Manutenzione keybed MoXF. Grazie SM!

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

30-05-21 19.14

Con la ripresa delle prove e sperabilmente delle serate a breve (alcuni dei locali dove abbiamo suonato nella scorsa estate stanno riprendendo le attività all’aperto) mi sono trovato nella sgradevole situazione in cui l’unica tastiera attualmente nelle mie mani faceva rumori molto preoccupanti sulla maggior parte dei tasti anche se senza note ciccate o problemi di dinamica. Anche la resistenza di molti tasti era vicina allo zero (fatto salvo il contributo del contrappeso) e diversa da altre tastiere uguali anche per età. Ho quindi pensato di acquistare un muletto in attesa del rientro della PC4 che è in assistenza (sì, ho beccato forse l’unico esemplare in Italia con un difetto sulla scheda madre) ed avevo adocchiato un Dexibell S3 usato in un negozio capitolino. Poi ho trovato su questo forum dei contributi sui problemi delle keybed Yamaha e possibili soluzioni, e armato di avvitatore, pazienza e Teflub l’ho aperta. Alla fine nessun tasto rotto, e nessun gommino o feltro mancante, solo grasso andato via quasi ovunque. Rimesso il teflub la meccanica sembra ringiovanita di qualche anno. Ci tengo a ringraziare il forum per le preziose informazioni trovate emo