VP26 pedale espressione Quik Lok e Yamaha

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-06-21 15.37

Ciao
qualcuno ha questo pedale di espressione universale?
Se lo usa con strumenti Yamaha, e con successo, mi dice perché non funziona con il mio CP4? Ho pure invertito la polarità...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-06-21 16.03

@ ruggero
Ciao
qualcuno ha questo pedale di espressione universale?
Se lo usa con strumenti Yamaha, e con successo, mi dice perché non funziona con il mio CP4? Ho pure invertito la polarità...
Ciao. Come ti avevo già scritto su FB tempo fa, io ce l'ho. Lo uso (o l'ho utilizzato) con tastiere Roland, Kurzweil, Studiologic (con il selettore in posizione "Roland") ma anche con la fida MoXF8 quando alle prove non voglio appesantirmi con FC7. In quel caso sposto il selettore. Ha sempre funzionato bene con tutte le bambine tranne in un'occasione, quando ho scoperto che una delle saldature del cavo sul potenziometro si era staccata. In effetti quello è un punto debole, se si tira il cavo si forza direttamente sulle saldature. Dopo averlo risaldato ho messo un blocco (una fascetta serracavo subito all'interno del pedale) e non ho più avuto problemi. In realtà lo switch non cambia la polarità (essendo un oggetto passivo e puramente resistivo, tra l'altro, la definizione non avrebbe senso) ma cambia la connessione del contatto strisciante del pot da tip a ring. Altra cosa, la resistenza del pot deve cambiare da 10KOhm ("Roland") a 40KOhm circa ("Yamaha") per funzionare correttamente. Misura le varie resistenza tra i contatti del jack nelle due posizioni e dovresti cpire se c'è qualcosa di guasto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-06-21 16.34

grazie per la doppia risposta. Tante volte torno qui perché secondo me chi legge il forum ha più tempo da offrire nelle spiegazioni. Su Facebook non trovo così attenzione.
Thanks per te!