Quale arranger acquistare? Vr 730 ROLAND?

  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-06-21 20.33

Salve a tutti, ho venduto la pA4x per motivi di poche serate in duo, ma ogni tanto qualche serata capita, vorrei un arranger che avessei, almeno la possibilità di leggere il testo midi ed una chiavetta USB con tasti decenti almeno semipesati. Idee? Suggerimenti? Vr 730 ROLAND....? MA QUANDO E' USCITA ? emo .grazie a tutti per i suggerimenti.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

08-06-21 22.01

@ conda26
Salve a tutti, ho venduto la pA4x per motivi di poche serate in duo, ma ogni tanto qualche serata capita, vorrei un arranger che avessei, almeno la possibilità di leggere il testo midi ed una chiavetta USB con tasti decenti almeno semipesati. Idee? Suggerimenti? Vr 730 ROLAND....? MA QUANDO E' USCITA ? emo .grazie a tutti per i suggerimenti.
ciao,

ti capisco .. è un po difficile il periodo purtroppo. Allora, innanzitutto scordati la meccanica della pa4x. non c'è un arranger che monti una meccanica simile. tutto dipende da cosa vuoi spendere, presumo poco, altrimenti non si giustificherebbe la vendita della pa4x. presumendo che volessi spendere meno di 1000 euro mi sento di consigliarti : korg pa700 oppure yamaha psr sx700. non c'è nient'altro . Roland bk5 è troppo obsoleta...
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-06-21 22.13

@ RudiRioli
ciao,

ti capisco .. è un po difficile il periodo purtroppo. Allora, innanzitutto scordati la meccanica della pa4x. non c'è un arranger che monti una meccanica simile. tutto dipende da cosa vuoi spendere, presumo poco, altrimenti non si giustificherebbe la vendita della pa4x. presumendo che volessi spendere meno di 1000 euro mi sento di consigliarti : korg pa700 oppure yamaha psr sx700. non c'è nient'altro . Roland bk5 è troppo obsoleta...
Grazie Rudi guarderò la Yamaha.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

08-06-21 22.15

guarderei una pa3xle che è una pa900 con scocca e meccanica premium con migliore estensione di keybed
  • Olimax
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-06-21 22.24

Salve, vorrei fare una domanda a chi conosce gli arranger ketron. Ho un dilemma : ketron sd40 o sd90??? So che c'è molta differenza, anche di prezzo, ma fino a che punto vale la pena spendere 1000€ in più se si sceglie sd90? Grazie
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-06-21 08.01

@ conda26
Salve a tutti, ho venduto la pA4x per motivi di poche serate in duo, ma ogni tanto qualche serata capita, vorrei un arranger che avessei, almeno la possibilità di leggere il testo midi ed una chiavetta USB con tasti decenti almeno semipesati. Idee? Suggerimenti? Vr 730 ROLAND....? MA QUANDO E' USCITA ? emo .grazie a tutti per i suggerimenti.
Escludendo dimensioni e peso, mi verrebbe di dirti di guardare il Korg XE20 (successore dell'havian).

Di fatto e' un pa4x neppure troppo light.. con le funzioni che servono a te.. Non so se rientra nel budget (850 euro) ma di sicuro se provieni da una PA ti troveresti bene (provala prima ovviamente)..

In subordine se vuoi rientrare in un budget, valuterei un havian. Non sono keybed perfette, ma tutta la fascia sotto PA4x e' affetta da questo problema.. ed Havian tutto sommato e' la keybed meno sgradevole in quelle fasce di prezzo. Su XE20 dovrebbero averla migliorata, ma non avendo provato di persona, consiglio di verificare piu' attentamente questo aspetto.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-06-21 08.06

@ anonimo
Escludendo dimensioni e peso, mi verrebbe di dirti di guardare il Korg XE20 (successore dell'havian).

Di fatto e' un pa4x neppure troppo light.. con le funzioni che servono a te.. Non so se rientra nel budget (850 euro) ma di sicuro se provieni da una PA ti troveresti bene (provala prima ovviamente)..

In subordine se vuoi rientrare in un budget, valuterei un havian. Non sono keybed perfette, ma tutta la fascia sotto PA4x e' affetta da questo problema.. ed Havian tutto sommato e' la keybed meno sgradevole in quelle fasce di prezzo. Su XE20 dovrebbero averla migliorata, ma non avendo provato di persona, consiglio di verificare piu' attentamente questo aspetto.
Grazie mille.vado a vederle
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-06-21 08.11

@ conda26
Grazie mille.vado a vederle
P.S. Dalle demo il nuovo Korg mi sembra molto simile all'Havian (che ho avuto ed era eccezionale).

Ma da un forum internet leggo che l'XE20 sarebbe di fascia inferiore all'ex Havian... Va verificata questa cosa..

Effettivamente la cosa che trovavo strana su Havian era che aveva una grossa fetta di funzioni della PA4x, ottimi suoni e styles ecc.. ad un prezzo nettamente inferiore.

L'Havian e' stato tolto dal mercato prematuramente, forse perche' faceva concorrenza ad altri arranger korg, per via del suo favorevolissimo rapporto qualita' prezzo.

Non vorrei che sul nuovo Korg abbiano abbassato un po' il livello qualitativo (ridotto le funzioni ecc)..

Va approfondito, se e' cosi' allora suggerirei di cercare un Havian usato e provarlo.

Non ti ho menzionato le DGX concorrenti, perche' a fronte di bei suoni e stili, hanno keybed che non mi aggradano proprio per nulla.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-06-21 10.16

@ conda26
Grazie mille.vado a vederle
Yamaha dgx 670 nuovo modello 88 tasti meccanica GH collaudatissima e pesata leggera. uscito di recente Io L ho provata ed è veramente una bella macchina niente a che fare con le vecchie versioni. Lascia perdere la Korg menzionata, è una ek 50 con la meccanica del Krome mentre la Havian ( fuori catalogo è introvabile anche usata ) , montava una bella meccanica e suoni e style del pa300 , non c’entra proprio niente con la Korg pa4, non diciamo fesserie.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

10-06-21 10.38

@ anonimo
P.S. Dalle demo il nuovo Korg mi sembra molto simile all'Havian (che ho avuto ed era eccezionale).

Ma da un forum internet leggo che l'XE20 sarebbe di fascia inferiore all'ex Havian... Va verificata questa cosa..

Effettivamente la cosa che trovavo strana su Havian era che aveva una grossa fetta di funzioni della PA4x, ottimi suoni e styles ecc.. ad un prezzo nettamente inferiore.

L'Havian e' stato tolto dal mercato prematuramente, forse perche' faceva concorrenza ad altri arranger korg, per via del suo favorevolissimo rapporto qualita' prezzo.

Non vorrei che sul nuovo Korg abbiano abbassato un po' il livello qualitativo (ridotto le funzioni ecc)..

Va approfondito, se e' cosi' allora suggerirei di cercare un Havian usato e provarlo.

Non ti ho menzionato le DGX concorrenti, perche' a fronte di bei suoni e stili, hanno keybed che non mi aggradano proprio per nulla.
fonti professionali made in Korg mi fanno confermare il tuo parere: l' Xe20 è ben più di una spanna al di sotto dell' Havian
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

10-06-21 13.23

@ Olimax
Salve, vorrei fare una domanda a chi conosce gli arranger ketron. Ho un dilemma : ketron sd40 o sd90??? So che c'è molta differenza, anche di prezzo, ma fino a che punto vale la pena spendere 1000€ in più se si sceglie sd90? Grazie
40.... senza dubbio
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

10-06-21 13.28

l'havian era una pa300 come generatore sonoro

questo nuovo che consigliate è come un ek50 anni luce dalla serie PA

con pa4x non c'è nulla a che fare.... ma soprattutto totalmente inutile la meccanica pesata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-21 08.53

valenciano ha scritto:
Effettivamente la cosa che trovavo strana su Havian era che aveva una grossa fetta di funzioni della PA4x, ottimi suoni e styles ecc.. ad un prezzo nettamente inferiore.

tutte le PA e havian hanno una buona fetta di funzioni della pa4, con xe20 é scomparso tutto l’edit dei suoni, quest’ultimo è piu un rompler/arranger mentre PA sono synth/arranger/workstation.

nn é detto comunque che al ns amico non vada bene xe20 (sicuramente é piu semplice)sopratutto se per i testi e basi utilizza un computer con winlive o vanbasko.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

11-06-21 10.51

E perché no una Roland BK9 usata? Tastiera molto bella con tante funzioni pro. Molto leggera...
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-06-21 11.21

@ zerinovic
valenciano ha scritto:
Effettivamente la cosa che trovavo strana su Havian era che aveva una grossa fetta di funzioni della PA4x, ottimi suoni e styles ecc.. ad un prezzo nettamente inferiore.

tutte le PA e havian hanno una buona fetta di funzioni della pa4, con xe20 é scomparso tutto l’edit dei suoni, quest’ultimo è piu un rompler/arranger mentre PA sono synth/arranger/workstation.

nn é detto comunque che al ns amico non vada bene xe20 (sicuramente é piu semplice)sopratutto se per i testi e basi utilizza un computer con winlive o vanbasko.
Si certo basi e testi mi servono,PC sul palco però non ne voglioemo
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-06-21 11.22

@ Rockfeller
E perché no una Roland BK9 usata? Tastiera molto bella con tante funzioni pro. Molto leggera...
Infatti ci stavo pensando[:-emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

11-06-21 11.36

@ conda26
Salve a tutti, ho venduto la pA4x per motivi di poche serate in duo, ma ogni tanto qualche serata capita, vorrei un arranger che avessei, almeno la possibilità di leggere il testo midi ed una chiavetta USB con tasti decenti almeno semipesati. Idee? Suggerimenti? Vr 730 ROLAND....? MA QUANDO E' USCITA ? emo .grazie a tutti per i suggerimenti.
lascia perdere ea7 .. cerca una bk9 usata (ultimo Arranger di roland Italy ) o una pa3x usata .. ora si trovano intorno ai 1000 .. è in pratica la stessa tastiera di pa4x .. gli Arranger negli ultimi 15 anni in pratica non hanno avuto nessuno sviluppo ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-21 13.20

@ conda26
Si certo basi e testi mi servono,PC sul palco però non ne voglioemo
ma i testi li leggi o li fai leggere dallo schermo di bk9?
edit:
bk9 ha il video output emo
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-06-21 13.32

@ zerinovic
ma i testi li leggi o li fai leggere dallo schermo di bk9?
edit:
bk9 ha il video output emo
Dalla bk9 ovviio
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-06-21 13.54

@ conda26
Dalla bk9 ovviio
Se hai un tablet puoi collegarlo