Presonus Studio One 5.3

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-07-21 16.02

Salve a tutti,

ho visto che a riguardo c'è solo un vecchissimo post, di qualche versione precedente.
Sto provando la demo in questi giorni e devo dire che mi sta piacendo davvero.
Riassumendo al massimo direi che è un Cubase in versione moderna (ovvero pensato in maniera moderna e più smart).
Io uso ormai Reaper da molti anni (prima usavo appunto Cubase) ma sto iniziando ad avvertire la mancanza di una certa idea di robustezza che in Reaper sta venendo meno (molti crash, alcune mancanze, alcuni limiti). Per cui stavo valutando Studio One.
Ci sono utilizzatori che possono confermare le opinioni positive o aggiungere commenti in un senso o nell'altro?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

15-07-21 17.00

io rimango sempre fedele a Reaper: leggero e mai andato in crash. Odio profondamente certi aspetti estetici (gestione degli insert). Con cosa stai sperimentando poca solidità?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

15-07-21 17.37

@ artemiasalina
Salve a tutti,

ho visto che a riguardo c'è solo un vecchissimo post, di qualche versione precedente.
Sto provando la demo in questi giorni e devo dire che mi sta piacendo davvero.
Riassumendo al massimo direi che è un Cubase in versione moderna (ovvero pensato in maniera moderna e più smart).
Io uso ormai Reaper da molti anni (prima usavo appunto Cubase) ma sto iniziando ad avvertire la mancanza di una certa idea di robustezza che in Reaper sta venendo meno (molti crash, alcune mancanze, alcuni limiti). Per cui stavo valutando Studio One.
Ci sono utilizzatori che possono confermare le opinioni positive o aggiungere commenti in un senso o nell'altro?
Studio One è cresciuto molto ultimamamente ed è un ottima DAW che inizia ad essere sempre più presente in vari studi anche non home.
Se già conosci Cubase ti faciliterà l’eventuale apprendimento.
Poi dipende da quanto tempo vuoi investire x padroneggiare a fondo il software.





  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-07-21 21.32

@ ruggero
io rimango sempre fedele a Reaper: leggero e mai andato in crash. Odio profondamente certi aspetti estetici (gestione degli insert). Con cosa stai sperimentando poca solidità?
Ma guarda, premettendo che sono sempre stato un grande fan di Reaper, nelle ultime release mi succedono cose strane, te ne elenco qualcuna:
- i vst a 32 bit quasi sempre mandano in crash il software e, a differenza di quello che succede all'inizio, quando si blocca il vst si blocca tutto Reaper
- ho aperto il mixer a metà schermo, poi l'ho messo in una finestra separate e, magia, mi è rimasto Reaper diviso a metà (si, avete capito bene, vedevo solo metà dell'interfaccia). Chiudo, riapro Reaper, idem. Ho dovuto riavviare il sistema.
- una cosa stranissima: ad un certo punto, di punto in bianco, una traccia (midi) perde quasi completamente il volume, ma non ci sono eventi midi che lo fanno. Anche in questo caso l'unica soluzione è chiudere e riaprire Reaper.

Queste cose sono successe nell'ultimo mese. Specifico che ho windows 7, senza antivirus, senza internet, ottimizzato per la musica....e che faccio di mestiere il tecnico informatico, quindi qualcosina di pc e debug ne capisco (anche se non si finisce mai di imparare)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-07-21 22.15

@ artemiasalina
Ma guarda, premettendo che sono sempre stato un grande fan di Reaper, nelle ultime release mi succedono cose strane, te ne elenco qualcuna:
- i vst a 32 bit quasi sempre mandano in crash il software e, a differenza di quello che succede all'inizio, quando si blocca il vst si blocca tutto Reaper
- ho aperto il mixer a metà schermo, poi l'ho messo in una finestra separate e, magia, mi è rimasto Reaper diviso a metà (si, avete capito bene, vedevo solo metà dell'interfaccia). Chiudo, riapro Reaper, idem. Ho dovuto riavviare il sistema.
- una cosa stranissima: ad un certo punto, di punto in bianco, una traccia (midi) perde quasi completamente il volume, ma non ci sono eventi midi che lo fanno. Anche in questo caso l'unica soluzione è chiudere e riaprire Reaper.

Queste cose sono successe nell'ultimo mese. Specifico che ho windows 7, senza antivirus, senza internet, ottimizzato per la musica....e che faccio di mestiere il tecnico informatico, quindi qualcosina di pc e debug ne capisco (anche se non si finisce mai di imparare)
Ciao,
Strano, io lo faccio girare su Linux (dopo anni di Windows) e non ho avuto questi problemi.
Hai provato a segnalare i problemi agli sviluppatori?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-07-21 22.17

@ d_phatt
Ciao,
Strano, io lo faccio girare su Linux (dopo anni di Windows) e non ho avuto questi problemi.
Hai provato a segnalare i problemi agli sviluppatori?
In realtà no, anche se sto notando che ultimamente gli update arrivano a ritmo quasi quotidiano.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-07-21 22.20

@ dxmat
Studio One è cresciuto molto ultimamamente ed è un ottima DAW che inizia ad essere sempre più presente in vari studi anche non home.
Se già conosci Cubase ti faciliterà l’eventuale apprendimento.
Poi dipende da quanto tempo vuoi investire x padroneggiare a fondo il software.





Lo trovo in effetti molto immediato (sarà, come dici, che ho iniziato con Cubase).
Quello che però vorrei capire, e non credo di poterlo fare in 30 giorni di demo, l'affidabilità, il peso con vari VST (io lavoro prettamente di Virtual instruments), insomma cose che escono fuori solo dopo un lungo utilizzo.
Ricordo che quando ho usato l'ultima volta Cubase, stavo producendo il mio brano Favola (dell'album Origini), che è un brano orchestrale di circa 40 tracce.
Su Cubase ero costretto spesso a fare il freeze delle tracce perchè tutto era troppo pesante. Passando a Reaper, niente, nemmeno un rallentamento, un glich, niente di niente, leggerissimo, e stiamo parlando dello stesso identico PC ovviamente.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-07-21 01.02

@ artemiasalina
In realtà no, anche se sto notando che ultimamente gli update arrivano a ritmo quasi quotidiano.
Non vorrei che fosse quello l'origine del problema.
Sei la seconda persona che sento lamentarsi di alcuni problemi ultimamente.
Non vorrei che i continui update gli creino casini a livello di sviluppo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-07-21 01.03

artemiasalina ha scritto:
Passando a Reaper, niente, nemmeno un rallentamento, un glich, niente di niente, leggerissimo, e stiamo parlando dello stesso identico PC ovviamente.

È la sua forza, è un programma scritto come si deve evidentemente, è sempre stato velocissimo e leggero (anche come download).