79
Maestro, permettimi...
Libertango 77

emoemoemo
Fantastica versione un po' "progressive".... emoemoemo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

02-06-21 21.35

@ tsuki
Fantastica versione un po' "progressive".... emoemoemo
Non so se sono più geni loro o quelli che citano
https://youtu.be/TTurco994mQ