pedale controll NORD ELECTRO 6d

  • Ggianoglio61
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

10-09-21 11.06

Ciao a tutti vorrei un aiuto per capire se' e come posso controllare il volume di tutte e tre le sezioni della nord electro 6d con il pedale controll....aiutatemi per favore ,non sono molto pratico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-21 11.13

Ciao, assumendo tu abbia già un pedale di espressione compatibile e collegato all'ingresso CtrlPed, devi attivarlo in ciascuna sezione che vuoi controllare facendo Shift+OctUp finche la spia CtrlPed non si accende e poi salvare il Program (l'impostazione è per Program, non generale)

PS: se non lo hai già fatto, qui trovi il manuale utente del NE6 in italiano https://www.algameko.com/it/pianoforti-digitali-stage/nord/electro-6d-61 (per scaricarlo devi registrare il tuo serial) dove trovi quella e tutte le altre informazioni utili per conoscere meglio il tuo NE6.
  • Ggianoglio61
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

10-09-21 11.20

@ maxpiano69
Ciao, assumendo tu abbia già un pedale di espressione compatibile e collegato all'ingresso CtrlPed, devi attivarlo in ciascuna sezione che vuoi controllare facendo Shift+OctUp finche la spia CtrlPed non si accende e poi salvare il Program (l'impostazione è per Program, non generale)

PS: se non lo hai già fatto, qui trovi il manuale utente del NE6 in italiano https://www.algameko.com/it/pianoforti-digitali-stage/nord/electro-6d-61 (per scaricarlo devi registrare il tuo serial) dove trovi quella e tutte le altre informazioni utili per conoscere meglio il tuo NE6.
Ciao ....quindi se ho capito bene non esiste una funzione che puo' permettermi di usare il pedale per qualsiasi sezione accendendo la tastiera e basta ....dovrei salvare in ogni programma di suoni che vado a fare la funzione del pedale ?......se non ha capito un cax....mi potresti portare per mano a fare cio' che hai scritto ? ....te ne sarei eternamente grado.....grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-09-21 11.23

@ Ggianoglio61
Ciao ....quindi se ho capito bene non esiste una funzione che puo' permettermi di usare il pedale per qualsiasi sezione accendendo la tastiera e basta ....dovrei salvare in ogni programma di suoni che vado a fare la funzione del pedale ?......se non ha capito un cax....mi potresti portare per mano a fare cio' che hai scritto ? ....te ne sarei eternamente grado.....grazie
Alla peggio metti un pedale volume stereo sulle Line out...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-21 11.24

@ Ggianoglio61
Ciao ....quindi se ho capito bene non esiste una funzione che puo' permettermi di usare il pedale per qualsiasi sezione accendendo la tastiera e basta ....dovrei salvare in ogni programma di suoni che vado a fare la funzione del pedale ?......se non ha capito un cax....mi potresti portare per mano a fare cio' che hai scritto ? ....te ne sarei eternamente grado.....grazie
Esatto, è come hai capito e scritto. Altrimenti l'unica alternativa è usare un classico pedale volume stereo (audio, tipo Boss FV500L) messo sulle uscite del NE6.

(EDIT: paolo_b3 mi ha bruciato sul tempo)
  • Ggianoglio61
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

10-09-21 12.07

@ paolo_b3
Alla peggio metti un pedale volume stereo sulle Line out...
grazie ....
  • Ggianoglio61
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

10-09-21 12.08

@ maxpiano69
Esatto, è come hai capito e scritto. Altrimenti l'unica alternativa è usare un classico pedale volume stereo (audio, tipo Boss FV500L) messo sulle uscite del NE6.

(EDIT: paolo_b3 mi ha bruciato sul tempo)
grazie.....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

10-09-21 15.54

@ paolo_b3
Alla peggio metti un pedale volume stereo sulle Line out...
però hai una coppia di cavi in più e soprattutto ti perdi la funzione control pedal (quindi niente wha-wha, niente swell pedal, etc)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-21 16.07

@ zaphod
però hai una coppia di cavi in più e soprattutto ti perdi la funzione control pedal (quindi niente wha-wha, niente swell pedal, etc)
Infatti, ma se lo scopo del nostro amico è solo controllare il volume generale senza modificar ei singoli Programs allora non c'è alternativa, l'ideale in realtà secondo me sarebbe avere 2 pedali, il CtrlPedal (Espressione) da usare per swell/wha e poi uno per il Volume (audio, generale).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-09-21 16.10

@ zaphod
però hai una coppia di cavi in più e soprattutto ti perdi la funzione control pedal (quindi niente wha-wha, niente swell pedal, etc)
però puoi avere la funzione control pedal intatta in aggiunta al controllo di volume emo
Ovvio che ad una domanda "secca" la risposta è difficile. Se in tutte le patch mi serve di poter alzare ed abbassare il volume generale della Electro io farei così. Se serve in una patch o due sfrutterei la funzione pedale exp.
emo

(EDIT: maxpiano69 mi ha bruciato sul tempo) emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-21 16.14

paolo_b3 ha scritto:
(EDIT: maxpiano69 mi ha bruciato sul tempo) emoemoemo

1:1 e palla al centro emo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

10-09-21 17.41

maxpiano69 ha scritto:
l'ideale in realtà secondo me sarebbe avere 2 pedali, il CtrlPedal (Espressione) da usare per swell/wha e poi uno per il Volume

paolo_b3 ha scritto:
però puoi avere la funzione control pedal intatta in aggiunta al controllo di volume

vabbè, ditelo che vi siete messi d'accordo per smontarmi... emo

in effetti è vero, se uno ha 150 patch già fatte, la maggior parte con 3 parti in layer gli conviene forse usare un pedale di volume esterno, se il problema riguarda poche patch allora si può ovviare con il solo pedale ctrl, come avete detto voi emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-09-21 19.17

Visto che il ‘problema’ sembra risolto, mi aggancio per lamentarmi un po’ con voi. Ciò che mi fa incavolare nell’Electro 6 è che questa funzione di attivazione selettiva dei pedali di espressione e di sustain non funziona in MIDI. Ossia se collego una master coi suoi pedali, essi saranno sempre attivi su tutte le sezioni che vado a controllare. Molto scomodo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-09-21 21.28

@ filigroove
Visto che il ‘problema’ sembra risolto, mi aggancio per lamentarmi un po’ con voi. Ciò che mi fa incavolare nell’Electro 6 è che questa funzione di attivazione selettiva dei pedali di espressione e di sustain non funziona in MIDI. Ossia se collego una master coi suoi pedali, essi saranno sempre attivi su tutte le sezioni che vado a controllare. Molto scomodo.
Strano, immagino tu stia usando la funzione External Keyb to LO per assegnare le sezione alla master esterna, in ogni caso io lo segnalerei come bug al supporto ufficiale Nord (anche perché, potrei ricordare male, ma su NS2 funzionava correttamente),
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

10-09-21 21.48

@ filigroove
Visto che il ‘problema’ sembra risolto, mi aggancio per lamentarmi un po’ con voi. Ciò che mi fa incavolare nell’Electro 6 è che questa funzione di attivazione selettiva dei pedali di espressione e di sustain non funziona in MIDI. Ossia se collego una master coi suoi pedali, essi saranno sempre attivi su tutte le sezioni che vado a controllare. Molto scomodo.
vado a memoria....:
se con la master esterna utilizzi il canale midi Global della Nord puoi attivare/disattivare il controllo Sustped/ctrped dai tastini della Nord per ogni sezione normalmente, mentre se utilizzi il canale midi external devi attivare/disattivare la trasmissione dei pedali direttamente dalla master (se il modello te lo permette)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-09-21 23.39

@ Gag
vado a memoria....:
se con la master esterna utilizzi il canale midi Global della Nord puoi attivare/disattivare il controllo Sustped/ctrped dai tastini della Nord per ogni sezione normalmente, mentre se utilizzi il canale midi external devi attivare/disattivare la trasmissione dei pedali direttamente dalla master (se il modello te lo permette)
Esatto, questo è il problema.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-09-21 06.30

@ filigroove
Esatto, questo è il problema.
Bug allora, secondo me, perché quella é un'impostazione di sezione (generatore) non MIDI.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

11-09-21 09.03

zaphod ha scritto:
vabbè, ditelo che vi siete messi d'accordo per smontarmi...

Cosa? Gli strumenti a fine concerto? E no, ti arrangi!!! emoemoemo
emo