pesatura tasti Nord Stage 3 compact

  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

17-06-21 12.13

Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , seguo da un po le vostre discussioni che trovo sempre interessanti e costruttive ,nei mesi senza serate ho deciso di svecchiare e vendere il mio setup e come tanti sono alla ricerca di una tastiera un po' tuttofare di buona qualità e peso ridotto molto trasportabile , ho acquistato (anche dopo aver letto discussioni su questo forum e video su YouTube ecc ) una dexibell vivo s1 di cui sono contento , ha una tastiera semipesata simile a un Synth con cui si può fare un po tutto e molte funzioni intelligenti , vorrei fare un upgrade quindi vendere la dexibell , la mia scelta è caduta (sempre dopo aver letto tante discussioni su questo forum ) su nord stage 3 compact , non ho possibilità di provarla e vorrei sapere da qualcuno che l'ha fatto o la possiede se la tastiera waterfall del nord è simile a quella dei Synth che conosco come la fsx Yamaha di Montage 6 oppure più pesata come quella che c'è sul kurz pc3k8 ? ancora un saluto a tutti ..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-06-21 12.18

NS3 Compact monta una Fatar TP8O (O = Organ) che se proprio vogliamo è più simile ad una semipesata synth come FSX (come schema meccanico) , di sicuro non c'entra nulla con la TP40 HA che monta il PC3K8. Rispetto ad una FS può risultare leggermente più dura, specie da nuova, ma ci si suona benissimo tutto (anche i piani acustici, prendendoci la mano)

Se vai sul sito Fatar puoi vedere gli schemi e le caratteristiche delle varie meccaniche, ma come sempre la cosa migliore è provarla (la TP8O è montata anche su tastiere come Numa Organ e Crumar Mojo, solo che su NS3 è presente anche l'aftertouch che cambia leggermente la sensazione a fine corsa, ma roba da poco)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-06-21 12.36

@ giovadill
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , seguo da un po le vostre discussioni che trovo sempre interessanti e costruttive ,nei mesi senza serate ho deciso di svecchiare e vendere il mio setup e come tanti sono alla ricerca di una tastiera un po' tuttofare di buona qualità e peso ridotto molto trasportabile , ho acquistato (anche dopo aver letto discussioni su questo forum e video su YouTube ecc ) una dexibell vivo s1 di cui sono contento , ha una tastiera semipesata simile a un Synth con cui si può fare un po tutto e molte funzioni intelligenti , vorrei fare un upgrade quindi vendere la dexibell , la mia scelta è caduta (sempre dopo aver letto tante discussioni su questo forum ) su nord stage 3 compact , non ho possibilità di provarla e vorrei sapere da qualcuno che l'ha fatto o la possiede se la tastiera waterfall del nord è simile a quella dei Synth che conosco come la fsx Yamaha di Montage 6 oppure più pesata come quella che c'è sul kurz pc3k8 ? ancora un saluto a tutti ..
Il Vivo S1 se non sbaglio monta una Fatar TP8. Almeno come lunghezza i tasti della NS3 Compact dovrebbero essere pressochè identici. Ovviamente la Fatar TP8O è una waterfall ma la pesatura potrebbe essere molto simile. Ti consiglio di provarla; a me personalmente piace. Peccato che viene montata su poche tastiere!
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

17-06-21 13.47

@ maxpiano69
NS3 Compact monta una Fatar TP8O (O = Organ) che se proprio vogliamo è più simile ad una semipesata synth come FSX (come schema meccanico) , di sicuro non c'entra nulla con la TP40 HA che monta il PC3K8. Rispetto ad una FS può risultare leggermente più dura, specie da nuova, ma ci si suona benissimo tutto (anche i piani acustici, prendendoci la mano)

Se vai sul sito Fatar puoi vedere gli schemi e le caratteristiche delle varie meccaniche, ma come sempre la cosa migliore è provarla (la TP8O è montata anche su tastiere come Numa Organ e Crumar Mojo, solo che su NS3 è presente anche l'aftertouch che cambia leggermente la sensazione a fine corsa, ma roba da poco)
grazie dei consigli , ho confrontato gli schemi della fatar tp8 del dexibell e tp8o waterfall del nord stage e sembra essere la stessa tastiera o comunque molto simile , cambia il profilo senza bordino dei tasti bianchi della waterfall e la forma più arrotondata dei diesis
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-06-21 18.20

giovadill ha scritto:
nord stage 3 compact , non ho possibilità di provarla e vorrei sapere da qualcuno che l'ha fatto o la possiede se la tastiera waterfall del nord è simile a quella dei Synth che conosco come la fsx Yamaha di Montage 6

Ciao,
non possiedo nessuno dei due ma li ho suonati spesso.
la waterfall di NS3 l'ho sempre trovata un po' dura, è piuttosto innaturale suonarci gli organi e i synth. Probabilmente è stata una scelta di compromesso fatta per suonarci anche i piani acustici ed elettrici, ma ti dirò che la TP80 del vecchio NE2 che ebbi era più morbida, si faceva suonare meglio e non ti metteva comunque in difficoltà con i pianoforti. Tanto te la potevi giocare con le curve di velocity. La tastiera del Montage 6 è più gradevole, per me, paradossalmente suonerei un organo più volentieri su quella che sulla TP80 di NS3!
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

17-06-21 22.22

@ zaphod
giovadill ha scritto:
nord stage 3 compact , non ho possibilità di provarla e vorrei sapere da qualcuno che l'ha fatto o la possiede se la tastiera waterfall del nord è simile a quella dei Synth che conosco come la fsx Yamaha di Montage 6

Ciao,
non possiedo nessuno dei due ma li ho suonati spesso.
la waterfall di NS3 l'ho sempre trovata un po' dura, è piuttosto innaturale suonarci gli organi e i synth. Probabilmente è stata una scelta di compromesso fatta per suonarci anche i piani acustici ed elettrici, ma ti dirò che la TP80 del vecchio NE2 che ebbi era più morbida, si faceva suonare meglio e non ti metteva comunque in difficoltà con i pianoforti. Tanto te la potevi giocare con le curve di velocity. La tastiera del Montage 6 è più gradevole, per me, paradossalmente suonerei un organo più volentieri su quella che sulla TP80 di NS3!
grazie del prezioso parere ..i tasti sono per me il primo parametro di scelta , in passato ho venduto alcuni strumenti per questo , la NS3 la prenderei appunto per suonarci maggiormente organi ,Synth e piani elettrici e vorrei fosse una tastiera morbida e non plasticosa anche se il tocco è una cosa molto soggettiva , sicuramente è una tastiera di compromesso per farci un po di tutto , la tastiera del Montage è molto bella e risultano naturali anche i passaggi veloci e si suona il piano comunque .. dovrò' trovarne una per provarla ..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-06-21 09.53

giovadill ha scritto:
il tocco è una cosa molto soggettiva

Certo! Io sono particolarmente menoso sul tocco, quindi può anche essere che le mie impressioni tu le possa trovare esagerate, ma se anche tu alle meccaniche ci stai attento, una prova è d’obbligo! Peraltro stiamo parlando di macchine piuttosto costose, ti devono calzare come un guanto!
Poi, come si dice, si suona tutto su tutto (o quasi), infatti non ho problemi a passare da uno strumento all’altro, quando gli strumenti non sono miei (tipo per una serata dove il service ti mette a disposizione uno strumento che non hai scelto tu). Per un acquisto, quindi quando i soldi li devo tirare fuori io, il discorso cambia. L’agio esecutivo dev’essere al primo posto, per me.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

18-06-21 10.12

Perfettamente logico.
A latere devo dire che tuttavia a me questa storia della tastiera dell'Hammond "semipesata" mi torna sino ad un certo punto, nel senso che secondo me è morbida, "elastica", tutto meno che dura. Ed anche il concetto di durezza lo trovo relativo, nel senso che suonando "spenti" Hammond e piano digitale la "durezza" non cambia granchè, solo che con la medesima pressione, acceso, il piano non suona o suona poco quindi, in uno strumento generalista è piu forse una questione di gestione dei contatti in funzione del suono selezionato.
Cosi come penso che, sempre e almeno, negli strumenti generalisti 88, potrebbero fare a meno del dentino sui tasti, retaggio delle lamine d'avorio che dovevano essere leggermento piu lunghe del punto estremo d'incollaggio, per evitare che si staccasse.
Mi pare che le cose siano leggermente cambiate, con soddisfazione degli elefanti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-06-21 10.56

giosanta ha scritto:
A latere devo dire che tuttavia a me questa stora della tastiera dell'Hammond "semipesata" mi torna sino ad un certo punto, nel senso che secondo me è morbida, "elastica", tutto meno che dura

+1

Secondo me la definizione "semipesata" è diventata nel tempo un po' come la dicitura "bio" degli alimenti... non si nega a nessuno, ma poi il vero significato si perde e va a finire che alcune keybed vengono definite semipesate e poi tali non sono (e così vale per gli alimenti bio emo)
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

18-06-21 11.54

giosanta ha scritto:
in uno strumento generalista è piu forse una questione di gestione dei contatti in funzione dl suono selezionato.

sicuramente si ,e anche di vari parametri , curve dinamiche ecc .. sarebbe bello se al momento dell'acquisto venisse data la possibilità di scegliere il tipo di tocco magari con tre diverse regolazioni delle molle
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-06-21 12.12

@ giovadill
giosanta ha scritto:
in uno strumento generalista è piu forse una questione di gestione dei contatti in funzione dl suono selezionato.

sicuramente si ,e anche di vari parametri , curve dinamiche ecc .. sarebbe bello se al momento dell'acquisto venisse data la possibilità di scegliere il tipo di tocco magari con tre diverse regolazioni delle molle
Quella possibilità non c'è, ma su NUF (Nord User Forum) puoi leggere di gente che si è procurata un intero set di molle (per Fatar TP8O) diverse e le ha sostituite. Io ho notato spesso una notevole differenza anche a parità di modello tra uno strumento nuovo ed uno usato o rimasto in demo a lungo, per cui va tenuto anche conto di quello.
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

18-06-21 13.51

@ maxpiano69
Quella possibilità non c'è, ma su NUF (Nord User Forum) puoi leggere di gente che si è procurata un intero set di molle (per Fatar TP8O) diverse e le ha sostituite. Io ho notato spesso una notevole differenza anche a parità di modello tra uno strumento nuovo ed uno usato o rimasto in demo a lungo, per cui va tenuto anche conto di quello.
io purtroppo non sono cosi smanettone , ma sarebbe una strada da tenere in considerazione , alla fine credo che tra l'abitudine dei muscoli della mano e qualche regolazione sui suoni che si usano si trovi il giusto compromesso , comunque grazie per i vostri pareri e consigli preziosissimi ..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

18-03-23 16.03

@ giovadill
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , seguo da un po le vostre discussioni che trovo sempre interessanti e costruttive ,nei mesi senza serate ho deciso di svecchiare e vendere il mio setup e come tanti sono alla ricerca di una tastiera un po' tuttofare di buona qualità e peso ridotto molto trasportabile , ho acquistato (anche dopo aver letto discussioni su questo forum e video su YouTube ecc ) una dexibell vivo s1 di cui sono contento , ha una tastiera semipesata simile a un Synth con cui si può fare un po tutto e molte funzioni intelligenti , vorrei fare un upgrade quindi vendere la dexibell , la mia scelta è caduta (sempre dopo aver letto tante discussioni su questo forum ) su nord stage 3 compact , non ho possibilità di provarla e vorrei sapere da qualcuno che l'ha fatto o la possiede se la tastiera waterfall del nord è simile a quella dei Synth che conosco come la fsx Yamaha di Montage 6 oppure più pesata come quella che c'è sul kurz pc3k8 ? ancora un saluto a tutti ..
Ciao!

finalmente, dopo 4 anni di pausa studio e pandemia, ho preso una Nord Stage 3 compact, proprio per la pesatura dei tasti che ne determina un peso super accessibile per chi vuole trascinarla in giro ovunque, come me.

Allora, secondo me, è una pesatura MOLTO DIVERSA dalla Nord Electro 6D. Quest'ultima l'ho trovata molto più "mollacciosa" rispetto a quella della compact (in negozio c'erano entrambe).Forse per i compromessi che avete detto o all'aftertouch, mi sembra più compatta e solida, ci suoni benissimo anche i pianoforti.

Oserei dire che ci suono meglio il pianoforte lì rispetto che sulla HP!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-03-23 17.11

Raptus ha scritto:
Allora, secondo me, è una pesatura MOLTO DIVERSA dalla Nord Electro 6D. Quest'ultima l'ho trovata molto più "mollacciosa" rispetto a quella della compact (in negozio c'erano entrambe).Forse per i compromessi che avete detto o all'aftertouch, mi sembra più compatta e solida, ci suoni benissimo anche i pianoforti.

intanto sono contento che hai ripreso a studiare emo
Sono davvero molto diverse tra loro... però pensa che per me il feedback è totalmente opposto! emo Ho preso la NE6 perchè ha una keybed che mi mette più a mio agio rispetto a quella del NS 73, che sotto le dita ho sempre sentito più artificiale per i pianoforti e inadatta per gli organi.
Ma è solo la mia opinione, la scrivo giusto per confronto e non per critica emo
Ognuno ha il proprio metro di giudizio!
  • Immadario
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-03-23 09.53

@ GianfrixMG
Il Vivo S1 se non sbaglio monta una Fatar TP8. Almeno come lunghezza i tasti della NS3 Compact dovrebbero essere pressochè identici. Ovviamente la Fatar TP8O è una waterfall ma la pesatura potrebbe essere molto simile. Ti consiglio di provarla; a me personalmente piace. Peccato che viene montata su poche tastiere!
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ma una tastiera equivalente alla modx 88 Yamaha quale può essere ? Premetto avrei bisogno di pianoforte suini per tribute Pink Floyd cmq timbri già disponibili tastiera facile da usare veloce e immediata e soprattutto leggera per cambio ho una 77sx yanaha
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

19-03-23 10.40

Raptus ha scritto:
Oserei dire che ci suono meglio il pianoforte lì rispetto che sulla HP!

Beh suonare meglio che sulle TP100 ci vuole poco emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-03-23 11.40

Immadario ha scritto:
avrei bisogno di pianoforte suini per tribute Pink Floyd

Quindi devi suonare "Pigs on the Wing" emo

A parte gli scherzi (anche il mio "correttore" tende a fare lo stesso errore), premettendo che in questo thread sei un po' off topic e ti converrebbe aprirne uno dedicato, tastiere da 88 tasti pesati sui 13-15Kg con tanti suoni a bordo ce ne sono, anche usate.
Il problema è che per suonare i PF spesso servono diverse zone in split e/o layer, quindi ti serve una workstation (come appunto la MoDX8 che hai citato) oppure uno stage piano evoluto. Altra cosa, non tutte sono così immediate da programmare.
Infine, vedo prezzi sempre in salita specie sul nuovo. Quale potrebbe essere il tuo budget?
  • Gorans

19-03-23 13.23

@ cecchino
Immadario ha scritto:
avrei bisogno di pianoforte suini per tribute Pink Floyd

Quindi devi suonare "Pigs on the Wing" emo

A parte gli scherzi (anche il mio "correttore" tende a fare lo stesso errore), premettendo che in questo thread sei un po' off topic e ti converrebbe aprirne uno dedicato, tastiere da 88 tasti pesati sui 13-15Kg con tanti suoni a bordo ce ne sono, anche usate.
Il problema è che per suonare i PF spesso servono diverse zone in split e/o layer, quindi ti serve una workstation (come appunto la MoDX8 che hai citato) oppure uno stage piano evoluto. Altra cosa, non tutte sono così immediate da programmare.
Infine, vedo prezzi sempre in salita specie sul nuovo. Quale potrebbe essere il tuo budget?
Se ha una sy 77 ( non si capisce neanche che tastiera ha emo ) , i Pink Floyd non li suona emo.
Se è una Yamaha psr sx 700 i Pink Floyd li può suonare eccome. Ci aggiunge una masterina e il gioco è fatto senza cercare chissà cosa….io ho delle librerie Easy sound con campionamenti delle maggiori macchine analogiche dell’epoca , fatte veramente bene. Per i rumorini , effetti , bells e quant’altro li può scaricare e delegarli ai multi pad. Oggi con gli arranger moderni fai quello che fa una ws media del giorno d’oggi è anche di più …