Tutorial Musescore

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-06-21 23.16

Ricordo che un amico del Forum aveva lincato degli ottimi tutorial, da lui realizzati, su Musescore. Purtroppo non ho salvato il link e non ricordo il nome.
Gli sarei grato se me lo ricordasse.
Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-06-21 23.20

@ giosanta
Ricordo che un amico del Forum aveva lincato degli ottimi tutorial, da lui realizzati, su Musescore. Purtroppo non ho salvato il link e non ricordo il nome.
Gli sarei grato se me lo ricordasse.
Grazie.
Dallaluna

Pare abbia comperato uno spazio pubblicitario su Carosello emo

emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-06-21 23.30

Grazie a te e a Dallaluna.
Link salvato.
paolo_b3 ha scritto:
Pare abbia comperato uno spazio pubblicitario su Carosello

ego te absolvo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-06-21 23.45

Ciao! La conversazione era questa
Sul mio canale YouTube (gentilmente fornito dal buon Paolo B3) trovi tutta la serie e anche un video finale che li raccoglie tutti.
Se c'è qualcosa che ti serve sapere, scrivimi qui o su YouTube e ti rispondo volentierissimo.
Se sono in grado, ovviamente emo
Stanotte alle 4 mi ha scritto un chitarrista per sapere come dividere una quartina in due duine (e sì... Musescore lo fa).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-06-21 23.51

Dallaluna69 ha scritto:
Se c'è qualcosa che ti serve sapere, scrivimi qui o su YouTube e ti rispondo volentierissimo.

Non mancherò, ho chiesto apposta. La potenzialità didattica di Musescore è abnorme.
Dallaluna69 ha scritto:
Se sono in grado, ovviamente

Lo sei.
Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-06-21 09.30

Dallaluna69 ha scritto:
Stanotte alle 4 mi ha scritto un chitarrista per sapere come dividere una quartina in due duine (e sì... Musescore lo fa).

E dormire a quell'ora? emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-06-21 08.44

@ paolo_b3
Dallaluna69 ha scritto:
Stanotte alle 4 mi ha scritto un chitarrista per sapere come dividere una quartina in due duine (e sì... Musescore lo fa).

E dormire a quell'ora? emoemoemo
In mia difesa posso solo dire che ho risposto alle 7,30. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-06-21 10.24

Ho postato anch'io sul tubo, grazie ma... qui siamo circondati dai Beati Paoli... troppi Paoli...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

13-06-21 10.47

@ giosanta
Ho postato anch'io sul tubo, grazie ma... qui siamo circondati dai Beati Paoli... troppi Paoli...
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-06-21 11.17

@ giosanta
Ho postato anch'io sul tubo, grazie ma... qui siamo circondati dai Beati Paoli... troppi Paoli...
Visto ora (e risposto).
Quando mi scrivi di là, avvertimi di qua. Almeno me ne accorgo di sicuro e ti rispondo. emo
Purtroppo YouTube fa una cosa assurda: se tu mi scrivi mi avvisa (in mezzo a mille altri avvisi...). Ma se io ti rispondo e tu mi scrivi ancora, non mi avvisa più. Quindi può sfuggirmi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-06-21 19.32

Ti ringrazio ancora.
Per non farti andare al manicomio replico qui.
In effetti il problema cui alludevo è leggermente diverso, provo quindi a riformularlo usando un linguggio non consono, ma non sono in grado di fare diversamente.
Facevo riferimento alle modalità di inserimento di quella sorta di "pre battuta / note iniziali / intro", frequente in tantissimi brani che, pur avendo la medesima indicazione metrica di tutto il resto ( è posta sempre dopo la chiave e l'indicazione metrica), in effetti dura assai meno ed è staccata da tutto il successivo tramite una coppia di linee uguali oppure una uguale ed una grassettata con due puntini. Nei brani che riportano il numero sequenziale delle battute questa "battuta iniziale anomala rispetto all'indicazione metrica" non rientra neppure nella numerazione, che parte dopo la coppia di linee di cui sopra, in altri termini questa sorta di prebattuta non rientra nel conteggio globale.
Evidentemente, senza utilizzare una particolare modalità Musescore, giustamente, non l'accetta, nel senso che la integra automaticamente con le pause necessarie a pareggiare la metrica, da cui deduco la presenza di una modalità d'inserimento che, tuttavia, non conosco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

13-06-21 20.12

@ giosanta
Ti ringrazio ancora.
Per non farti andare al manicomio replico qui.
In effetti il problema cui alludevo è leggermente diverso, provo quindi a riformularlo usando un linguggio non consono, ma non sono in grado di fare diversamente.
Facevo riferimento alle modalità di inserimento di quella sorta di "pre battuta / note iniziali / intro", frequente in tantissimi brani che, pur avendo la medesima indicazione metrica di tutto il resto ( è posta sempre dopo la chiave e l'indicazione metrica), in effetti dura assai meno ed è staccata da tutto il successivo tramite una coppia di linee uguali oppure una uguale ed una grassettata con due puntini. Nei brani che riportano il numero sequenziale delle battute questa "battuta iniziale anomala rispetto all'indicazione metrica" non rientra neppure nella numerazione, che parte dopo la coppia di linee di cui sopra, in altri termini questa sorta di prebattuta non rientra nel conteggio globale.
Evidentemente, senza utilizzare una particolare modalità Musescore, giustamente, non l'accetta, nel senso che la integra automaticamente con le pause necessarie a pareggiare la metrica, da cui deduco la presenza di una modalità d'inserimento che, tuttavia, non conosco.
Temo che l'unico modo per inserire quella battuta iniziale più corta di cui parli (o modificarne la durata) sia creare un nuovo spartito.
Nell'ultima o penultima schermata del "wizard" di creazione di un nuovo spartito ti dà la possibilità di inserire quella battuta, e di selezionare la sua durata.
Se hai già iniziato a scrivere delle note sul "vecchio" file senza battuta breve iniziale potrai fare copia-incolla sul nuovo file di spartito appena creato, senza che riscrivi tutto da zero.
Non mi risulta che sia possibile fare altrimenti, usando uno spartito già creato. Un limite un po' strano (ed evitabile) di Musescore, temo. Però non ne sono sicuro, non conosco benissimo Musescore 3.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-06-21 20.55

@ giosanta
Ti ringrazio ancora.
Per non farti andare al manicomio replico qui.
In effetti il problema cui alludevo è leggermente diverso, provo quindi a riformularlo usando un linguggio non consono, ma non sono in grado di fare diversamente.
Facevo riferimento alle modalità di inserimento di quella sorta di "pre battuta / note iniziali / intro", frequente in tantissimi brani che, pur avendo la medesima indicazione metrica di tutto il resto ( è posta sempre dopo la chiave e l'indicazione metrica), in effetti dura assai meno ed è staccata da tutto il successivo tramite una coppia di linee uguali oppure una uguale ed una grassettata con due puntini. Nei brani che riportano il numero sequenziale delle battute questa "battuta iniziale anomala rispetto all'indicazione metrica" non rientra neppure nella numerazione, che parte dopo la coppia di linee di cui sopra, in altri termini questa sorta di prebattuta non rientra nel conteggio globale.
Evidentemente, senza utilizzare una particolare modalità Musescore, giustamente, non l'accetta, nel senso che la integra automaticamente con le pause necessarie a pareggiare la metrica, da cui deduco la presenza di una modalità d'inserimento che, tuttavia, non conosco.
Ok.
Quindi l'anacrusi.
Musescore la chiama Pickup measure e la trovi nel Wizard, quando crei un nuovo spartito, alla pagina "Create time signature".
Non ho un PC sottomano, quindi ora non riesco a vedere se c'è un modo per inserirla dopo. Resta valida la strategia di d_phatt emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-06-21 22.07

Vi ringrazio immensamente. Grazie a voi ho risolto.
Occorreva inserire inizialmente la "battuta in levare". Io purtroppo sono ignorante e non sapevo.
Poiché mi servivano due semiminime ed una croma, da incompetente quale sono, ho creato questa battuta iniziale col tempo di 5/8 e tutto si è collocato in maniera corretta, mantenendo l'indicazione formale di 4/4 (anzi "C"); dopodichè, come mi è stato suggerito da Phatt, ho incollato il file che gia avevo ed il problema si è risolto.
Ovviamente me ne potevo infischiare, ma mi piace avere il maggior controllo possibile di quello che adopero.
Si tratta della trascrizione del live in Germania di Jimmy Smith dove Il Maestro esegue la celebre "The Cat"; mi occorreva copiarla in Musescore per rallentarla drammaticamente col fine di renderla accessibile anche ad uno come me...
Tra una decina d'anni vi farò sapere...
Ancora grazie.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-06-21 23.39

@ giosanta
Vi ringrazio immensamente. Grazie a voi ho risolto.
Occorreva inserire inizialmente la "battuta in levare". Io purtroppo sono ignorante e non sapevo.
Poiché mi servivano due semiminime ed una croma, da incompetente quale sono, ho creato questa battuta iniziale col tempo di 5/8 e tutto si è collocato in maniera corretta, mantenendo l'indicazione formale di 4/4 (anzi "C"); dopodichè, come mi è stato suggerito da Phatt, ho incollato il file che gia avevo ed il problema si è risolto.
Ovviamente me ne potevo infischiare, ma mi piace avere il maggior controllo possibile di quello che adopero.
Si tratta della trascrizione del live in Germania di Jimmy Smith dove Il Maestro esegue la celebre "The Cat"; mi occorreva copiarla in Musescore per rallentarla drammaticamente col fine di renderla accessibile anche ad uno come me...
Tra una decina d'anni vi farò sapere...
Ancora grazie.
Non sei né ignorante né incompetente; tutt'altro.
Sono contento se ti siamo stati d'aiuto.
Ancor più, sono contento che ci siano altri forumer come d_phatt che usano Musescore e lo conoscono davvero bene e si fanno vivi al momento opportuno emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-06-21 23.48

Dallaluna69 ha scritto:
... Sono contento se ti siamo stati d'aiuto...

Non "se" ma "che".
Ancora grazie.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-06-21 00.28

@ giosanta
Dallaluna69 ha scritto:
... Sono contento se ti siamo stati d'aiuto...

Non "se" ma "che".
Ancora grazie.
Felicissimo di esserti stato d'aiuto! E' bello condividere tra noi informazioni ed esperienze d'uso riguardo Musescore, visto che al netto di qualche piccola imperfezione è un gioiello di (free) software.

Thanks a Dallaluna per il termine "anacrusi", non lo ricordavo...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-06-21 01.10

d_phatt ha scritto:
Thanks a Dallaluna per il termine "anacrusi", non lo ricordavo...

Io conoscevo il termine ma non il significato.
Permettetemi di approfittare ulteriormente.
Nel caso di partiture per organo o pianoforte, ovvero scritte su piu pentagrammi, è possibile isolarli in riproduzione?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

14-06-21 06.48

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Thanks a Dallaluna per il termine "anacrusi", non lo ricordavo...

Io conoscevo il termine ma non il significato.
Permettetemi di approfittare ulteriormente.
Nel caso di partiture per organo o pianoforte, ovvero scritte su piu pentagrammi, è possibile isolarli in riproduzione?
Sì: apri il mixer premendo F10 o Visualizza/Mixer.
Metti in muto o in solo le tracce che vuoi emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-06-21 10.07

Ti ringrazio.
In effetti avevo gia provato con la funzione mixer ma evidentemente prima non aprivo tutte le schermate di questa finestra o forse non ero in modalità "advanced".
Ora tutto Ok.
Riesce persino a isolare le singole voci melodiche all'interno dello stesso pentagramma.
Ha una potenzialità didattica incredibile...