Ma esiste un Kazoofono ?

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

14-08-21 08.52

Buongiorno.
Volendo realizzare degli assoli su brani composti al momento e fatti suonare da un looper, mi chiedo, esiste qualcosa di simile ad un kazoo che peró possa imitare il suono di un sassofono ?
Insomma qualcosa senza tasti - o con pochi tasti - che si possa suonare con la voce. Sono intonato, quindi il principio di funzionamento di un kazoo potrebbe per me essere molto interessante.
Grazie e buon finesettimana
Sergio
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

14-08-21 10.36

Domanda molto interessante.
Tempo fa segnalai ToneTransfer
Essendo gratis, puoi provare e vedere se il risultato ti soddisfa.
Altrimenti bisogna pensare ad altro, ma quello che vorresti ottenere non è semplice.
Quali strumenti suoni?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

15-08-21 22.02

@ Dallaluna69
Domanda molto interessante.
Tempo fa segnalai ToneTransfer
Essendo gratis, puoi provare e vedere se il risultato ti soddisfa.
Altrimenti bisogna pensare ad altro, ma quello che vorresti ottenere non è semplice.
Quali strumenti suoni?
Ciao Dallaluna69, grazie per la risposta.
Si ToneTransfer é interessante, non é tuttavia in tempo reale. Ci vorrebbe veramente un Kazoofono.. Ma giá sento le domande provocatorie del tipo "ma tu che Kazoo di musica suoni !? ".

Certo la soluzione migliore sarebbe imparare a suonare il sax. E hai detto niente !!! Un Kazoo (fono) invece si suona subito !

Quali strumenti suono.. che bella domanda che mi hai fatto ! Pianoforte/tastiere, basso elettrico, chitarra elettrica, cajon, kazoo. Tutto a livello - molto, anzi estremamente - amatoriale :-)
Ultimamente mi diletto con looper, microfono, synth e kaosillator. Mi piace l' immediatezza di registrazione/riproduzione del looper, senza dover usare un pc. Diciamo che il set attuale é quello con cui vorrei provare l' ebrezza di una serata in un pub. Perció mi servirebbe uno strumento pratico che mi permetta qualche assolo in piú.
Sto inoltre accarezzando l' idea di dotarmi anche di un ukulele per arricchire la linea melodica e di accompagnamento. È certamente piú facile da imparare di un sassofono !!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

15-08-21 22.17

Ti servirebbe un convertitore Pitch-to-MIDI realtime, per Win cercando ad esempio vedo che esiste questo VST che lo fa https://www.kvraudio.com/product/synodeia-2-by-klanglabs ma andrebbe provato.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

15-08-21 23.48

@ maxpiano69
Ti servirebbe un convertitore Pitch-to-MIDI realtime, per Win cercando ad esempio vedo che esiste questo VST che lo fa https://www.kvraudio.com/product/synodeia-2-by-klanglabs ma andrebbe provato.
Grazie maxpiano69, invero un vst interessante, prevede tuttavia l' uso di un computer, che durante una esecuzione dal vivo vorrei evitare.
Forse dovrei optare per un sax elettrico. Anche quello bisogna imparare ad usarlo eh, ma forse non é cosí difficile come un vero sax.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

15-08-21 23.59

Se vuoi qualcosa di HW ci sono dei convertitori guitar-to-MIDI (monofonici) che nascono per chitarra/basso ma pare funzionino anche con voce o altri strumenti, ad es Sonuus G2M v3 (link commerciale italiano, così leggi anche le recensioni dove accennano all'uso con voce, il sito del produttore invece è questo e dalle istruzioni vedo che effettivamente ha un setting ottimizzato per la voce... )
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-08-21 00.24

@ maxpiano69
Se vuoi qualcosa di HW ci sono dei convertitori guitar-to-MIDI (monofonici) che nascono per chitarra/basso ma pare funzionino anche con voce o altri strumenti, ad es Sonuus G2M v3 (link commerciale italiano, così leggi anche le recensioni dove accennano all'uso con voce, il sito del produttore invece è questo e dalle istruzioni vedo che effettivamente ha un setting ottimizzato per la voce... )
Hmm.. interessante. Grazie per la segnalazione !
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-08-21 00.35

semar ha scritto:
chiedo, esiste qualcosa di simile ad un kazoo che peró possa imitare il suono di un sassofono ?


Sono curioso di sentirlo questo suono di kazzofono
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-08-21 07.02

@ semar
Buongiorno.
Volendo realizzare degli assoli su brani composti al momento e fatti suonare da un looper, mi chiedo, esiste qualcosa di simile ad un kazoo che peró possa imitare il suono di un sassofono ?
Insomma qualcosa senza tasti - o con pochi tasti - che si possa suonare con la voce. Sono intonato, quindi il principio di funzionamento di un kazoo potrebbe per me essere molto interessante.
Grazie e buon finesettimana
Sergio
domanda complicata!

se suoni qualcosa con la tastiera ricordo sinth (yamaha mi pare) con il “breath controller” ma francamente non ho memoria sul suo funzionamento, altrimenti ho visto che sono usciti degli aerofani ma presumo che abbiano dei tasti che fan suonare lo strumento (e qua sono certo che ci sia un roland)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

16-08-21 08.58

Potresti anche provare una melodica.
Se suoni tastiere e synth, hai già tutto quello che ti serve.
Il suono è diverso (ovviamente) ma se quello che cerchi è uno strumento a fiato, può darti delle soddisfazioni.
Inoltre, costa pochissimo. Anche se ne prendi una molto buona, tipo della Hohner, spendi una manciata di Euro. Quindi puoi fare la prova senza rovinarti.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-08-21 10.30

se l'idea è quella di suonare live sopra delle basi un simil sassofono attraverso un mic/convertitore audio midi che comanda un suono di sax di una tastiera o altro la vedo difficile, soprattutto se immagino il risultato finale, se invece si cercano sonorità sperimentali potrebbe essere una buona idea
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

16-08-21 10.36

@ Sbaffone
se l'idea è quella di suonare live sopra delle basi un simil sassofono attraverso un mic/convertitore audio midi che comanda un suono di sax di una tastiera o altro la vedo difficile, soprattutto se immagino il risultato finale, se invece si cercano sonorità sperimentali potrebbe essere una buona idea
In realtà con un convertitore audio MIDI come il G2M puó funzionare, non ho trovato molto materiale ma qui c'é una demo video in cui oltre la chitarra viene testato con un Theremin ed infine con la voce.

Chiaro che bisogna avere un'ottima intonazione ed imparare ad usarlo, non é immediato ed a seconda dello strumento ci si deve lavorare per adattare la tecnica al modo in cui lavora il convertitore, quindi ad esempio per chitarra/basso sul sito raccomandano di evitare rumori spuri e preferire le ottave alte (trasponendo eventualmente a valle, qui una demo in italiano con chitarra della vecchia versione, piú lenta a convertire) ed immagino che se lo si vuole usare con la voce si dovrá lavorare su aspetti tipo un attacco deciso della nota, stabilità di intonazione sul tenuto... ma per quel che costa e per quelli cui piace sperimentare, perché no?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-08-21 10.57

@ maxpiano69
In realtà con un convertitore audio MIDI come il G2M puó funzionare, non ho trovato molto materiale ma qui c'é una demo video in cui oltre la chitarra viene testato con un Theremin ed infine con la voce.

Chiaro che bisogna avere un'ottima intonazione ed imparare ad usarlo, non é immediato ed a seconda dello strumento ci si deve lavorare per adattare la tecnica al modo in cui lavora il convertitore, quindi ad esempio per chitarra/basso sul sito raccomandano di evitare rumori spuri e preferire le ottave alte (trasponendo eventualmente a valle, qui una demo in italiano con chitarra della vecchia versione, piú lenta a convertire) ed immagino che se lo si vuole usare con la voce si dovrá lavorare su aspetti tipo un attacco deciso della nota, stabilità di intonazione sul tenuto... ma per quel che costa e per quelli cui piace sperimentare, perché no?
collegarlo al theremin è diabolico...

per sperimentare va bene
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-08-21 11.06



una soluzione semplice ma efficace..
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-08-21 14.06

@ Dallaluna69
Potresti anche provare una melodica.
Se suoni tastiere e synth, hai già tutto quello che ti serve.
Il suono è diverso (ovviamente) ma se quello che cerchi è uno strumento a fiato, può darti delle soddisfazioni.
Inoltre, costa pochissimo. Anche se ne prendi una molto buona, tipo della Hohner, spendi una manciata di Euro. Quindi puoi fare la prova senza rovinarti.
Una melodica mi dici.. hmm.. non é male come idea. Si "allontana" dal suono che ho in testa ( il sax come solista per antonomasia ) ma si avvicina all' idea che ho in testa - ovvero fare qualche assolo usando la voce.
A proposito ma esiste un verbo per "fare un assolo" ? Assolare ? Solare ? Solistare ?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-08-21 14.18

@ maxpiano69
In realtà con un convertitore audio MIDI come il G2M puó funzionare, non ho trovato molto materiale ma qui c'é una demo video in cui oltre la chitarra viene testato con un Theremin ed infine con la voce.

Chiaro che bisogna avere un'ottima intonazione ed imparare ad usarlo, non é immediato ed a seconda dello strumento ci si deve lavorare per adattare la tecnica al modo in cui lavora il convertitore, quindi ad esempio per chitarra/basso sul sito raccomandano di evitare rumori spuri e preferire le ottave alte (trasponendo eventualmente a valle, qui una demo in italiano con chitarra della vecchia versione, piú lenta a convertire) ed immagino che se lo si vuole usare con la voce si dovrá lavorare su aspetti tipo un attacco deciso della nota, stabilità di intonazione sul tenuto... ma per quel che costa e per quelli cui piace sperimentare, perché no?
Molto interessante maxpiano69, grazie per la "dritta"
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-08-21 14.20

@ 1paolo


una soluzione semplice ma efficace..
Urca la peppa ! Questo mi piace molto. Costicchia eh, peró dalle demo mi sembra piuttosto capace. Certo bisogna in questo caso suonare contemporaneamente - e bene - anche la tastiera. Hmmm... sta cosa mi stuzzica non poco..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-08-21 14.46

@ semar
Urca la peppa ! Questo mi piace molto. Costicchia eh, peró dalle demo mi sembra piuttosto capace. Certo bisogna in questo caso suonare contemporaneamente - e bene - anche la tastiera. Hmmm... sta cosa mi stuzzica non poco..
c' è il vecchio modello Yamaha BC1 che si trova usato a 100 euro, lo usava anche David Sancious con Zucchero
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

16-08-21 15.21

@ 1paolo
c' è il vecchio modello Yamaha BC1 che si trova usato a 100 euro, lo usava anche David Sancious con Zucchero
Invero un' alternativa viabile.
Tuttavia sono restío ad usare un breath-controller usato. Di questi tempi poi..

Quindi andrei sul nuovo. Sembra che il BBC2 sia il piú accurato. Mi domando comunque, quanto sia importante anche la tastiera che si usa per articolare il suono. Che inoltre deve anche essere dotata di buoni suoni di sax.
In alternativa dovrei dotarmi di un expander dedicato.
Certo l'intensitá del "soffio" e la pressione delle labbra aggiungono due controlli in piú.
Uff.. maledetta GAS ! Ma ne guariremo mai ?
Oscar Wilde diceva d' altra parte: "Il modo migliore per resistere alle tentazioni, é quello di cedervi !"
Che cosa avrá voluto dire...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-08-21 16.35

@ semar
Invero un' alternativa viabile.
Tuttavia sono restío ad usare un breath-controller usato. Di questi tempi poi..

Quindi andrei sul nuovo. Sembra che il BBC2 sia il piú accurato. Mi domando comunque, quanto sia importante anche la tastiera che si usa per articolare il suono. Che inoltre deve anche essere dotata di buoni suoni di sax.
In alternativa dovrei dotarmi di un expander dedicato.
Certo l'intensitá del "soffio" e la pressione delle labbra aggiungono due controlli in piú.
Uff.. maledetta GAS ! Ma ne guariremo mai ?
Oscar Wilde diceva d' altra parte: "Il modo migliore per resistere alle tentazioni, é quello di cedervi !"
Che cosa avrá voluto dire...
si puo usare anche Ipad con le sue app..