IPad + app vst pianoforti

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

18-08-21 10.53

Vi giro domanda su cui non ho competenza.
Come da titolo cosa c è ora per IPad (da comprare nuovo ed appositamente) più master pesata per suoni di piano acustico ed elettrico di livello comparabile ai piani digitali più diffusi? Uso live e registrazione in studio. Grazie
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-08-21 11.41

@ giosanta
Vi giro domanda su cui non ho competenza.
Come da titolo cosa c è ora per IPad (da comprare nuovo ed appositamente) più master pesata per suoni di piano acustico ed elettrico di livello comparabile ai piani digitali più diffusi? Uso live e registrazione in studio. Grazie
Ciao giosanta.
Qui gli apianos e epianos secondo me migliori.
ravenscroft
pure piano
vtines

Poi ci sono anche i piani e gli ep da comprare all'interno di korg module (sempre di altissima qualità)

Per korg module se non interessa avere un set di suoni generalisti conviene scaricare la versione free e comprare solo i piani e gli ep, che tra l'altro si possono provare gratuitamente per una settimana prima di pagare.

Come ep c'è anche neo soul keys studio 2
Ma occupa davvero molto spazio e secondo me vtines è più "autentico".
Da poco è uscito anche mks sensation che vuole emulare il mks-20 ma anche diversi suoni di ep (sopratutto fm) e AP ma di livello decisamente inferiore ai primi 4 che ho indicato (sempre secondo me)

P. S.
Per suonare live se c'è la necessità di fare split, layer etc, conviene comprare un Host tipo AUM o simili.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-08-21 11.54

Pippo18 ha scritto:
Qui gli apianos e epianos secondo me migliori.
ravenscroft
pure piano
vtines

Non conosco il secondo, ma quoto il Ravenscroft per l'acustico e VTines per un bel Rhodes schioccante emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-08-21 16.26

Come Rhodes potresti trovare qualcosa di interessante anche aggratis tipo prova a sentire questo anche solo per farti un idea.
Sui pianoforti acustici aggratis di decente si trova poco. Ci sono i soliti VST di cui se ne è parlato in vari thread. Io se ti posso dire ho provato il demo del Pianoteq e non mi è piaciuto, quando "pesti" sui tasti il suono diventa ... (non lo dico emo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-08-21 16.43

@ paolo_b3
Come Rhodes potresti trovare qualcosa di interessante anche aggratis tipo prova a sentire questo anche solo per farti un idea.
Sui pianoforti acustici aggratis di decente si trova poco. Ci sono i soliti VST di cui se ne è parlato in vari thread. Io se ti posso dire ho provato il demo del Pianoteq e non mi è piaciuto, quando "pesti" sui tasti il suono diventa ... (non lo dico emo)
Ehm... si sta parlando di iPad, Paolino... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-08-21 16.45

@ maxpiano69
Ehm... si sta parlando di iPad, Paolino... emo
Ah quindi OSX non va bene?

emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

18-08-21 18.05

@ maxpiano69
Ehm... si sta parlando di iPad, Paolino... emo
è giustificato, penso che non abbia mai visto un ipad in vita sua e ho dubbi anche sugli smartphone emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-08-21 18.08

@ Sbaffone
è giustificato, penso che non abbia mai visto un ipad in vita sua e ho dubbi anche sugli smartphone emo
emo

Sei un cavallo che non ha completato gli studi... emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

18-08-21 20.36

ma nessuno usa garage band? 🤣🤣🤣
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

19-08-21 09.55

paolo_b3 ha scritto:
interessante

Ti ringrazio. Riferirò. In realtà il mio amico Antonio ha una Yamaha 90 es che comincia a manifestare il peso degli anni. Si parlava dell'alternativa di cui ho chiesto, sulla quale non ho mai approfondito troppo perché la reputo poco interessante, quantomeno alla luce dei miei parametri.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-08-21 10.04

@ Dadopotter
ma nessuno usa garage band? 🤣🤣🤣
io si, uso praticamente solo quello..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-08-21 10.20

giosanta ha scritto:
Ti ringrazio.

A tutti quelli che hanno fatto ironia emo

emoemoemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-08-21 10.35

giosanta ha scritto:
sulla quale non ho mai approfondito troppo perché la reputo poco interessante, quantomeno alla luce dei miei parametri.

Quoto e sottoscrivo. Anche io sono affezionato agli strumenti musicali "standard". Sebbene un ipad potrebbe risultare simile a un modulo expander, come ingombro e collegamenti alla tastiera master, però un expander mi da una sensazione diversa, di un utilizzo più immediato e dedicato.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

19-08-21 10.38

@ Dadopotter
ma nessuno usa garage band? 🤣🤣🤣
di Garageband, su iOS, apprezzo l'organo, ma per il resto dei suoni mi appoggerei ad altro, contando che ora GB supporta gli AUv3, quindi puoi farci girare il Ravenscroft e vTines, per fare un esempio. Con VB3m mi ha dato dei problemi (su telefono, iPad non ho provato)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

19-08-21 11.09

keyboard7 ha scritto:
Anche io sono affezionato agli strumenti musicali "standard

Per quanto mi riguarda considero che anzitutto il Tablet / pc che sia è un costo assoluto in quanto impensabile usare una macchina non dedicata; inoltre la loro obsolescenza, specie dei primi, viaggia persino più velocemente degli strumenti hardware. Naturalmente parlo di strumenti a interfaccia minima, come i piani, tutto il resto potrebbe tranquillamente non esistere. A questo aggiungi che, sia in termini culturali che d'investimento, sto facendo il percorso a ritroso, pensando di affiancare un vero Rhodes al King. Devo bypassare sull'acustico per altri motivi. Per tutto il resto ci sono Moog e Behringer...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-08-21 12.43

giosanta ha scritto:
Per quanto mi riguarda considero che anzitutto il Tablet / pc che sia è un costo assoluto in quanto impensabile usare una macchina non dedicata; inoltre la loro obsolescenza, specie dei primi, viaggia persino più velocemente degli strumenti hardware.

Mi spiace giosanta ma non è proprio così , il mio vecchio iPad 2 (no Air, proprio quello vecchio) funziona ancora alla grande per quanto congelato come versione di iOS e quindi delle app, ma quelle che supportava continuano a funzionare senza problemi anche 10 anni dopo… quindi se voglio usarlo come expander, come allora, posso ancora farlo.

Si tratta al solito di scelte ma meglio se nel farle distinguiamo sempre tra sensazioni/gusti (legittimissimi) ed altro.

PS: e nel caso del iPad non è assolutamente necessario che sia dedicato alla musica, io con quello che uso per la musica ci navigo e tutto il resto, chiaramente evito di farlo se lo sto usando live ma altrimenti, anzi sai quante volte utilizzo il Rav o un Rhodes in Camelot Pro, per studiare su un video Youtube, mentre ho lo spartito pdf aperto e tutti e 3 gli elementi sullo stesso iPad?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-08-21 12.55

@ maxpiano69
giosanta ha scritto:
Per quanto mi riguarda considero che anzitutto il Tablet / pc che sia è un costo assoluto in quanto impensabile usare una macchina non dedicata; inoltre la loro obsolescenza, specie dei primi, viaggia persino più velocemente degli strumenti hardware.

Mi spiace giosanta ma non è proprio così , il mio vecchio iPad 2 (no Air, proprio quello vecchio) funziona ancora alla grande per quanto congelato come versione di iOS e quindi delle app, ma quelle che supportava continuano a funzionare senza problemi anche 10 anni dopo… quindi se voglio usarlo come expander, come allora, posso ancora farlo.

Si tratta al solito di scelte ma meglio se nel farle distinguiamo sempre tra sensazioni/gusti (legittimissimi) ed altro.

PS: e nel caso del iPad non è assolutamente necessario che sia dedicato alla musica, io con quello che uso per la musica ci navigo e tutto il resto, chiaramente evito di farlo se lo sto usando live ma altrimenti, anzi sai quante volte utilizzo il Rav o un Rhodes in Camelot Pro, per studiare su un video Youtube, mentre ho lo spartito pdf aperto e tutti e 3 gli elementi sullo stesso iPad?
Cavolo quanto sono “gnurant “! A malapena uso iPad Air + una master per registrare con GarageBand e le App. In effetti si puo fare molto di più..
per esempio non riesco a passare su Bandkab le tracce distinte di ciò che registro su Gb, se non mettendo le tracce in mute una per voltaemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

19-08-21 12.55

maxpiano69 ha scritto:
PS: e nel caso del iPad non è assolutamente necessario che sia dedicato alla musica

Mai detto ma IO lo considererei un expander intimamente legato al mio sistema audio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-08-21 14.27

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
PS: e nel caso del iPad non è assolutamente necessario che sia dedicato alla musica

Mai detto ma IO lo considererei un expander intimamente legato al mio sistema audio.
Lo hai scritto, se ti rileggi, "impensabile usare una macchina non dedicata" mai mi sarei permesso di controbattere, altrimenti emo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

19-08-21 15.10

@ maxpiano69
Lo hai scritto, se ti rileggi, "impensabile usare una macchina non dedicata" mai mi sarei permesso di controbattere, altrimenti emo
emo
Figurati. Ogni tua osservazione è degna della massima considerazione.