MIDI tra Nord stage 3 e Nord Electro 5hp

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-07-21 13.53

Ciao a tutti.

Devo mandare dei messaggi di program change dal nord stage 3 al nord electro 5. Tramite la sezione extern sono già riuscito ma non riesco ad evitare di inviare anche messaggi di note.

In pratica il messaggio di program change arriva ma quando suono sullo stage suona anche l'electro.

Lo so che mi sono incartato su una cosa facile (e sono già andato sul manuale) ma......non riesco.

Sarà il caldo.

A dirla tutta il messaggio di program change parte dall'ipad, va allo Stage e di qui vorrei che andasse all'electro usando la funzione "soft Trou" della sezione extern. Non riesco.

Il manuale è un po' diverso dalla versione software che ho adesso e non mi aiuta.

Un dubbio mi viene perchè ho su Stage ed electro lo stesso canale global: potrebbe essere questo?

Ripeto........devo solo mandare un segnale di program change dall'ipad allo Stage e da questo all'Electro. Null'altro.

Ma non riesco emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-07-21 14.22

Il canale Global chiaramente va spento o settato in maniera diversa, altrimenti è ovvio che NE suona sempre, per il resto, come già su NS2, devi settare la sezione Extern su "nessuna Zona" (se non vuoi mandare le note da quest'ultima ma solo controlli).

Attento però che il SoftThru della sezione Extern* non permette di passare i Program Change (solo Note, se ricordo bene), quindi il giro che hai in mente non si può fare, il PC al NE3 lo deve mandare il NS3 (impostandolo sulla sezione Extern).

Extern Section and MIDI Soft Thru
When an external device transmits MIDI notes to the Stage 3 and the Extern section is active, incoming MIDI notes can be re-routed to the MIDI Output of the Stage 3, on the MIDI channel that is set for the Extern section.

This allows you to control one external device from another external device. The incoming notes must be on the same MIDI channels as set in the Stage 3 for the Dual Kb, the Panel A or Panel B MIDI channel setting or the Global MIDI channel setting.

The Extern menu setting Soft Thru must in these cases be set to “On”.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

15-07-21 16.40

Potrebbe essere semplice (beh si vanno comprate, ma sono ampiamente sotto i 100 euro) usare una midi box, di quelle che hanno un midi in (anche usb) e due o più out (midi din, ma credo che ci siano anche usb)
Io non ho mai provato quanto ti sto suggerendo, ma ho una piccola esperienza con un sistema simile.
ho usato un midi merge ketron per miscelare i controlli di program change di un behringer bcn44 con le note di una master roland A33.. e andavano benissimo perché gestivano perfettamente i dati senza latenze ne imputamenti.
il mio caso erano 2 in e un out, tu avresti bisogno un in e due out ( o più)
PS fissando il tutto allo stand con velcro o fascette ottieni poi un insieme pulito e con rischio ridotti di distacchi o stattini che possono far cadere l ipad
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

15-07-21 17.29

"Nessuna Zona" su extern............ecco cosa avevo dimenticato. emo Non lo facevo da molto.

Grazie Max, come al solito.

Grazie anche a Michele ma quando posso evito sempre di aggiungere altri cavi.