03-09-21 16.57
Intanto grazie dei suggerimenti.
Penso mi basti un mixer con un solo AUX per la Kronos, anche per non avere l'ingombro e la spesa di un mixer 8+ canali con più AUX. Potrei mandare il segnale della Kronos dalle uscite principali alle DI e poi al FOH (così come è sempre capitato) e contemporaneamente usare le uscite addizionali della Kronos per entrare nel mixerino e regolare i volumi in cuffia anche del click e dell'eventuale segnale monitor (cassa spia, mixer di palco, microfono). Il numero di cavi impiegati in questa soluzione dovrebbe essere lo stesso di quelli impiegati utilizzando il mixer sia per monitorarmi in cuffia che per mandare il segnale delle sole tastiere al FOH (e non mi dovrei preoccupare dei bus aggiuntivi).
Purtroppo avendo bisogno di 4 canali: 1 stereo di linea per la Kronos e 2 mono per gli altri segnali, lo Yamaha AG03 non mi sarebbe sufficiente, manca anche di aux in RCA (come pure manca nel MG06) che ci sono in tanti altri mixer in questa fascia e che io un po' tenevo in considerazione come jolly per collegarci il click con relativo adattatore (essendoci spesso il tasto AUX to Phones e AUX to MAIN) nei casi in cui riesco ad avere un ritorno monitor da collegare al primo canale XLR/jack.
Il Soundcraft l'avevo frettolosamente guardato e non avevo fatto caso che avesse i knob monitor su ogni canale, con due bus distinti. In questo modo potrei realmente utilizzarlo sia per monitorarmi in cuffia che per mandare il segnale al mixer principale. Non potendolo vedere dal vivo nei negozi in zona, mi fa strano che sulla carrta sembri avere dimensioni simili all'Allen&Heath ZED 6, altro mixer papabile che però avevo tenuto da parte per le dimensioni maggiori e che dalla sua ha il tasto PFL su tutti i canali, non ha aux RCA ma ha due canali stereo di linea e l'alimentatore incorporato.
Diciamo che prima dei vostri consigli stavo prendendo in seria considerazione il Mackie 402 VLZ4 rispetto agli altri da 5 canali perchè oltre alle misure inferiori (anche se di poco) possiede 2 canali microfonici mono interlacciabili in stereo, 1 canale stereo di linea e anche gli aux RCA monitorabili in cuffia (qualità costruttiva superiore agli altri economici, tasto di accensione e un cavo d'alimentazione con la sicura per non essere tirato via accidentalmente).
Altro fattore che mi lascia il dubbio su cosa preferire sono il tipo di uscite: XLR vs jack.
Io possiedo solamente cavi jack e a casa ho due casse attive collegate alla scheda audio tramtie jack, però in palchi e locali con service mi sono quasi sempre trovato le DI che tramutavano il mio segnale da TRS a XLR.