Cuffie/In-Ear per Live

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-07-21 14.44

Ciao raga...
Dato che del settore sono proprio incompetente, chiedo il vostro aiuto.
Mi servono un paio di cuffie (non in-ear) per live. Al momento ho la spia, ma vorrei una volta provare le cuffie "per vedere l'effetto che fa".
Prezzo... suppongo intorno ai 150€. Possibilmente non chiuse, nel senso che riesca a sentire anche "fuori".
Thanks raga emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-07-21 17.00

@ FranzBraile
Ciao raga...
Dato che del settore sono proprio incompetente, chiedo il vostro aiuto.
Mi servono un paio di cuffie (non in-ear) per live. Al momento ho la spia, ma vorrei una volta provare le cuffie "per vedere l'effetto che fa".
Prezzo... suppongo intorno ai 150€. Possibilmente non chiuse, nel senso che riesca a sentire anche "fuori".
Thanks raga emo
Cuffie con questo caldo? emoemo

Beyerdynamic DT-990 Pro oppure Audio Technica ATH-AD500X che stanno sui 150€

Eventualmente la super classica AKG K-240 che è una semi aperta e, ormai, te la tirano dietro.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-07-21 17.09

@ michelet
Cuffie con questo caldo? emoemo

Beyerdynamic DT-990 Pro oppure Audio Technica ATH-AD500X che stanno sui 150€

Eventualmente la super classica AKG K-240 che è una semi aperta e, ormai, te la tirano dietro.
Queste cuffie vengono definite da Studio.
Perché oltre agli in-ear non esistono "cuffie da palco"?
Si... alla fine ero arrivato anch'io alle DT-990 (sulla carta).... Esperienze live???
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-07-21 17.13

@ FranzBraile
Queste cuffie vengono definite da Studio.
Perché oltre agli in-ear non esistono "cuffie da palco"?
Si... alla fine ero arrivato anch'io alle DT-990 (sulla carta).... Esperienze live???
Sinceramente, se dovessi suonare dal vivo mi affiderei ad una coppia di Shure SE-215 intrauricolari. E sarebbe meglio pure collegarle ad un apparecchio ricevente, perché con il filo e prolunghe varie, rischi di inciampare.
Male che vada, se proprio vuoi sentire gli altri elementi del gruppo, tieni uno dei due auricolari leggermente più in fuori. Tanto, comunque, i volumi ti faranno sentire quello che accade attorno.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-07-21 18.03

@ michelet
Sinceramente, se dovessi suonare dal vivo mi affiderei ad una coppia di Shure SE-215 intrauricolari. E sarebbe meglio pure collegarle ad un apparecchio ricevente, perché con il filo e prolunghe varie, rischi di inciampare.
Male che vada, se proprio vuoi sentire gli altri elementi del gruppo, tieni uno dei due auricolari leggermente più in fuori. Tanto, comunque, i volumi ti faranno sentire quello che accade attorno.
Ok... grazie Michel
Le prendo... al limite butto 100€ emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-07-21 19.03

@ michelet
Cuffie con questo caldo? emoemo

Beyerdynamic DT-990 Pro oppure Audio Technica ATH-AD500X che stanno sui 150€

Eventualmente la super classica AKG K-240 che è una semi aperta e, ormai, te la tirano dietro.
Premetto che non ne so davvero nulla. Guardando il sito della akg k 240 spiegano che è una semi aperta ed è ideale per mixaggi in studio.
Credevo che le semi aperte e aperte si usassero in applicazioni live per sentire anche il resto della band (come credo fosse l intenzione di franz braile) ma poi leggendo le specifiche di tale cuffia (studio e mixing) mi e’ crollata l unica certezza che avevo.
A sommi capi quando si usa una chiusa, quando una semi aperta, o una chiusa?
Grazie in anticipo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-07-21 07.46

Altra domanda...
Ho visto che praticamente oltre alle cuffie/in-ear viene proposto sempre un ampli per cuffie (costi pazzeschi)...
Ma scusate... se uso il mio ZED-10 non va bene?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-07-21 08.53

@ FranzBraile
Altra domanda...
Ho visto che praticamente oltre alle cuffie/in-ear viene proposto sempre un ampli per cuffie (costi pazzeschi)...
Ma scusate... se uso il mio ZED-10 non va bene?
Va benissimo il tuo ZED, solo che saresti più comodo e libero senza il cavo delle cuffia + eventuale prolunga.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-07-21 09.00

@ michelet
Va benissimo il tuo ZED, solo che saresti più comodo e libero senza il cavo delle cuffia + eventuale prolunga.
ah... da quel lato li non ho problemi... non è che dalle tastiere vado a farmi un giro emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

12-07-21 09.22

Più che altro le cuffie grandi in live sono parecchio bruttine, dipende in che contesto si usano.

Per le in ear anch'io ho le sure 215, sono buone, sul gruppo Facebook "tastieristi setup" in tanti parlano di un modello di in ear della kz, che a detta di tutti sono superiori alle 215, ma costano 30€. Sono cinesi, ma ne parlano così bene che le proverei. Cerca su quel gruppi "in ear kz" per capire il modello.

Quando si parla di in ear il discorso poi si amplia al dispositivo a cui connetterle per sentire sia i propri suono (in stereo), che gli altri. Lo zed non mi pare sia adatto a farsi mandare un monitoring degli altri e farlo sentire solo in cuffia e non fuori (o forse sì, bisogna vedere bene il manuale). Le in ear isolano parecchio, se indossate bene, quindi devi prevedere un modo di sentire l'esterno. Se le indossi male perdi la qualità di ascolto.
Io andrei col filo, wireless speakers avere una qualità uguale a un normale filo devi spenderci un po'.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-21 11.05

ma che vorresti ottenere con le cuffie? maggiore isolamento, ti vuoi sentire meglio...più tu e meno gli altri..? allora ti direi cuffia chiusa, ma...usate con un gruppo EDM anzi fa anche figo...ma in un gruppo pop blues, ti dicono subito che spari basi...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-07-21 20.55

@ Roberto_Forest
Più che altro le cuffie grandi in live sono parecchio bruttine, dipende in che contesto si usano.

Per le in ear anch'io ho le sure 215, sono buone, sul gruppo Facebook "tastieristi setup" in tanti parlano di un modello di in ear della kz, che a detta di tutti sono superiori alle 215, ma costano 30€. Sono cinesi, ma ne parlano così bene che le proverei. Cerca su quel gruppi "in ear kz" per capire il modello.

Quando si parla di in ear il discorso poi si amplia al dispositivo a cui connetterle per sentire sia i propri suono (in stereo), che gli altri. Lo zed non mi pare sia adatto a farsi mandare un monitoring degli altri e farlo sentire solo in cuffia e non fuori (o forse sì, bisogna vedere bene il manuale). Le in ear isolano parecchio, se indossate bene, quindi devi prevedere un modo di sentire l'esterno. Se le indossi male perdi la qualità di ascolto.
Io andrei col filo, wireless speakers avere una qualità uguale a un normale filo devi spenderci un po'.
Mi pare che lo Zed 10 lo faccia, ma solo mono.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-07-21 21.38

@ FranzBraile
Ciao raga...
Dato che del settore sono proprio incompetente, chiedo il vostro aiuto.
Mi servono un paio di cuffie (non in-ear) per live. Al momento ho la spia, ma vorrei una volta provare le cuffie "per vedere l'effetto che fa".
Prezzo... suppongo intorno ai 150€. Possibilmente non chiuse, nel senso che riesca a sentire anche "fuori".
Thanks raga emo
lascia perdere le cuffie in live..... troppo callo troppo sudore..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 08.46

Riciao raga...
Ieri sera 2° live della stagione emo e per la prima volta ho suonato "senza" monitor spia e con un paio di cuffie (I Shure SE-215 purtroppo arrivano questa settimana e li proverò di conseguenza sabato prossimo).
Che dire... ? Uhmm, chiaramente non ci sono abituato... si... sentivo tutto sia le mie tastiere che tutto il resto ma mi ha fatto molto strano. Chiaro...mai fatto prima.... vedremo con le In-Ear.
Dunque... le cuffie le ho attaccate al mio mixerino (Zed-10Fx) uscita Cuffie (regolabile solo il volume cuffie generale). Le entrate... 4 per le tastiere e 1 proveniente dalla regia con tutti i suoni degli altri colleghi, questo ultimo canale chiaramente non l'ho rimandato in regia.
Oltre al fatto della "strana novità"... avrei preferito poter gestire anche l'entrata in cuffia, ovvero volume maggiore per le mie tastiere e volume minore per il resto, ma sui canali non esiste la "quantità" da mandare in cuffia.
E veniamo alla domanda.... Visto che invece posso regolare ad esempio AUX Send. E se io attaccassi le cuffie appunto all'AUX-Send usando un ampli per cuffie? Che ampli potrei prendere?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

18-07-21 09.50

@ FranzBraile
Riciao raga...
Ieri sera 2° live della stagione emo e per la prima volta ho suonato "senza" monitor spia e con un paio di cuffie (I Shure SE-215 purtroppo arrivano questa settimana e li proverò di conseguenza sabato prossimo).
Che dire... ? Uhmm, chiaramente non ci sono abituato... si... sentivo tutto sia le mie tastiere che tutto il resto ma mi ha fatto molto strano. Chiaro...mai fatto prima.... vedremo con le In-Ear.
Dunque... le cuffie le ho attaccate al mio mixerino (Zed-10Fx) uscita Cuffie (regolabile solo il volume cuffie generale). Le entrate... 4 per le tastiere e 1 proveniente dalla regia con tutti i suoni degli altri colleghi, questo ultimo canale chiaramente non l'ho rimandato in regia.
Oltre al fatto della "strana novità"... avrei preferito poter gestire anche l'entrata in cuffia, ovvero volume maggiore per le mie tastiere e volume minore per il resto, ma sui canali non esiste la "quantità" da mandare in cuffia.
E veniamo alla domanda.... Visto che invece posso regolare ad esempio AUX Send. E se io attaccassi le cuffie appunto all'AUX-Send usando un ampli per cuffie? Che ampli potrei prendere?
Ciao,
Ma tu devi assolutamente usare l'aux, solo che sicuramente potrai impostare di mandare il mix ausiliario nell'uscita cuffie, per cui non serve l'uscita fisica dell'aux send, la cosa in genere si può fare internamente al mixer.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 10.06

@ d_phatt
Ciao,
Ma tu devi assolutamente usare l'aux, solo che sicuramente potrai impostare di mandare il mix ausiliario nell'uscita cuffie, per cui non serve l'uscita fisica dell'aux send, la cosa in genere si può fare internamente al mixer.
emo
......in parole semplici?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

18-07-21 10.10

@ FranzBraile
emo
......in parole semplici?
...aspetta, ma tu come hai impostato il mixer?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 10.47

Canali da 1 a 4 per le tastiere.
Canale 5 entrata MIX dalla regia (quello che prima ascoltavo in monitor spia.

Uscite, MAIN alla regia (escluso il canale 5)
Cuffia all'uscita cuffia... e qui posso solo andare avanti e indietro col volume.

La mia domanda è... e se io esco per la cuffia sull'AUX-SEND?? Cosi posso regolare ogni singola entrata da 1 a 5 da mandare in cuffia??
Ho cmq.. lo ZED-10FX
grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

18-07-21 10.56

FranzBraile ha scritto:
La mia domanda è... e se io esco per la cuffia sull'AUX-SEND?? Cosi posso regolare ogni singola entrata da 1 a 5 da mandare in cuffia??

Sì, è quello che va fatto senza dubbio.
Lo Zed ti farà sicuramente scegliere cosa ascoltare dalla sua uscita cuffie (main mix, aux send, eccetera). Tu selezionalo in modo da avere l'aux in cuffia e puoi regolarti i tuoi volumi come ti pare, senza alterare quello che viene mandato alla regia, i cambiamenti li senti solo tu nel tuo mix ausiliario appunto.
Però devi avere la fondamentale accortezza di mandare il canale 5 che rientra dalla regia solo nel mix aux, tenendolo a 0 sul main mix...mi sono spiegato?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 12.42

Ed ecco che siamo giunti al punto.
Perché mai il POT AUX dovrebbe mandare il segnale in cuffia??
Non c'è scritto da nessuna parte.....