Nord elettro 6 D 61 tasti

  • Mario1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-08-21 20.02

Ho acquistato una Nord elettro 6D 61 tasti un primo giudizio è sicuramente positivo. Naturalmente ho capito che x entrare nei meandri delle nord ci vuole del tempo. È come una insalata bisogna condirla con i vari elementi e poi salvare i suoni creati, ed è a proposito di suoni che volevo porvi una domanda: per scaricare altri suoni bisogna cancellarne altri o si aggiungono senza sostituirli. E soprattutto volevo chiedervi se si possono scaricare più suoni sample synth perché i piani mi interessano meno. Grazie a chi mi risponde
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-08-21 20.16

@ Mario1
Ho acquistato una Nord elettro 6D 61 tasti un primo giudizio è sicuramente positivo. Naturalmente ho capito che x entrare nei meandri delle nord ci vuole del tempo. È come una insalata bisogna condirla con i vari elementi e poi salvare i suoni creati, ed è a proposito di suoni che volevo porvi una domanda: per scaricare altri suoni bisogna cancellarne altri o si aggiungono senza sostituirli. E soprattutto volevo chiedervi se si possono scaricare più suoni sample synth perché i piani mi interessano meno. Grazie a chi mi risponde
Come vedi qui, puoi caricare fino ad un 1GB di pianoforti e fino a 512 MB di samples.
Quindi in base alla memoria già occupata, se hai spazio puoi aggiungere in funzione della memoria libera, altrimenti devi cancellare qualcosa.
Se la domanda è "posso usare la memoria dei pianoforti per i samples" la risposta ovviamente è no.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-08-21 20.27

Complimenti per l’acquisto!!!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-08-21 22.38

come ti ha già ben detto Paolo il limite è la capacità della memoria per i sample e la necessità di usare la memoria suddivisa per piano e sample

in realtà la filosofia e la struttura Clavia è estremamente semplice ed in confronto a molte altre case è immediata con ampi comandi a disposizione per i live senza troppi sottomenu!

sostanzialmente le strada che tu hai per i sample sono quella di scaricarli dal sito clavia (gratis), crearteli tu con l’editor (gratis ma richiede tempo per farlo a dovere), usare le risorse free on line come il NUF, comprare pacchetti già creati ad hoc da enti terzi

il tutto potrai tenerlo comodamente su pc e richiamarlo a necessità sullo strumento mettendo e togliendo (o aggiungendo se hai spazio libero) i samples a disposizione.

con il programma apposito puoi poi creare a piacimento gli elenchi dei program e modificarli a necessità
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5896
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

27-08-21 09.14

Mario1 ha scritto:
per scaricare altri suoni bisogna cancellarne altri o si aggiungono senza sostituirli.

Ciao, se usi l’applicazione per pc/Mac (Nord sample manager) avrai già chiara la distinzione di memoria dedicata ai piani e ai sample. Come ti hanno detto, sono due “contenitori” diversi e non puoi travasare da uno all’altro.

Mario1 ha scritto:
E soprattutto volevo chiedervi se si possono scaricare più suoni sample synth perché i piani mi interessano meno.

Perché non hai preso un Nord Wave, allora?