Impianto per piazza 40x30 (aiuto)

19-08-21 23.39

Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie

20-08-21 08.38

@ GuitarPanda
Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie
ciao, che budget ti sei prefissato?
circa la discussione relativa ai "buchi" sulle medie, questo spesso è determinato dalla stessa natura degli array e dal segmento che vai a scegliere.. chiaramente piu' la colonna e' di "prestigio", maggiore sara' la sua completezza nella gamma.
io uso gia' da un paio d'anni (con grande soddisfazione, schiena a parte) una coppia di evox 12 e di questi famosi buchi, non ne trovo una traccia "percepibile" durante i miei dj set+voice e la coppia esce a 4000 euro, coperture (400 euro) escluse.
non so regolarmi con la superficie che hai sottoposto alla ns attenzione, ma ti posso dire per esperienza personale che per uso DJ sono riuscito a coprire all'aperto, anche in spazi piuttosto ampi fino a 250 persone senza mai clippare, grazie anche all'utilizzo di un compressore americano che e' cablato alla fine della catena audio (consolle/mixer/comp/evox12).
spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto emo
.. e non abbondare nei thanks! emo
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

20-08-21 12.04

@ GuitarPanda
Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie
Ciao, con 2 vertus 406a e i suoi sub da 18 sei coperto bene, buchi inesistenti e potenza (secondo me) appropriata.. Si movimenta bene, audio da paura..

20-08-21 16.31

grazie a entrambi per la risposta!
Tra l'altro RCF e FBT sono due tra le marche che mi interessano di più.
E' importante considerare che devo amplificare dei live rock e non musica da consolle.
Il Budget arriva sicuramente ai 3000€, non sò se riesco ad arrivare ai 6000 però.

L'Evox 12 lo avevo già visto e mi interessava molto per i suoi 36kg a colonna però non vorrei che poi il suono finale esca un pò troppo strozzato a 30 metri, ma non ho molta cognizione in merito.

Il Vantus è strafigo come potenza e probabilmente ci dovrei stare dentro ma il prezzo per 2 sub e due colonne è elevato, anche se potrei vedere lo stesso se riesco a starci dentro. Quello che mi spaventa sono i 41,5kg + 27kg per colonna!!!

C'è qualcosa di simile anche per dB Tecnologies e JBL?
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

21-08-21 08.49

@ GuitarPanda
grazie a entrambi per la risposta!
Tra l'altro RCF e FBT sono due tra le marche che mi interessano di più.
E' importante considerare che devo amplificare dei live rock e non musica da consolle.
Il Budget arriva sicuramente ai 3000€, non sò se riesco ad arrivare ai 6000 però.

L'Evox 12 lo avevo già visto e mi interessava molto per i suoi 36kg a colonna però non vorrei che poi il suono finale esca un pò troppo strozzato a 30 metri, ma non ho molta cognizione in merito.

Il Vantus è strafigo come potenza e probabilmente ci dovrei stare dentro ma il prezzo per 2 sub e due colonne è elevato, anche se potrei vedere lo stesso se riesco a starci dentro. Quello che mi spaventa sono i 41,5kg + 27kg per colonna!!!

C'è qualcosa di simile anche per dB Tecnologies e JBL?
Guarda su MM, ho visto due colonne usate e garantite da negozio a 1900 a colonna.. Colonne array molto potenti? Parlano bene su qualche forum dei maui 44 g2 ma mai visti e sentiti.. Dalle caratteristiche tecniche credo siano supercomplete ma anche li i prezzi... emo
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

21-08-21 11.06

@ GuitarPanda
Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie
Devi fare un singolo evento in quella piazza ? in questo caso io le noleggerei da un service.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-08-21 14.06

@ mauroverdoliva
ciao, che budget ti sei prefissato?
circa la discussione relativa ai "buchi" sulle medie, questo spesso è determinato dalla stessa natura degli array e dal segmento che vai a scegliere.. chiaramente piu' la colonna e' di "prestigio", maggiore sara' la sua completezza nella gamma.
io uso gia' da un paio d'anni (con grande soddisfazione, schiena a parte) una coppia di evox 12 e di questi famosi buchi, non ne trovo una traccia "percepibile" durante i miei dj set+voice e la coppia esce a 4000 euro, coperture (400 euro) escluse.
non so regolarmi con la superficie che hai sottoposto alla ns attenzione, ma ti posso dire per esperienza personale che per uso DJ sono riuscito a coprire all'aperto, anche in spazi piuttosto ampi fino a 250 persone senza mai clippare, grazie anche all'utilizzo di un compressore americano che e' cablato alla fine della catena audio (consolle/mixer/comp/evox12).
spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto emo
.. e non abbondare nei thanks! emo
leggevo che per gli impianti da usare all'aperto si parla in termini di db e non di watt, confermi?

21-08-21 20.49

@ sante66
Devi fare un singolo evento in quella piazza ? in questo caso io le noleggerei da un service.
Mi occorre un impianto per molti concerti
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

22-08-21 15.40

@ GuitarPanda
Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie
Per gruppi rock vanno per la maggiore Yamaha ma non line array di nessun tipo a parte roba professionale meglio 2 casse e due sub oppure ottime sempre casse e sub DB minimo dva s09 (potenza e peso) in su...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-08-21 17.59

Il live con dj set è diverso da un live suonato. Eviterei i sistemi a colonna.
Andrei su un classico, due teste da 12, o eventualmente da 15, e due sub da 18.
Andare sotto questi pesi no lo farei.
Le rcf art 715/712 ora hanno prezzi bassi, perché è uscito il modello successivo, quindi le dovresti ancora trovare nei negozi a buon prezzo. Io avevo trovato le 712 a 350€ l'una e le 715 a 500€. Tra le due le 715 sono più mediose (stranamente), il che va bene per un gruppo in realtà. Come potenza sì equivalgono.
Poi, i sub costano, penso che almeno 1000€ l'uno li devi mettere, ma lì non so consigliarti.
Volendo c'è anche il sistema qsc k12, k18, che l'ho visto almeno un paio di volte in giro con le band, e ne ho sentito parlare bene. Qsc suona sicuramente bene. Penso sforzi un po' il budget ma no così tanto.

22-08-21 19.44

@ Roberto_Forest
Il live con dj set è diverso da un live suonato. Eviterei i sistemi a colonna.
Andrei su un classico, due teste da 12, o eventualmente da 15, e due sub da 18.
Andare sotto questi pesi no lo farei.
Le rcf art 715/712 ora hanno prezzi bassi, perché è uscito il modello successivo, quindi le dovresti ancora trovare nei negozi a buon prezzo. Io avevo trovato le 712 a 350€ l'una e le 715 a 500€. Tra le due le 715 sono più mediose (stranamente), il che va bene per un gruppo in realtà. Come potenza sì equivalgono.
Poi, i sub costano, penso che almeno 1000€ l'uno li devi mettere, ma lì non so consigliarti.
Volendo c'è anche il sistema qsc k12, k18, che l'ho visto almeno un paio di volte in giro con le band, e ne ho sentito parlare bene. Qsc suona sicuramente bene. Penso sforzi un po' il budget ma no così tanto.
se ti riferisci a me, ho fatto la precisazione apposta, proprio perche' non conosco l'efficienza delle evox12 in contesti live.
so cmq di service che le usano anche per queste situazioni, ma ovviamente non posso fare una disamina efficace proprio per i motivi spiegati prima.
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

03-09-21 17.31

@ GuitarPanda
Ciao!
Vorrei chiedere consiglio per l'acquisto di un'impianto di casse attive:
che potenza e che tipo dovrei avere per far rendere decentemente un gruppo rock completamente amplificato in una piazza da 40x30 metri circa?
La difficoltà stà nel fatto che ho bisogno che sia più facile possibile da trasportare e se anche è LEGGERMENTE sotto dimensionato fa lo stesso.
Ma mi servono delle buone basse per basso e cassa della batteria e non voglio dei buchi nelle medie frequenze: in diverse discussioni in giro per la rete leggo di gente che si lamenta dei sistemi a colonna perchè per questo tipo di utilizzo ha dei buchi importanti sulle medie frequenze e vorrei capire dunque che possibilità potrei avere.
Magari se ne avete idea...qualche modello di riferimento così posso andare a vedere.

Grazie
Ciao!per esperienza escusivamente live ti consigli di prenderti 2 verse mkii15 e sub 18 anche usati e stai tranquillo non toenerai piu' indietro .Io uso attualmente le teste mkii15 con un sub 215 solo in rare occasioni ne ho usati 2 ma piu' per sfizio che per necessita' .. se non hai problemi di trasporto basta in codesta situazione anche solo un 215 se no 2 18.