Aiuto scelta radiomicrofono

  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

22-08-21 22.27

Ragazzi Ho la possibilità di acquistare uno shure Beta 98 H/C con centralina Shure BLX4 e bodypack BLX1, al di là delle vostre opinioni sul microfono vorrei sapere quale range di frequenze sarebbe una scelta migliore.
I due range di frequenza che posso scegliere sono 823Mhz-832Mhz e 863-865!
Su quale dei due range dovrei orientarmi, quali sono le differenze?
Vi ringrazio in anticipo!
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

23-08-21 07.57

@ globe81
Ragazzi Ho la possibilità di acquistare uno shure Beta 98 H/C con centralina Shure BLX4 e bodypack BLX1, al di là delle vostre opinioni sul microfono vorrei sapere quale range di frequenze sarebbe una scelta migliore.
I due range di frequenza che posso scegliere sono 823Mhz-832Mhz e 863-865!
Su quale dei due range dovrei orientarmi, quali sono le differenze?
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao, ti metto un link. Dovrebbe essere ancora valido.

Frequenze uso radiomicrofoni Italia
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

24-08-21 09.48

@ sante66
Ciao, ti metto un link. Dovrebbe essere ancora valido.

Frequenze uso radiomicrofoni Italia
Grazie per il link ma non mi è chiara una cosa......ho capito che le frequenze libere sono dall'863 a 865 ma in cosa incorrerei se acquisto un microfono con frequenze 823-832mhz?
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

24-08-21 22.55

@ globe81
Grazie per il link ma non mi è chiara una cosa......ho capito che le frequenze libere sono dall'863 a 865 ma in cosa incorrerei se acquisto un microfono con frequenze 823-832mhz?
Gratuito per tutti: Duplex gap 823 - 832 MHz
Assegnazione limitata alla fine del 2025

LTE (Long Term Evolution) è conosciuto da molti come standard di comunicazione mobile. Un gap duplex è la gamma di frequenza libera che separa il downlink e l'uplink (quindi la trasmissione verso-e-da il dispositivo) l'uno dall'altro. Il gap nella gamma LTE 800 inizia già da 821 Mhz sebbene l'allocazione generale sia possibile solo a 823 Mhz: a seconda dell'ambiente LTE, è consigliabile lasciare un po' di spazio intorno alla banda di frequenza. Nella realtà dei fatti questo può limitare il numero massimo di sistemi radio utilizzabili contemporaneamente. Si consiglia per questo di posizionarsi al centro (ca. 825 - 828 MHz) come misura preventiva. Insieme alle gamme descritte di seguito, questa banda di frequenza è adatta all'uso privato.

In pratica sono utilizzabili legalmente fino al 2025, a meno di proroghe.
Sono frequenze praticamente in mezzo a quelle utilizzate per LTE (comunicazioni mobili).
Potrebbero essere teoricamente soggette ai disturbi da tali apparati.
C'è da dire che la banda 863 - 865 MHz , avendo una larghezza di banda di soli 2MHz, per mette un limitato numero di microfoni contemporanei. Max 4 , se di qualità.

Sempre da quel link , relativamente alla banda 863 - 865 MHz, scrivono :

Consigliamo questa gamma piuttosto per uso singolo o doppio oppure come supplemento ai sistemi radio esistenti in altre bande.