Per i possessori di Cub-FA08 ma non solo

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-07-21 09.35

Ciao premesso che ho paura a cercare sul tubo, che poi mi escono i tutorial di Barbetta e ci resto male, comunque l'ho fatto e non ho trovato nulla. Oltre che ovviamente aver fatto varie prove.
Supponiamo che ho una song sequencer sulla FA08 e mi piacciono i suoni ( ma non solo FA, credo si applichi a qualsiasi synth) e che voglia implementare col cubase una registrazione autio multi track via USB, è possibile?
In altre parole posso registrare l'audio di ogni traccia della FA su tracce separate in cubase? L'USB trasmette solo L-R oppure è multichannel?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-07-21 10.14

@ lipzve
Ciao premesso che ho paura a cercare sul tubo, che poi mi escono i tutorial di Barbetta e ci resto male, comunque l'ho fatto e non ho trovato nulla. Oltre che ovviamente aver fatto varie prove.
Supponiamo che ho una song sequencer sulla FA08 e mi piacciono i suoni ( ma non solo FA, credo si applichi a qualsiasi synth) e che voglia implementare col cubase una registrazione autio multi track via USB, è possibile?
In altre parole posso registrare l'audio di ogni traccia della FA su tracce separate in cubase? L'USB trasmette solo L-R oppure è multichannel?
Ma perché vuoi farlo via USB quando nel sequencer di FA08 esiste la possibilità di esportare le singole tracce in formato .wav (vedi Reference Manual pag. 74)? Le esporti su una chiavetta USB e poi le importi in Cubase: fatto.

Comunque si, l'interfaccia USB Audio di FA08 è solo L/R , non multicanale e su USB Audio Output puoi mandare il Main Mix o l'Audio Input, quest'ultimo con o senza FX (sempre come spiegato sul Reference Manual nella apposita sezione)
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-07-21 11.21

@ maxpiano69
Ma perché vuoi farlo via USB quando nel sequencer di FA08 esiste la possibilità di esportare le singole tracce in formato .wav (vedi Reference Manual pag. 74)? Le esporti su una chiavetta USB e poi le importi in Cubase: fatto.

Comunque si, l'interfaccia USB Audio di FA08 è solo L/R , non multicanale e su USB Audio Output puoi mandare il Main Mix o l'Audio Input, quest'ultimo con o senza FX (sempre come spiegato sul Reference Manual nella apposita sezione)
Grazie mille e tanks rilasciato

Si lo volevo fare perchè mi sembrava piu immediato che non fare il disk jockey con la SD...
Però lo so che si può fare.

Mi piacerebbe anche che la FA si comportasse da strumento VST e quando produco i file audio lo posso fare senza prima registrare su cubase... come un quaksiasi VSt.
Ci sono workstation che hanno questa possibilità?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-07-21 11.24

maxpiano69 ha scritto:
Ma perché vuoi farlo via USB quando nel sequencer di FA08 esiste la possibilità di esportare le singole tracce in formato .wav

Thanks maxpiano, molto intelligente questa cosa (non conosco FA).
Mi pare che Montage possa fare lo streaming diretto via USB dell'audio multicanale, e se ben ricordo il numero di canali supportati dipende dalla frequenza impostata.
Tuttavia anche così si risolve benissimo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-07-21 18.14

lipzve ha scritto:
Ci sono workstation che hanno questa possibilità


Montage, Fantom
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-07-21 19.32

@ afr
lipzve ha scritto:
Ci sono workstation che hanno questa possibilità


Montage, Fantom
il fantom lo voglio comprare in effetti, appena mi libero della FA
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

16-07-21 22.40

@ lipzve
il fantom lo voglio comprare in effetti, appena mi libero della FA
Farai un bel passo