Asio Roland Fa

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-08-21 15.37

Finalmente mi sono deciso ad utilizzare con la mia FA-08 un VST di organi.

Collego la FA al PC con Windows 10.
Questa viene riconosciuta come USB Out Speaker
FA06/08, apro il VTS e suona correttamente sul Canale Midi 1...

Il problema però non credo sia legato ne al VST ne alla Fa, ma è legato al pc e non riesco a capire, il plug-in suona perfettamente ma dalle casse del PC, Periferica Conexant IISS, ho collegato il Jack alla cuffia del pc e al mixer ma continuano a suonare le casse, ho aperto il driver asio e selezionato conexant cuffia ma niente continuano a suonare solo le casse del PC, la Fa non viene nemmeno vista come periferica di riproduzione ma nemmeno l'uscita cuffia del PC...

Dove sbaglio?
L'unica cosa che mi viene in mente è disinstallare la scheda audio del PC e vedere se riconosce quella della Fa come principale...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-21 16.03

ma il pc la vede come scheda audio? sull’icona volume ce l’fa?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

11-08-21 16.09

Domanda banale, hai scaricato ed installato i driver per winfows dal sito Roland ed hai aggiornato la fa all'ultima release?

Se si, aprendo un cubase/reaper/sonar etc e guardando gli output come schede audio cosa vedi?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-08-21 18.11

@ Dadopotter
Domanda banale, hai scaricato ed installato i driver per winfows dal sito Roland ed hai aggiornato la fa all'ultima release?

Se si, aprendo un cubase/reaper/sonar etc e guardando gli output come schede audio cosa vedi?
Windows tutto aggiornato, il driver l'ho scaricato dal sito roland, nonostante questo mi dice che la periferica Fa06/08 funziona perfettamente, come tipologia di periferica mi dice usb speaker e ha il driver microsoft aggiornato a 06/08/2021
Su gestione periferiche compare normalmente mentre su periferiche audio viene vista solo come controller audio midi e giochi,

Negli output come scheda audio viene vista solo la conexant niente roland
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-21 18.51

prova a modificare l’impostazione usb su roland invece di generic, vender
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-08-21 19.21

Se non imposti come driver USB Vendor sulla FA, l'uscita funge solo da porta MIDI e stop.
Inoltre controlla che non siano necessari aggiornamenti del firmware e dei driver proprietari.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-08-21 23.04

@ wildcat80
Se non imposti come driver USB Vendor sulla FA, l'uscita funge solo da porta MIDI e stop.
Inoltre controlla che non siano necessari aggiornamenti del firmware e dei driver proprietari.
Il firmware è l'ultimo il 2.03
Il driver è quello della Roland almeno...
Ora provo a scaricarlo da rolandus.com


Prima funzionava, anzi funziona sul fisso, sul portatile ricordo sempre qualche problemino anche se è stato formattato pochi mesi fa
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-08-21 07.07

Devi andare nel menu system di FA e impostare i driver USB come Vendor.
Se non lo fai l'audio non passerà mai sulla porta USB di FA.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-21 09.19

@ wildcat80
Devi andare nel menu system di FA e impostare i driver USB come Vendor.
Se non lo fai l'audio non passerà mai sulla porta USB di FA.
Provo subito, grazie
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-21 09.22

@ wildcat80
Devi andare nel menu system di FA e impostare i driver USB come Vendor.
Se non lo fai l'audio non passerà mai sulla porta USB di FA.
Hai ragione era impostato su midi only ora invece è impostato su midi + audio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-21 14.25

@ fulezone
Hai ragione era impostato su midi only ora invece è impostato su midi + audio
Cavolo funziona veramente bene, nonostante il mio ultrabook non sia potentissimo è un I5 di 6th con 8gb di ram, la latenza è inesistente, vorrei solo capire perché ogni tanto sento nelle cuffie una specie di scoppiettio come se la CPU si piantasse per poi ripartire, ho controllato e la ram sta intorno a 3.6GB e la CPU nemmeno molto alta sotto il 60%
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-08-21 14.37

Che plugin usi?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-21 14.39

@ wildcat80
Che plugin usi?
GSI VB3 2
Intanto stand alone per provare
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

12-08-21 14.42

fulezone ha scritto:
Cavolo funziona veramente bene, nonostante il mio ultrabook non sia potentissimo è un I5 di 6th con 8gb di ram, la latenza è inesistente, vorrei solo capire perché ogni tanto sento nelle cuffie una specie di scoppiettio come se la CPU si piantasse per poi ripartire, ho controllato e la ram sta intorno a 3.6GB e la CPU nemmeno molto alta sotto il 60%


Generalmente è dovuto alla latenza troppo bassa...dovresti trovare il giusto compromesso tra latenza accettabile e prestazioni del PC
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-08-21 15.02

@ alemar78
fulezone ha scritto:
Cavolo funziona veramente bene, nonostante il mio ultrabook non sia potentissimo è un I5 di 6th con 8gb di ram, la latenza è inesistente, vorrei solo capire perché ogni tanto sento nelle cuffie una specie di scoppiettio come se la CPU si piantasse per poi ripartire, ho controllato e la ram sta intorno a 3.6GB e la CPU nemmeno molto alta sotto il 60%


Generalmente è dovuto alla latenza troppo bassa...dovresti trovare il giusto compromesso tra latenza accettabile e prestazioni del PC
A ok effettivamente latenza praticamente non ne ho, ho spuntato sul driver della fa sul PC poco carico sulla CPU ed effettivamente sta andando alla grande, forse dovrei chiudere un po di roba on backgrount
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

12-08-21 16.55

@ alemar78
fulezone ha scritto:
Cavolo funziona veramente bene, nonostante il mio ultrabook non sia potentissimo è un I5 di 6th con 8gb di ram, la latenza è inesistente, vorrei solo capire perché ogni tanto sento nelle cuffie una specie di scoppiettio come se la CPU si piantasse per poi ripartire, ho controllato e la ram sta intorno a 3.6GB e la CPU nemmeno molto alta sotto il 60%


Generalmente è dovuto alla latenza troppo bassa...dovresti trovare il giusto compromesso tra latenza accettabile e prestazioni del PC
ciao alemar78, come si regola la latenza ? non ho mai usato vst e - pensando di iniziare appena ho un pc decente - sto cercando di capirne il più possibile in anticipo . grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

12-08-21 17.31

@ MicheleJD
ciao alemar78, come si regola la latenza ? non ho mai usato vst e - pensando di iniziare appena ho un pc decente - sto cercando di capirne il più possibile in anticipo . grazie
La latenza è determinata dalla dimensione del buffer ASIO (più è alto più aumenta) impostata sul VST Host/DAW/App Standalone di turno.

PS: per iniziare non serve un "PC decente" io ho VST che girano ancora sul mio vecchio PC di 20 anni fa con Windows XP e la Sound Blaster emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

12-08-21 20.43

@ maxpiano69
La latenza è determinata dalla dimensione del buffer ASIO (più è alto più aumenta) impostata sul VST Host/DAW/App Standalone di turno.

PS: per iniziare non serve un "PC decente" io ho VST che girano ancora sul mio vecchio PC di 20 anni fa con Windows XP e la Sound Blaster emo
Grazie (ancora) maxpiano! a pezzo a pezzi mi stai spiegando tutto. per ora ringrazio coi thanks ma se se conosceremo mai di persona inutile dire che offro da bere!
La voglia di provare i vst non è tanto perché mi attiri suonare attaccato al pc (anzi preferirei sempre farne a meno), ma perché seguendo il forum e altri ho conosciuto una marea di vst che solleticano molto la mia curiosità (arturia v collection, keyscape, omnisphere, korg collection 3, alcuni di Roland - seppur un po’ troppo cari rispetto alla concorrenza- ecc) e sono tutti abbastanza avidi di risorse da quello che leggo dai requisiti minimi (ovviamente mica li prenderei tutti in contemporanea…)
Ho pc personali parecchio vecchi e già scarsi al loro tempo, quindi prima o poi colgo la scusa e rinnovo tutto.
Ps inoltre i vst hanno il vantaggio che “non si vedono” quindi se ne compri uno nuovo la moglie non se ne accorge cosa che aime con i moduli rack succedeva (per non parlare delle tastiere) 😅😅
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-08-21 07.47

@ MicheleJD
Grazie (ancora) maxpiano! a pezzo a pezzi mi stai spiegando tutto. per ora ringrazio coi thanks ma se se conosceremo mai di persona inutile dire che offro da bere!
La voglia di provare i vst non è tanto perché mi attiri suonare attaccato al pc (anzi preferirei sempre farne a meno), ma perché seguendo il forum e altri ho conosciuto una marea di vst che solleticano molto la mia curiosità (arturia v collection, keyscape, omnisphere, korg collection 3, alcuni di Roland - seppur un po’ troppo cari rispetto alla concorrenza- ecc) e sono tutti abbastanza avidi di risorse da quello che leggo dai requisiti minimi (ovviamente mica li prenderei tutti in contemporanea…)
Ho pc personali parecchio vecchi e già scarsi al loro tempo, quindi prima o poi colgo la scusa e rinnovo tutto.
Ps inoltre i vst hanno il vantaggio che “non si vedono” quindi se ne compri uno nuovo la moglie non se ne accorge cosa che aime con i moduli rack succedeva (per non parlare delle tastiere) 😅😅
Il mio PC è un i5 di 6th generazione con 8gb di ram, non è nuovo e nemmeno molto potente, forse è la gestione del midi un po complessa, adesso sto collegando un expander e il PC alla fa08 ed entrambi ricevono sui canali da 1 a 4 quindi mi devo creare uno studioset ad hoc per far funzionare entrambi senza problemi

Qualche vst di piano interessante?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

13-08-21 08.49

@ fulezone
Il mio PC è un i5 di 6th generazione con 8gb di ram, non è nuovo e nemmeno molto potente, forse è la gestione del midi un po complessa, adesso sto collegando un expander e il PC alla fa08 ed entrambi ricevono sui canali da 1 a 4 quindi mi devo creare uno studioset ad hoc per far funzionare entrambi senza problemi

Qualche vst di piano interessante?
pianoteq se cerchi modello fisico
ivory se va bene campionato e qua scegli tu la pack che preferisci