MacBook Air con micro M1

  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

05-09-21 09.04

Buongiorno a buona Domenica,
dovendo occuparmi al lavoro di problemi legati ad elaborazioni immagini, mi sono ritrovato con un PC nuovo. Quando dovrò rilassarmi, sapendo che da secoli, con scarsi risultati, mi diletto a premere tasti sul mio Yamaha DGX 660, inoltre ho anche un Roland E15 ed una M-Audio Prokeys 88, con quali programmi e come potrei divertirmi con la potenza di calcolo del MacBook Air?
P.S. purtroppo il Re dell'ottava centrale della Prokeys mi si incanta sempre, e se aggiungo una Numa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a schiarirmi le idee in questa grande confusione, dovuta essenzialmente alla totale mancanza di continuità nella mia frequantazione delle tastiere. Purtroppo oggi famiglia e lavoro mi tengono molto lontano dal mando della musica...ma aspetto l'imminente pensione per rifarmi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 09.31

“ con quali programmi e come potrei divertirmi con la potenza di calcolo del MacBook Air? ”

con garageband e mainstage, usando la dgx 660 come arranger pronto, e la numa (compact 2?) come master con suoni pronti e scheda audio integrata, non hai bisogno di altro, per me.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

05-09-21 13.36

@ ccantone
Buongiorno a buona Domenica,
dovendo occuparmi al lavoro di problemi legati ad elaborazioni immagini, mi sono ritrovato con un PC nuovo. Quando dovrò rilassarmi, sapendo che da secoli, con scarsi risultati, mi diletto a premere tasti sul mio Yamaha DGX 660, inoltre ho anche un Roland E15 ed una M-Audio Prokeys 88, con quali programmi e come potrei divertirmi con la potenza di calcolo del MacBook Air?
P.S. purtroppo il Re dell'ottava centrale della Prokeys mi si incanta sempre, e se aggiungo una Numa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a schiarirmi le idee in questa grande confusione, dovuta essenzialmente alla totale mancanza di continuità nella mia frequantazione delle tastiere. Purtroppo oggi famiglia e lavoro mi tengono molto lontano dal mando della musica...ma aspetto l'imminente pensione per rifarmi.
Non c’è bisogno di aggiungere numa hai già tutto. Il prokey tra l’altro ha una meccanica davvero bella. Prova smontalo sarà solo sporco
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 18.14

@ Steruny
Non c’è bisogno di aggiungere numa hai già tutto. Il prokey tra l’altro ha una meccanica davvero bella. Prova smontalo sarà solo sporco
e tenere 2 88 pesate? bah…
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-09-21 23.50

Ciao...scusate ma non capisco una cosa....sui mac con processore M1 molti VST non girano più?
Ho visto che tanti software nelle specifiche parlano sempre di Mac con Intel, quindi se io prendo un Macbook con M1 non funziona?
Ma c'è qualche VST famoso che si è adeguato?
Grazie
Paolo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

21-09-21 23.54

@ berlex65
Ciao...scusate ma non capisco una cosa....sui mac con processore M1 molti VST non girano più?
Ho visto che tanti software nelle specifiche parlano sempre di Mac con Intel, quindi se io prendo un Macbook con M1 non funziona?
Ma c'è qualche VST famoso che si è adeguato?
Grazie
Paolo
Devono essere ricompilati (e modificati) per girare sulla nuova architettura, e mano a mano lo faranno tutti di sicuro.
Non sono un esperto in merito ai VST specifici, ma ho letto che alcuni già sono stati convertiti...piano piano arriveranno anche gli altri, vedrai.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-09-21 07.25

@ d_phatt
Devono essere ricompilati (e modificati) per girare sulla nuova architettura, e mano a mano lo faranno tutti di sicuro.
Non sono un esperto in merito ai VST specifici, ma ho letto che alcuni già sono stati convertiti...piano piano arriveranno anche gli altri, vedrai.
Grazie mille!! Thans meritato...avevo immaginato qualche soluzione ma volevo esserne sicuro.
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-09-21 07.57

@ berlex65
Ciao...scusate ma non capisco una cosa....sui mac con processore M1 molti VST non girano più?
Ho visto che tanti software nelle specifiche parlano sempre di Mac con Intel, quindi se io prendo un Macbook con M1 non funziona?
Ma c'è qualche VST famoso che si è adeguato?
Grazie
Paolo
Io ho posto analoga domanda sul forum (mi scuso non ricordo chi mi ha risposto quindi non posso dagli credito) e mi hanno spiegato che c’è un emulatore che si chiama “rosetta” (sicuramente da “stele di rosetta” visto la poca fantasia dell high tech…io sono più ruspante, avrei preferito che rosetta fosse in dedica ad una vecchia zia che faceva buone crostate di marmellata) che permette di far girare su m1 anche i vst fatti per processore intel (quali siano le implicazioni in termini di performance non so)
  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

22-09-21 08.43

Buongiorno a tutti i gentili interlocutori del forum,
Ho dato un thank ad ogni risposta al mio quesito. Adesso sarebbe interessante conoscere i VST che sobno già in grado di girare su M1, Ne approfitto anche pr chiedere quanto costa mainstage se ha senso attendere il Black Friday.
Avete provato a fondo il Numa X Piano GT di Studiologic? Che ne pensate del rapporto Q/P e dell'uso com possiible controller midi?
Buona Musica

22-09-21 08.47

ccantone ha scritto:
Adesso sarebbe interessante conoscere i VST che sobno già in grado di girare su M1

Prova qui
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-09-21 08.55

@ MarcezMonticus
ccantone ha scritto:
Adesso sarebbe interessante conoscere i VST che sobno già in grado di girare su M1

Prova qui
Si ma anche con Rosetta 2 installato non c'è 'na sega per la musica!! Ho capito perché i mac M1 costano meno emoemo.
Ciao
Paolo

22-09-21 09.04

@ berlex65
Si ma anche con Rosetta 2 installato non c'è 'na sega per la musica!! Ho capito perché i mac M1 costano meno emoemo.
Ciao
Paolo
Mi sa che ci vorrà un po' di tempo prima che tutti si adattino.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-09-21 10.00

d_phatt ha scritto:
Devono essere ricompilati (e modificati) per girare sulla nuova architettura, e mano a mano lo faranno tutti di sicuro.
Non sono un esperto in merito ai VST specifici, ma ho letto che alcuni già sono stati convertiti...piano piano arriveranno anche gli altri, vedrai.

Confermo. Mi sono informato riguardo i miei software di riferimento (non musicali) e la transizione è in atto. Anzi, ma qui "relata refero", mi dicono che Apple, e del resto mi pare logico, in questo senso si sia consultivamente mossa assai prima di quanto si sia potuto pensare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-09-21 13.25

giosanta ha scritto:
Anzi, ma qui "relata refero", mi dicono che Apple, e del resto mi pare logico, in questo senso si sia consultivamente mossa assai prima di quanto si sia potuto pensare.

Non ne dubito.
Comunque io prima di iniziare a smanettare con Rosetta aspetterei le versioni ufficiali per M1.

Nota: MicheleJD ti do ragione...non hanno molta fantasia. Per esempio una cosa del genere avrebbero potuto chiamarla "Great Machine Language Translator"...allora sì che sarebbe stata una figata! Sono questi i nomi che danno fascino ai computer emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-09-21 13.37

d_phatt ha scritto:
Per esempio una cosa del genere avrebbero potuto chiamarla "Great Machine Language Translator"...allora sì che sarebbe stata una figata! Sono questi i nomi che danno fascino ai computer

emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-21 16.14

@ d_phatt
giosanta ha scritto:
Anzi, ma qui "relata refero", mi dicono che Apple, e del resto mi pare logico, in questo senso si sia consultivamente mossa assai prima di quanto si sia potuto pensare.

Non ne dubito.
Comunque io prima di iniziare a smanettare con Rosetta aspetterei le versioni ufficiali per M1.

Nota: MicheleJD ti do ragione...non hanno molta fantasia. Per esempio una cosa del genere avrebbero potuto chiamarla "Great Machine Language Translator"...allora sì che sarebbe stata una figata! Sono questi i nomi che danno fascino ai computer emo
Da un'azienda che chiama il suo Browser Internet "SAFARI" cosa ti aspettavi??? "Interfaccia per sw nato per Intel"?? emoemoemo

Già tanto che non l'hanno chiamata "Vocabolario" emo

.. io comuque preferivo il nome che hai messo tu! emo GreMaLaT
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-09-21 16.17

d_phatt ha scritto:
Nota: MicheleJD ti do ragione...non hanno molta fantasia. Per esempio una cosa del genere avrebbero potuto chiamarla "Great Machine Language Translator"...

Mah.. oddio... in mezzo a tanti anglismi un riferimento alla cultura classica, secondo me, è da apprezzare.
Ad ogni modo credevo che l'utilizzo di Rosetta fosse dl tutto automatico, trasparente.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-09-21 16.33

giosanta ha scritto:
Ad ogni modo credevo che l'utilizzo di Rosetta fosse dl tutto automatico, trasparente.

Di questo non ho idea, per "smanettare" intendevo in generale usare, anche in modo "trasparente". Mea culpa!

toniz1 ha scritto:
GreMaLaT

Se la metti così, propongo Parallel Machine Language Translator...anche se non c'entra niente...emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-21 16.39

@ d_phatt
giosanta ha scritto:
Ad ogni modo credevo che l'utilizzo di Rosetta fosse dl tutto automatico, trasparente.

Di questo non ho idea, per "smanettare" intendevo in generale usare, anche in modo "trasparente". Mea culpa!

toniz1 ha scritto:
GreMaLaT

Se la metti così, propongo Parallel Machine Language Translator...anche se non c'entra niente...emo
vedo che hai colto!!! emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-09-21 16.51

d_phatt ha scritto:
...Mea culpa!

"Mea culpa" di che? La mia è semplice supposizione.