Garage Band si inceppa:

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-06-21 17.05

Ciao a tutti.

Ho un MacBook del 2011 con il quale uso Garage Band per le registrazioni. Da un pò di tempo, se legge molte tracce, si blocca e mi viene fuori "disco lento. non è stato possibile leggere tutti i dati".

Il Mac ha dieci anni, lo so. Ma posso fare qualcosa per eliminare il problema?. Ho letto sul supporto Apple di usare "Utility Disk" ma non ho capito molto.

Più che altro vorrei sapere se è un problema risolvibile o devo cominciare a salutare il fido amico di tante avventure.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-06-21 17.26

Si, di solito consigliano di eseguire un "S.O.S" (verifica disco) del tuo Macintosh HD (o comunque del disco che ti da problemi), da Utility Disco
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-06-21 18.46

@ maxpiano69
Si, di solito consigliano di eseguire un "S.O.S" (verifica disco) del tuo Macintosh HD (o comunque del disco che ti da problemi), da Utility Disco
Stasera provo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-06-21 20.00

@ dielle63
Ciao a tutti.

Ho un MacBook del 2011 con il quale uso Garage Band per le registrazioni. Da un pò di tempo, se legge molte tracce, si blocca e mi viene fuori "disco lento. non è stato possibile leggere tutti i dati".

Il Mac ha dieci anni, lo so. Ma posso fare qualcosa per eliminare il problema?. Ho letto sul supporto Apple di usare "Utility Disk" ma non ho capito molto.

Più che altro vorrei sapere se è un problema risolvibile o devo cominciare a salutare il fido amico di tante avventure.
Che disco rigido hai? Ancora quello originale?
Se hai ancora quello oppure un altro ma comunque meccanico, sostituiscilo con un SSD e non dovresti più vedere messaggi del genere. Ormai i prezzi sono del tutto abbordabili.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-06-21 20.09

@ cecchino
Che disco rigido hai? Ancora quello originale?
Se hai ancora quello oppure un altro ma comunque meccanico, sostituiscilo con un SSD e non dovresti più vedere messaggi del genere. Ormai i prezzi sono del tutto abbordabili.
Quello è sempre un buon consiglio, ma quel tipo di errore può capitare anche con un SSD ( se è un problema di permessi o indici da ricostruire, come viene indicato in varie discussioni in rete su questo problema occasionale).

PS: l'SOS va eseguito a livello della partizione logica interessata, non del disco fisico.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-06-21 20.17

Scusate la banalità del mio modesto suggerimento.
È scontato ma penso sempre utile sottolinearlo.
PRIMA di effettuare QUALSIASI operazione su un disco rigido effettuare SEMPRE una copia di back up.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

01-06-21 22.26

Il disco è ancora quello originale.

Ho fatto l'SOS dell'utily disk......ma non è cambiato nulla.

Il messaggio che viene fuori (stavolta imparato) è: "Sistema sovraccarico. Il motore sonoro non è stato in grado di analizzare tutti i dati richiesti".

E' un messaggio di GarageBand, non del Mac.

Davvero è possibile aggiornare a SSD e magari aumentare la Ram con una spesa ragionevole? Vale la pena su un Mac del 2011?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

01-06-21 23.15

@ dielle63
Il disco è ancora quello originale.

Ho fatto l'SOS dell'utily disk......ma non è cambiato nulla.

Il messaggio che viene fuori (stavolta imparato) è: "Sistema sovraccarico. Il motore sonoro non è stato in grado di analizzare tutti i dati richiesti".

E' un messaggio di GarageBand, non del Mac.

Davvero è possibile aggiornare a SSD e magari aumentare la Ram con una spesa ragionevole? Vale la pena su un Mac del 2011?
Ciao, con una cinquantina di euro puoi acquistare un SSD Crucial da 500 GB e ti sembrerà di aver preso un Mac nuovo. RAM: attualmente quanta ne hai installata?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-06-21 23.30

dielle63 ha scritto:
Davvero è possibile aggiornare a SSD e magari aumentare la Ram con una spesa ragionevole? Vale la pena su un Mac del 2011?

Se vai sul sito Crucial c'è un'applicazione automatica che scansiona il tuo sistema e ti dice quale RAM e SSD acquistare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-06-21 23.31

Dunque, a me era capitato con il vecchio unibody 2009, che aveva poca RAM e un HDD.
Sui progetti con numerose tracce audio sfruttava molto il file di paging e si inchiodava.
Probabilmente upgrade RAM (se fattibile) e SSD donano una nuova vita al tuo Mac.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

02-06-21 10.25

La RAM è 4 giga (2+2).

Ho eseguito il test con Crucial : mi dice che è espandibile a 8 o 16. Mi consiglia 8 GB (4+4).

La SSD da 500 costa una settantina di euro e più di 50 euro la RAM.

Ma una volta acquistate le schede, posso montarle da solo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-06-21 10.39

@ dielle63
La RAM è 4 giga (2+2).

Ho eseguito il test con Crucial : mi dice che è espandibile a 8 o 16. Mi consiglia 8 GB (4+4).

La SSD da 500 costa una settantina di euro e più di 50 euro la RAM.

Ma una volta acquistate le schede, posso montarle da solo?
Ciao, si puoi montarle da solo, su quei modelli è abbastanza semplice (guarda i tutorial su iFixit LINK (RAM Upgrade) e LINK (SSD) ), anche secondo me portare la RAM ad 8GB ed aggiungere l'SSD è un ottimo investimento, al mio MBP 13" 2012 feci lo stesso upgrade appena preso (usato) ed il beneficio è stato subito evidente (e quel MBP va ancora benissimo anche con le ultime versioni supportate di mac OS e delle varie App inclusi Mainstage/GB/Logic X, lo uso correntemente sia per lavoro che per la musica).

Se ti basta e vuoi risparmiare qualcosa puoi optare anche per un SSD da 256GB ma giacchè ci sei... emo (comunque per l'SSD guarda su anche su altri siti ad es. Amazon, dove gli stessi Crucial costano meno che sul sito ufficiale, ma vanno bene anche altri brand/modelli)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

02-06-21 11.00

Grazie a tutti.

Sempre preziosi. emo

Resta solo da cercare il cacciaviti adatto.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-06-21 11.15

Ho fatto la stesa cosa col mio MBP 13 2012.
Ti consiglio 16 di ram. Invece lo SSD lo presi da 256 perchè preferisco usare dischi esterni, me se ora il prezzo è vantaggioso prendi il piu grande.
Io i componenti Crucial, dopo averli individuati con la procedura che sai li presi su Amazon dove costavano meno, ma il montaggio l'ho fatto fare da un amico tecnico.
Prendi anche un contenitore HDD per riciclare il disco rigido interno.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-06-21 11.49

dielle63 ha scritto:
Resta solo da cercare il cacciaviti adatto.

Qualsiasi negozio di cinesi che effettua riparazioni su prodotti Apple ha i kit completi, oppure su Amazon (11 euro inclusi gli attrezzi per la rimozione delle batterie incollate post 2015)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-06-21 12.16

giosanta ha scritto:
Prendi anche un contenitore HDD per riciclare il disco rigido interno.

Giusto!
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

02-06-21 12.52

Grazie ragazzi.

Procedo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-06-21 13.22

Back Up, Back Up, Back Up, Back Up....
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

02-06-21 13.51

Anch'io ho "aggiornato" il mio Macbookpro i7 2.8ghz , perché i browser non mi facevano aggiornare i sw ....ssd 500 e da 4 a 8 RAM, da lion a installazione pulita di Sierra (high sierra hanno detto che non "entrava"), laboratorio meloripari sotto casa per 200 euri, mi hanno messo anche una versione di logic compatibile (perché garageband non è di default in Sierra, in Lion si), più altre due/ tre cosine, però lo vedo come un ripiego nell' attesa dei nuovi mac emo, alternativa non c'era

Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento? Me ne hanno proposto uno usb da 25€.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-06-21 14.47

@ giosanta
Back Up, Back Up, Back Up, Back Up....
Giusto, giusto, giusto emo
Per quanto riguarda gli SSD, consiglio anch'io di guardare su Amazon, e personalmente mi sono trovato bene con Samsung EVO e Crucial MX (delle due marche esistono anche le versioni QVO e BX rispettivamente, con costo leggermente inferiore e prestazioni inferiori - secondo me vale la pena di spendere i pochi € in più).
Per la RAM, puoi arrivare a 8 + 8GB anche se Apple dice di limitarsi a 4 + 4. Scaricati l'app MacTracker e troverai tutte le informazioni sul tuo MacBook dove si evince quanto scritto.
Io ho un MacBook Pro del 2012 che tengo fermo a High Sierra per motivi di compatibilità di applicazioni e driver, e che ho portato prima a 4+4GB RAM e 512GB SSD per poi recentemente raddoppiare il tutto. Va ancora una bomba.