Aerophono mini Roland

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-08-21 17.22

Sembra uno strumento interessante e anche facile da usare, qualcuno lo ha provato?
Sapete se è possibile collegarlo a un sinth e usarlo come master keyboard?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-08-21 00.15

@ fulezone
Sembra uno strumento interessante e anche facile da usare, qualcuno lo ha provato?
Sapete se è possibile collegarlo a un sinth e usarlo come master keyboard?
A nessuno? Eppure mi sembra una cosa molto interessante, penso sempre ad alcuni brani e come verrebbero suonati con uno strumento del genere collegato a una workstation
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-08-21 07.57

@ fulezone
A nessuno? Eppure mi sembra una cosa molto interessante, penso sempre ad alcuni brani e come verrebbero suonati con uno strumento del genere collegato a una workstation
A me piace. Parli del Roland AE-01 ? Casualmente (casualmente ? ) stavo/sto cercando qualcosa di simile per imitare il suono di un sax. Stavo pertanto considerando il breath controller TEC BBC2 ma questo modello della Roland sembra avere dopotutto l' espressione che stavo cercando.
Ci sto dando quindi un' occhiata, grazie fulezone per la segnalazione (quasi quasi fa anche rima).
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

18-08-21 12.35

@ fulezone
A nessuno? Eppure mi sembra una cosa molto interessante, penso sempre ad alcuni brani e come verrebbero suonati con uno strumento del genere collegato a una workstation
Ciao,

io ho ae-5 (preso perche' sassofonista mancato :D :D). Non ho mai provato a collegarlo via midi a tastiera: appena rientro in sede ci provo e ti dico!

A presto,


G.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-08-21 23.13

@ giusprenc
Ciao,

io ho ae-5 (preso perche' sassofonista mancato :D :D). Non ho mai provato a collegarlo via midi a tastiera: appena rientro in sede ci provo e ti dico!

A presto,


G.
Complicato da usare? Suonare? Rispetto a uno strumento vero?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

01-09-21 17.05

@ fulezone
Complicato da usare? Suonare? Rispetto a uno strumento vero?
Ciao;

intanto e' possibile collegarlo a un computer e usare app virtuali (trovi diversi video sul tubo che spiegano la procedura), usando uno dei cavi in dotazione.

Non ho trovato invece video che spiegano per usarlo come controller con uno strumento hardware, e quindi ho fatto un po' di prove: ci sono riuscito usando midi bluetooth! Ho un adattatore Widi Master della CME, che lo ha visto subito, e una volta accoppiati tutto va liscio con bassissima latenza (io almeno non l'ho percepita).

Ho provato anche con un cavo USB: e' necessario un adattatore USB Midi OTG, ma probabilmente quello che ho io non funziona bene, e quindi non ci sono riuscito (ma sono sicuro si possa fare anche via cavo).

Non e' complicato da usare come strumento, ma e' pur sempre uno strumento: se sai suonare il sax/clarinetto lo suoni al volo ovviamente. Puoi anche cambiare le diteggiature per usare diteggaiture "semplificate", per chi non e' avvezzo al sax.

A presto,


G.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-09-21 17.39

@ fulezone
Sembra uno strumento interessante e anche facile da usare, qualcuno lo ha provato?
Sapete se è possibile collegarlo a un sinth e usarlo come master keyboard?
ma è bellissimo sto coso.... emoemo

me lo studio... emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-09-21 21.12

@ toniz1
ma è bellissimo sto coso.... emoemo

me lo studio... emo
Guarda collegato a un sinth secondo me farebbe un figurone, ho sempre sognato di fare l'introduzione di liberi liberi e di Vivere una Favola di Vasco Rossi, ma con la tastiera non fa lo stesso effetto secondo me, e mi è venuta questa idea, mi sa che per natale me lo regalo

Senti qui
aerofono