Meglio un N1X o un verticale

  • Mike74
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-09-21 21.54

Ciao a tutti. Sono Michele e sono nuovo del gruppo. Mio figlio di 7 anni e mezzo sta studiando pianoforte da 2 anni. Attualmente a casa abbiamo un piano digitale Roland FP30. Diversi pianisti mi hanno detto che il bambino è mooooolto portato. A 6 e mezzo faceva take five a orecchio senza sbagliare una nota... 😅😅😅 e ha anche vinto un terzo premio a un concorso Internazionale.. Còre de papà 🦚🦚🦚. Suona classica e jazz. La maestra ha un coda e lui ci si trova benissimo. Ora vorrei fargli un bel regalo ma sono indeciso. Abito in un condominio a Roma con relative problematiche possibili. Secondo voi è meglio un verticale con silent (mono-sensore) o un buon ibrido tipo uno yamaha N1X che ha la meccanica con i martelletti di un coda ma è studiato già con 3 sensori per tasto così da poter regolare il volume ed eventualmente suonare in cuffia con il campionamento bineural?
In un negozio ho provato un NUX1 (la versione UPRIGHT) e mi ha stupito per il tocco e il suono. Ma parlando di ibrido, concepisco più una coda che un upright. Almeno faccio una spesa e non ci penso più. In entrambe u casi spenderei sui 7.000 euro. Voi che dite? Grazie a tutti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

09-09-21 22.12

L'ho provato molto l'N1X, meccanica ottima ed anche la risposta è molto naturale, non sembra di avere un digitale sotto le mani.
Onestamente, ma vado a "naso", crescere abituandosi al suono prodotto fisicamente credo che però sia più costruttivo per chi comincia e penserei a questo tipo di strumenti (N1X) quando ci si è fatti una buona gavetta acustica nell'interazione mano/suono e dico questo sulla base della predisposizione di tuo figlio e quindi per non rovinare un futuro in linea con gli attuali auspici.
Poi ...boh...