Nord stage 3

  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 14.34

Salve,

qualcuno saprebbe che tipo di pedale sta usando al minuto 4:29 ? https://www.youtube.com/watch?v=tVBKto6Cfqo&t=641s

se sara' la nord stage la mia prossima tastiera e' meglio saperlo....))

grazie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-09-21 15.06

@ peter7
Salve,

qualcuno saprebbe che tipo di pedale sta usando al minuto 4:29 ? https://www.youtube.com/watch?v=tVBKto6Cfqo&t=641s

se sara' la nord stage la mia prossima tastiera e' meglio saperlo....))

grazie
Un normale pedale d'espressione, configurato nel programma di Clavinet usato in quel momento per controllare l'effetto wah-wah mediante un filtro low pass
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-21 15.09

@ peter7
Salve,

qualcuno saprebbe che tipo di pedale sta usando al minuto 4:29 ? https://www.youtube.com/watch?v=tVBKto6Cfqo&t=641s

se sara' la nord stage la mia prossima tastiera e' meglio saperlo....))

grazie
E' un pedale di controllo o se preferisci di espressione, come lo sono i normali pedali volume che si usano nelle tastiere.
Tipo uno di quelli citati in fondo a questa pagina.
Ma va bene un pedale volume qualsiasi, io ad esempio uso un vecchio Korg con il cavo ad Y.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 15.21

grazie,

cosa si potrebbe dire delle sezioni di archi nel nord stage 3 ? I piani , i synth e gli organi sembrano fantastici
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-21 15.25

@ peter7
grazie,

cosa si potrebbe dire delle sezioni di archi nel nord stage 3 ? I piani , i synth e gli organi sembrano fantastici
Io ho il Nord Stage 2, secondo me va molto bene su tutti fronti. Ma provalo tu stesso, il parere è sempre soggettivo.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 15.33

I monitor https://shop.scavino.it/nord-piano-monitor-v2-per-nord-stage-3-grand-piano.1.23.194.gp.134580.uw sarebbero da preferire anche a https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/76610/qsc-cp8.html?gclid=CjwKCAjwybyJBhBwEiwAvz4G72R4DZazs0hNMgJtBH05c4I2_4Qd8_H4yfj3hrljhTH2uCn5-BiLrhoCJw0QAvD_BwE nel caso acquistassi la nord stage 3 ?

Domanda da 100000 di di dollari ? Dice che sono progettate per la nord stage 3, ma probabilmente tutto ha un limite.....

thanks ))
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-21 15.42

@ peter7
I monitor https://shop.scavino.it/nord-piano-monitor-v2-per-nord-stage-3-grand-piano.1.23.194.gp.134580.uw sarebbero da preferire anche a https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/76610/qsc-cp8.html?gclid=CjwKCAjwybyJBhBwEiwAvz4G72R4DZazs0hNMgJtBH05c4I2_4Qd8_H4yfj3hrljhTH2uCn5-BiLrhoCJw0QAvD_BwE nel caso acquistassi la nord stage 3 ?

Domanda da 100000 di di dollari ? Dice che sono progettate per la nord stage 3, ma probabilmente tutto ha un limite.....

thanks ))
Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare i monitor Nord, ma ritengo che un buon monitor qualsiasi vada benissimo per amplificare qualsiasi tastiera inclusa una Nord.
Poi circa 500 € per una coppia di monitor non è un prezzo bassissimo, ce ne sono di più e di meno costosi, dipende da quanto vuoi spendere, come sempre conviene sentire e giudicare di persona.

Attenzione invece perchè le QSC che hai indicato non sono monitor, ma sono pensati come casse da uscire sul palco. Ti faccio notare che hanno 1000W di picco (che potrebbero equivalere a 500W RMS) che come monitoraggio sono tantissimi e comunque per quella cifra ti danno un solo diffusore.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 15.55

@ paolo_b3
Non ho mai avuto la possibilità di ascoltare i monitor Nord, ma ritengo che un buon monitor qualsiasi vada benissimo per amplificare qualsiasi tastiera inclusa una Nord.
Poi circa 500 € per una coppia di monitor non è un prezzo bassissimo, ce ne sono di più e di meno costosi, dipende da quanto vuoi spendere, come sempre conviene sentire e giudicare di persona.

Attenzione invece perchè le QSC che hai indicato non sono monitor, ma sono pensati come casse da uscire sul palco. Ti faccio notare che hanno 1000W di picco (che potrebbero equivalere a 500W RMS) che come monitoraggio sono tantissimi e comunque per quella cifra ti danno un solo diffusore.
grazie,

io voglio monitor per sentire con buona qualita', non avrebbe senso spendere piu' di 3000 euro e poi avere casse non valorizzante lo strumento;

principalmente per casa, ma potrei fare qualche serata, credo che quei monitor fatti per la nord stage 3 possano andare bene per suonare pianoforte

in piccoli locali, anche perche' parlo di musica d'ascolto di pianoforte, d'altronde sono 80 W

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-21 16.09

@ peter7
grazie,

io voglio monitor per sentire con buona qualita', non avrebbe senso spendere piu' di 3000 euro e poi avere casse non valorizzante lo strumento;

principalmente per casa, ma potrei fare qualche serata, credo che quei monitor fatti per la nord stage 3 possano andare bene per suonare pianoforte

in piccoli locali, anche perche' parlo di musica d'ascolto di pianoforte, d'altronde sono 80 W

Dovrebbero essere 2 monitor da 80 W cadauno anche se Clavia non dichiara se si tratta di potenza di picco o RMS. Secondo me in live ci fai pochino, forse qualche piccolo ambiente, non di più.

Ma fai attenzione perchè se punti alla qualità secondo me si trova anche roba migliore, anche perchè hanno woofer da 4,5", che non sono il massimo.

Se hai intenzione di spendere ti conviene andare in un negozio fornito e poi ne provi vari e ti rendi conto di persona. Fregatene se sopra c'è scritto Nord e se ti dicono che sono progettati per le Nord.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 16.32

@ paolo_b3
Dovrebbero essere 2 monitor da 80 W cadauno anche se Clavia non dichiara se si tratta di potenza di picco o RMS. Secondo me in live ci fai pochino, forse qualche piccolo ambiente, non di più.

Ma fai attenzione perchè se punti alla qualità secondo me si trova anche roba migliore, anche perchè hanno woofer da 4,5", che non sono il massimo.

Se hai intenzione di spendere ti conviene andare in un negozio fornito e poi ne provi vari e ti rendi conto di persona. Fregatene se sopra c'è scritto Nord e se ti dicono che sono progettati per le Nord.
nella zona di Asti-Torino quale potrebbe essere un negozio dove poter provare strumento e casse ? Scavino ? Oppure ? Io sono sardo ma andro' presto a vivere ad Asti
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 324
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

01-09-21 16.43

@ paolo_b3
E' un pedale di controllo o se preferisci di espressione, come lo sono i normali pedali volume che si usano nelle tastiere.
Tipo uno di quelli citati in fondo a questa pagina.
Ma va bene un pedale volume qualsiasi, io ad esempio uso un vecchio Korg con il cavo ad Y.
Pedale Volume, Modulazione, come si configura
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

01-09-21 18.23

@ peter7
nella zona di Asti-Torino quale potrebbe essere un negozio dove poter provare strumento e casse ? Scavino ? Oppure ? Io sono sardo ma andro' presto a vivere ad Asti
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

01-09-21 18.58

@ peter7
grazie,

io voglio monitor per sentire con buona qualita', non avrebbe senso spendere piu' di 3000 euro e poi avere casse non valorizzante lo strumento;

principalmente per casa, ma potrei fare qualche serata, credo che quei monitor fatti per la nord stage 3 possano andare bene per suonare pianoforte

in piccoli locali, anche perche' parlo di musica d'ascolto di pianoforte, d'altronde sono 80 W

i monitor near-field, come sono quelli marchiati Nord, e come mille altri in commercio (anche di prezzo minore, come ti ha detto Paolo_B3) sono per l'ascolto vicino (near), quindi in ambiente domestico / studio possibilmente silenzioso. Non hanno una proiezione di suono paragonabile ad una cassa progettata per il live, pertanto dovrai fare una scelta: o prendi una coppia di monitor e una coppia di casse (soluzione costosa, ma comoda perchè i monitor non li muovi mai e le casse le puoi tenere sempre pronte in borsa), oppure una buona coppia di casse da live, che ti restituiscano i suoni il più possibile fedeli.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-09-21 20.27

@ zaphod
i monitor near-field, come sono quelli marchiati Nord, e come mille altri in commercio (anche di prezzo minore, come ti ha detto Paolo_B3) sono per l'ascolto vicino (near), quindi in ambiente domestico / studio possibilmente silenzioso. Non hanno una proiezione di suono paragonabile ad una cassa progettata per il live, pertanto dovrai fare una scelta: o prendi una coppia di monitor e una coppia di casse (soluzione costosa, ma comoda perchè i monitor non li muovi mai e le casse le puoi tenere sempre pronte in borsa), oppure una buona coppia di casse da live, che ti restituiscano i suoni il più possibile fedeli.
grazie,

le casse che ho indicato mi sembrano davvero ottime, in base a una prova vista su youtube, chiramanete van provate e le provero',

mi sto davvero indirizzando alla nord stage 3, il prezzo non e' simpatico )), pero' sembra davvero fantastica, e poi ho avuto rpland, korg, yamaha ( questa di basso livello ), la nord va provata ))),

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

01-09-21 22.53

ho da un paio d'anni un NS3 compact, e ne sono molto, molto soddisfatto. La tastiera più efficace che abbia mai avuto, ci faccio di tutto (jazz, funk, rock, blues...), è il fulcro del mio setup.
Provala, perché è un acquisto importante, ma consiglio molto caldamente.

Ho avuto modo di provare il Nord Grand con le casse Nord, da Cavalli (BS), conoscendo i campioni di base non ho avvertito differenze sostanziali coin le Yamaha HS7 che ho a casa ( e che costano la metà).
Per un utilizzo casalingo vanno benissimo entrambe, per suonare fuori c'è bisogno di altro, meno delicato e dettagliato ma più "di spinta". Valuta cosa ti serve davvero, almeno per i primi tempi.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

02-09-21 09.57

@ peter7
Salve,

qualcuno saprebbe che tipo di pedale sta usando al minuto 4:29 ? https://www.youtube.com/watch?v=tVBKto6Cfqo&t=641s

se sara' la nord stage la mia prossima tastiera e' meglio saperlo....))

grazie
Ciao, anch'io a brevissimo prenderò NS3 versione full 88 tasti...mi sono informato molto parlando sia con utenti italiani, sia con utenti americani e a mio avviso è il top per chi cerca immediatezza e velocità...non è un synth pur mantenendone una sezione, ma non è stato creato per quello scopo...inoltre ha funzioni midi abbastanza avanzate che permettono di controllare, oltre ai factory sound interni e library create appositamente per Nord, anche strumenti esterni sia hardware che software...per me strumento TOP soprattutto dal punto di vista costruttivo e qualitativo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-09-21 10.08

È una top tastiera. Visto che ti vedo un po' inesperto potresti valutare anche un nord stage 2 o 2ex usato, magari ti basta. Guardati le differenze tra le 2. Come suoni di piano acustico, elettrici e campioni sono quasi uguali, quello che cambia è la sezione synth e le funzioni.

Come formato vai sulla 88 tasti pesata, oppure la 73 semipesata. Lascia perdere la 76 tasti pesata.