Yamaha Genos

  • Leopardsx
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-08-21 17.15

Salve a tutti,
ho una YAMAHA GENOS (Tastiera elettronica) acquistata dopo aver venduto la YAMAHA TYROS 5 convinto di poter beneficiare di migliorie sostanziali. Purtroppo invece succede che la GENOS NON VUOL saperne di collegarsi al PC con S.O. WIN10 64 bit e nemmeno con il MAC 10.13.6. Ho scaricato i driver per l'uno e per l'altro computer, ho fatto una re-inizializzazione dello strumento, ho collegato il cavetto USB alla presa HOST della GENOS e a una porta del PC ma NON SUCCEDE assolutamente nulla, I Computer non vedono la tastiera, qualcuno sa darmi qualche dritta....un sentito grazie in anticipo. Dimenticavo di dire che sul display della GENOS è apparsa la scritta HOST NON COLLEGATA ma non so' cosa fare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

12-08-21 18.16

Ciao, prima di pensare ad altre cause, hai provato a cambiare cavo USB?

PS: per sicurezza, hai l'ultimo firmware su Genos https://it.yamaha.com/it/support/updates/firm_genos.html?

PS2: sul manuale della Genos nel paragrafo sul collegamento al computer leggo:

Utilizzare un cavo USB di tipo AB non piu` lungo di 3 metri. Non e` consentito l'uso di cavi USB 3.0.
NOTA
• Utilizzando un cavo USB per collegare lo strumento al computer, eseguire il collegamento diretto senza passare attraverso un hub USB.