Looper, drum machine o app?

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-21 08.32

ciao ragazzi, chiedo un consiglio veloce. Sto mettendo su un terzetto piano basso e tromba. Rifacciamo brani italiani "classic" con attitudine "lounge", chill out. Viene fuori l'esigenza di avere un piccolo accompagnamento di batteria: roba lieve, non invasiva, quasi un metronomo. Tipo i pattern di un arranger o roba delle vecchie Compurythmn 78.
Cerco una soluzione veloce, non impegnativa e super economica: devo cercarmi un looper tipo Akai LX (o PX , non ricordo), una drum machine con questo stile di patterns, o esiste un App Android che potrebbe fare al caso mio? ripeto, un pattern stile arranger x ogni song, non voglio stare a programmare, convertire, etc...molto easy.
grazie x ogni consiglio utile
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

09-09-21 09.46

Chiedi al bassista se conosce questo pedalino.
Non posso dirti molto perchè non l'ho provato di persona, ma mi sembra una soluzione interessante: flessibile, facile da controllare dal vivo e con buone connessioni.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-21 09.50

@ EADgbe
Chiedi al bassista se conosce questo pedalino.
Non posso dirti molto perchè non l'ho provato di persona, ma mi sembra una soluzione interessante: flessibile, facile da controllare dal vivo e con buone connessioni.
grazie ma ci vorrei veramente spendere il giusto, e possibilmente con patterns già fatti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-21 09.57

prova questa puoi prendere un paio di pattern a gratis e poi se ne vuoi altri sono a pagamento 2 euro circa.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

09-09-21 10.39

garage band per ios ha la sezione loop con un sacco di loop free

se poi hai logic con il mac c'è il mondo di loop di batteria
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-21 11.00

@ Sbaffone
garage band per ios ha la sezione loop con un sacco di loop free

se poi hai logic con il mac c'è il mondo di loop di batteria
si, di loops ne ho a bizzeffe...cercavo qualcosa di "fisico" da portare in sala prove. Ho già avuto un Jam Man (che però ho venduto), ma, ripeto, lo stile è tipo arranger: patterns bossanova, qualche jazzy, cose così...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-09-21 11.00

una cosa proprio basebase per android e' Loopz .. ci sono stili diversi... e puoi regolare velocita' e volume... fine...
penso che la versione PRO ti dia qualcosa in piu'... ma per cominciare guarda se ti basta.
Ovviamente tutto gratis.

ciao
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-09-21 11.05

@ lucabbrasi
si, di loops ne ho a bizzeffe...cercavo qualcosa di "fisico" da portare in sala prove. Ho già avuto un Jam Man (che però ho venduto), ma, ripeto, lo stile è tipo arranger: patterns bossanova, qualche jazzy, cose così...
ops... avevo capito che ti serviva una roba piu' software... ok
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-21 11.08

@ toniz1
ops... avevo capito che ti serviva una roba piu' software... ok
no no tranquillo...se dev'essere software, non oltre una semplice app x telefono
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-09-21 11.15

@ lucabbrasi
no no tranquillo...se dev'essere software, non oltre una semplice app x telefono
se vuoi un arranger per android (da usare solo la parte ritmo) c'e' sempre ORG 2022
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

09-09-21 11.17

@ lucabbrasi
si, di loops ne ho a bizzeffe...cercavo qualcosa di "fisico" da portare in sala prove. Ho già avuto un Jam Man (che però ho venduto), ma, ripeto, lo stile è tipo arranger: patterns bossanova, qualche jazzy, cose così...
beh un cell è una cosa fisica fino a prova contraria, dipende poi se ti serve un lettore di loop o una cosa tipo arranger con intro, loop, fill e ending, se devi solo far partire i loop un akai mpx8 è la soluzione più economica e semplice
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-21 11.22

@ Sbaffone
beh un cell è una cosa fisica fino a prova contraria, dipende poi se ti serve un lettore di loop o una cosa tipo arranger con intro, loop, fill e ending, se devi solo far partire i loop un akai mpx8 è la soluzione più economica e semplice
si, ma ce l'ho già e non devo spendere emo...battute a parte, mi servono solo styles semplici..nientro intro, stop o altro...veramente basico...in effetti pensavo all'AKAI (che ho già avuto)...però mi garbava il concetto di avere quei pattern stile drum machine sui vecchi organi, quei suonini stile CR 78
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-09-21 13.13

oppure questo pedalino

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-10-21 08.25

scusate, ritorno sul post. Siccome il mio bassista ha un Boss RC3, ho deciso di fargli i loop. Ora, succede che su Logic ho un simpatico Korg MiniPops vst della Full Bucket: fantastico, carino, proprio i ritmi che mi servono. Eh, problema: come faccio a registrarli come traccia audio su Logic? Provato in tutte le salse...niente. Aiutatemi! Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-10-21 11.02

@ lucabbrasi
scusate, ritorno sul post. Siccome il mio bassista ha un Boss RC3, ho deciso di fargli i loop. Ora, succede che su Logic ho un simpatico Korg MiniPops vst della Full Bucket: fantastico, carino, proprio i ritmi che mi servono. Eh, problema: come faccio a registrarli come traccia audio su Logic? Provato in tutte le salse...niente. Aiutatemi! Grazie!
Puoi farlo più comodamente in Mainstage (se ce l'hai), attivi il suo audio recorder lanci il ritmo del MiniPops e nel file troverai l'output audio.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-10-21 11.06

@ maxpiano69
Puoi farlo più comodamente in Mainstage (se ce l'hai), attivi il suo audio recorder lanci il ritmo del MiniPops e nel file troverai l'output audio.
eh non ce l'ho, solo Logic
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-10-21 11.34

@ lucabbrasi
eh non ce l'ho, solo Logic
Se hai una scheda audio multicanale, potresti mandare in Play il MiniPops su degli out secondari (ad es. OUT 3-4) e collegarli fisicamente agli Input 1-2 per poi registrarli.

Altrimenti, se il MiniPops accetta il comando start via MIDI, creare una traccia MIDI che usa l'AU del MiniPops e inserire (manualmente o con un controller) un comando di Start e se funziona fare infine il rendering Audio di quella traccia MIDI.