18-07-21 10.40
Buongiorno,19-07-21 12.02
Ciao, tecnicamente usare la tecnologia delle GPU per fargli fare altro è una cosa nota e già utilizzata (basti pensare alle batterie di GPU utilizzate per fare mining di criptovalute), il problema è che qualcuno si metta a scrivere il software per farglielo fare ovvero nel caso specifico implementi dei "VST" (o più in generale "applicazioni audio") scritte e compilate per girare su delle determinate GPU (specifiche, perché non sono tutte uguali). La ditta che hai linkato sembra voglia lanciarsi su quel territorio ma secondo me sono ancora in pochi (forse perché la domanda/mercato non è così ampia?).19-07-21 12.46
19-07-21 14.04
19-07-21 21.09
20-07-21 14.42
Di sicuro andrebbero scritti avendo già in partenza chiaro come distribuire il carico tra CPU (sequenziale e tendenzialmente single threaded) e GPU (multi threaded), ma se ci pensi alla fine nel caso ad esempio di un Virtual Analog è un'architettura che si presta benissimo ad emulare la struttura di un synth reale, ogni voce sarebbe un thread che impegna un certo numero di core della GPU mentre la parte di "controllo" che gira su CPU si limiterebbe alla gestione delle parti comuni (parametri del preset, MIDI...).20-07-21 19.59
Molto interessante quello che dici sul wavetracing, non ci avevo mai pensato.