effetto per voce

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

06-09-21 18.38

Salve a tutti...avrei bisogno di qualcosa per migliorare la mia voce, correggere le imperfezioni oltre che un buon effetto....
Cosa mi consigliate?
Non chiedo miracoli...ovviamente...emo
Grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

06-09-21 19.13

Puoi iniziare con un Voicelive Play di TC Helicon.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

06-09-21 19.16

marymia ha scritto:
Cosa mi consigliate?

Lezioni di canto
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

07-09-21 14.22

@ serpaven
marymia ha scritto:
Cosa mi consigliate?

Lezioni di canto
Mi hai tolto le parole dalle dita
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-09-21 15.54

@ serpaven
marymia ha scritto:
Cosa mi consigliate?

Lezioni di canto
Genio! emo
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-09-21 15.57

@ WTF_Bach
Mi hai tolto le parole dalle dita
Genio 2!...la prossima volta sii più veloce.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

07-09-21 17.01

@ marymia
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcosa per migliorare la mia voce, correggere le imperfezioni oltre che un buon effetto....
Cosa mi consigliate?
Non chiedo miracoli...ovviamente...emo
Grazie
Hai bisogno di qualcosa per i live/prove oppure effettistica per la registrazione?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

07-09-21 17.06

non hai specificato quali effetti ti servono quindi vado sul “voice live 2” della tc helicon che è una garanzia come marchio e come macchina, però potrebbe avere troppi parametri, se ti servisse qualcosa di più specifico guarda sul loro sito e verifica i vari processori vocali...non sbagli con loro!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

07-09-21 18.10

@ marymia
Genio 2!...la prossima volta sii più veloce.
Guarda che le imperfezioni, come hai scritto tu, si correggono solo rifinendo l’impostazione dell’emissione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-09-21 18.57

Melodyne e voli nel gotha della trap.

07-09-21 19.12

@ marymia
Genio! emo
Beh, non ti hanno proprio dato un brutto consiglio.
Comunque, senza specificare l'uso (pianobar, live con una band o studio), genere musicale (hip hop, trap, pop, Rock, metal, ecc.) e budget diventa difficile dare un consiglio.

Non ho mai provato questo genere di prodotti ma solitamente quando sento degli auto tuner su una voce secondo me non si fa altro che peggiorare la situazione. In fondo le note "quasi" intonate le corregge, ma quelle "quasi stonate" le finisce di stonare.

Non so se mi spiego, ma un conto è sentire uno che cala di un quarto di tono su un acuto e dici: "cavolo, è un po' stonato!"
Un conto è sentire uno che canta un semitono sotto perché è intervenuto l'autotune e dici: "ma che cavolo sta cantando??".

Spero poi che quegli effetti evitino quell'effetto trillo sulla voce quando sei proprio ma metà strada tra 2 note.

Durante le produzioni dei dischi dei pro l'intonazione (come le S sibilanti) di solito, viene modificata A MANO con il pitch corrector delle DAW.

07-09-21 19.12

@ wildcat80
Melodyne e voli nel gotha della trap.
emoemoemo
Tipo Madame?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

07-09-21 19.22

@ marymia
Genio! emo
guarda Marymia che secondo me hai posto due quesiti in uno.

Per l'effettistica che altera il timbro vocale ci sono i processori vocali e va bene. Però per le imperfezioni penso sia decisamente meglio lavorare sulla tecnica di canto. Te lo dico senza minimamente avere presunzioni, ma per me è stato fondamentale prendere lezioni che mi hanno insegnato a respirare, controllare il suono, gestire le posture ed il corpo ed ascoltare ciò che esce dalla mia bocca.

Poi una volta che il risultato è buono si può pensare di alterare il canto aggiungendo degli effetti.

Buona musica!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-09-21 07.17

@ marymia
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcosa per migliorare la mia voce, correggere le imperfezioni oltre che un buon effetto....
Cosa mi consigliate?
Non chiedo miracoli...ovviamente...emo
Grazie
Per iniziare starei sul voicelive play della TC Helicon od il Boss ve-20. Quando sarai padrona delle macchine, potresti andare sul Voicelive 3 od il Boss ve-500 che hanno più parametri e regolazioni. Se te la senti, potresti pure puntare ai modelli più grossi, magari usando all'inizio solo preset, per poi capire piano piano il funzionamento.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

08-09-21 08.06

@ marymia
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcosa per migliorare la mia voce, correggere le imperfezioni oltre che un buon effetto....
Cosa mi consigliate?
Non chiedo miracoli...ovviamente...emo
Grazie
Per quale genere musicale?
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

09-09-21 15.07

@ marymia
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcosa per migliorare la mia voce, correggere le imperfezioni oltre che un buon effetto....
Cosa mi consigliate?
Non chiedo miracoli...ovviamente...emo
Grazie
I miracoli lasciamoli ai Santi, però TC Elicon è davvero una garanzia: non solo corregge qualche esitazione vocale, ma offre una varietà di armonizzazioni che arricchiscono magnificamente le performance. Scegli con cura fra i diversi modelli, troverai, in base alle tue esigenze, quello che meglio si confà ai tuoi obbiettivi.
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-09-21 17.19

Un grazie a tutti quelli che hanno indicato un processore di voce o similari...in definitiva chiedevo questo.
Il genere di utilizzo è un semplicissimo pianobar.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-09-21 17.53

@ marymia
Un grazie a tutti quelli che hanno indicato un processore di voce o similari...in definitiva chiedevo questo.
Il genere di utilizzo è un semplicissimo pianobar.
TC Helicon VoiceWorks Plus... l'unica controindicazione è che per creare le armonizzazioni devi inviare gli accordi via MIDI (tastiera in tempo reale oppure una sequenza)